
Mammalia per le Neomamme
Donation protected
Ciao, siamo l'associazione onlus Mammalia e dall' anno scorso abbiamo attivato un progetto che si chiama Mammalia per le Neomamme per aiutare le neomamme entro i primi 40 gg dal parto.
Un progetto di aiuto concreto su più fronti, che è nato anche con l’obiettivo di portare un cambiamento culturale, nella visione e percezione dei bisogni reali delle neomamme. Aiutare le neomamme, spesso sole in questa bellissima e importantissima fase del primo incontro col proprio bambino, è fondamentale sia per risolvere eventuali problematiche circa l’allattamento o il post parto, sia per sollevare la mamma dalle incombenze domestiche a discapito della cura del bambino o del riposo, azioni essenziali e fondamentali per il benessere di ogni famiglia.
Il puerperio (ossia i 40 gg che seguono la nascita del bambino) è un momento molto delicato e ricco di emozioni contrastanti: immensa felicità ed estrema stanchezza accompagnano le neo mamme di giorno e di notte. Spesso le famiglie si ritrovano sole ad affrontare tutto questo. Negli ultimi anni poi, a causa dell’emergenza sanitaria, le difficoltà e la solitudine delle neomamme, soprattutto, si sono amplificate.
Mammalia, associazione creata e formata da genitori, è da sempre molto sensibile a questa tematica: “da mamme l’abbiamo vissuto in prima persona, quindi sappiamo bene quanto sia importante e assolutamente indispensabile avere a fianco, fisicamente, un professionista competente e accogliente, che sia in grado di aiutare a risolvere i problemi del post parto o dell’avvio all’allattamento”, spiega Manuela Barozzi presidente dell’associazione. Il progetto Mammalia per le neomamme nasce quindi per soddisfare questi bisogni, e vuole essere di supporto alle realtà territoriali già attiva e funzionanti presenti sul territorio a Cremona e Provincia, ampliandone le possibilità.
Ma la consulenza professionale non è l’unica possibilità di aiuto. Nei primi giorni dopo il parto è fondamentale darsi tempo per riprendersi fisicamente dalla nascita del cucciolo, avviare l’allattamento e far coincidere i momenti di riposo con quelli del neonato. Per questo nel progetto è incluso anche l’aiuto pratico nella cura del bucato, nelle faccende di casa e nella consegna del pasto direttamente a domicilio.
Ma come funziona e come si accede al progetto? Tutte le neomamme di Cremona e provincia, che ne faranno richiesta direttamente all’associazione Mammalia, potranno scegliere (in base al loro bisogno) se ricevere a casa gratuitamente e in completa sicurezza, la visita di una ostetrica libera professionista, oppure di una consulente in allattamento IBCLC o anche di farsi accompagnare da una Doula. Inoltre, potranno ricevere aiuti concreti nella cura della casa o del bucato o ricevere pasti già pronti a casa.
Il servizio dovrà essere richiesto dal 4 mese di gravidanza entro i primi 40 giorni dal parto e, a seconda delle richieste, sarà data priorità alle mamme già socie Mammalia. L’iscrizione all’associazione non è obbligatoria in questo caso.
Ad oggi i professionisti coinvolti sono: Beatrice Danzi, ostetrica libera professionista; Rita Perduca, consulente per l’allattamento IBCLC; Giulia Ricca, Doula, Educatrice Perinatale MIPA, Istruttrice Babywearing Portare I Piccoli.
Per i servizi pratici i partner sono: Osteria "La Bissola" con pasti pronti (consegna a domicilio), IMPRESA DI PULIZIE AIDA per pulizie della casa eseguite da staff esperto, LAVASECCO QUICK SEC DI KATIA E ROBERTA con servizio di lavanderia e stireria professionale (ritiro e consegna a domicilio).
Mammalia per le neomamme è un progetto GRATUITO per le mamme sostenuto dall’associazione stessa: possiamo quindi dire che siamo mamme che aiutano altre mamme.
Per poter aiutare più mamme possibili abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: qualunque cifra vorrai destinare a questo progetto, sarà un gesto di sostegno ad una neomamma e quindi, di conseguenza anche al suo bambino appena nato e a tutta la sua famiglia.
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN VILLAGGIO, QUEL VILLAGGIO VORREMMO ESSERE NOI PER LE NEOMAMME.
Organizer
Manuela Barozzi
Organizer
Cremona, LM