Main fundraiser photo

Festival dei Matti 2019

Donation protected
Il Festival dei Matti (www.festivaldeimatti.org ),  un progetto della Cooperativa Con-Tatto, giunge a maggio 2019 alla sua decima edizione.

Nato a Venezia nel 2009, il Festival ha preso le mosse dalla constatazione che di salute mentale si parla ancora troppo poco, per di più in luoghi e linguaggi che chiudono l’accesso ai problemi, riproducono muri, separano anziché creare ponti e vera cittadinanza a coloro che vivono direttamente o indirettamente l’esperienza della sofferenza mentale.

Il festival ha voluto rompere le righe. Stare fuori. Dai gerghi tecnici, dai contesti riservati agli addetti ai lavori, dalle appartenenze strette, dai servizi. Il Festival si batte per impedire che la sofferenza mentale significhi ancora perdita di diritti, espulsione o reclusione, destini segnati; per consentire a sempre più persone di riaversi, di guarire ed essere protagoniste della propria vita sottraendosi a luoghi comuni, pregiudizi, ideologie riduttive e pratiche riduttive, fuorvianti, saperi labili e incapaci di riconoscere, nella propria precarietà, la propria più importante risorsa.

Ci siamo inventati questa iniziativa per costruire un luogo di socializzazione dei saperi, di convergenza di esperienze e linguaggi che s’interrogano sul senso di un’esperienza umana che tutti ci riguarda.

Abbiamo interpellato persone che hanno vissuto questa condizione e persone l’hanno soltanto lambita, cittadini comuni e personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, intellettuali, giornalisti, registi, filosofi, artisti disposti a di parlare del proprio rapporto con la sofferenza e la salute mentale. Come ha detto Franco Rotelli nell’incontro inaugurale tutti siamo attratti dall’idea di poter essere “matti” se questo significa sottrarci a pensieri e comportamenti scontati, alla prigionia delle regole, alla possibilità di far valere la nostra unicità contro una normalità angusta, omologante e che toglie il respiro. Ma nessuno è disposto a pagare il dazio che invece paga- e smisuratamente- chi non sceglie di fare il matto ma lo diventa suo malgrado. Il Festival vuole riportare nelle piazze una riflessione su questo dazio, sulla responsabilità privata e collettiva nell’imporlo, sulle strategie che possono rimuoverlo fuori da una concezione di normalità che a ben guardare taglia fuori la maggior parte di noi.

Il nostro sogno è di far crescere il Festival fino a farne in un’opportunità di formazione e di lavoro per persone con sofferenza mentale coinvolgendole stabilmente nella produzione del Festival: ciò per contribuire concretamente a cambiare le cose anche sul nostro territorio.

Vi chiediamo un aiuto concreto a sostegno di quest’impresa indipendente per allargare. la squadra, dilatare il progetto, moltiplicare contatti, raccogliere presenze, incidere realmente su ciò che accade.

La Con-tatto ( C. F e P. I 03765210269), piccola cooperativa impegnata nella promozione dell’inclusione sociale, oltre al Festival dei Matti organizza iniziative di sensibilizzazione culturale, di formazione,e ricerca.

Fundraising team: anna poma (4)

Anna Poma
Organizer
Venice, Metropolitan City of Venice
Gianni Montieri
Team member
Gianfanco Rizzetto
Team member
Furio Visintin
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.