Un pulmino per i bimbi della casafamiglia La Piuma

La Casa Famiglia fino ad oggi si è servita per gli spostamenti di un pulmino da 8 posti, acquistato nel 2009 con una raccolta fondi, che col tempo si è rivelato non più sufficiente: il numero dei componenti infatti si è attestato intorno alle dieci persone e spesso per la gravità e delicatezza delle situazioni accolte, durante gli spostamenti è necessario l’accompagnamento di altri adulti, oltre a Laura ed Emilio. 

Data anche l’età e il chilometraggio dell’attuale pulmino, si è reso così necessario pensare ad un mezzo nuovo, più attuale nella motorizzazione e nella dotazione di sicurezza, e soprattutto più adatto al contesto particolare della Casa Famiglia.
Il mezzo scelto è il Ford Transit L3 H2 15 posti, che verrà allestito da un'azienda di fiducia per le esigenze della Casa Famiglia.

Ma cos'è la Casa Famiglia? E’ il progetto storico dell’Associazione La Piuma. Avviato nel 2006, è una famiglia in cui Laura ed Emilio (soci fondatori e volontari) insieme ai loro figli accolgono nella casa in cui vivono alcuni bambini e ragazzi (da zero a 18 anni) che non possono restare con le loro famiglie naturali. L’intento è quello di unire l’essenza della famiglia fatta di relazione e affetto nella quotidianità alla professionalità ottenuta coi curricula di studi, l’esperienza e la collaborazione di una educatrice professionale dipendente, per farne uno strumento di aiuto e accompagnamento.
In questi anni sono stati accolti 25 bambini.
La Casa Famiglia La Piuma è accreditata presso il comune di Genova e autorizzata al funzionamento, si avvale dell’aiuto dei numerosi volontari dell’associazione, le famiglie allargate di Laura ed Emilio, diversi professionisti tra cui psicologi, pediatri e neonatologi.

Dal 2015 la Casa Famiglia si è insediata presso il Forte Tenaglie, un luogo meraviglioso sulle alture di Genova, all’interno del progetto ben più ampio “Forte insieme!” di recupero, valorizzazione e restituzione alla cittadinanza di uno dei Forti della cinta muraria genovese. I bambini della Casa Famiglia hanno trovato nel Forte un’opportunità straordinaria e un’occasione di crescita e aiuto, soprattutto durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia.

Sito ufficiale La Piuma

DONA ORA!
SCEGLI UN IMPORTO E UNA RICOMPENSA

25 Euro | La tua firma comparirà in piccolo sul pulmino.

100 Euro
| Riceverai la t-shirt della Piuma + La tua firma comparirà in piccolo sul pulmino.

300 Euro
| Potrai partecipare ad un esclusivo "Aperitivo al tramonto al Forte Tenaglie" + La tua firma comparirà in grande sul pulmino + La tua firma comparirà sulla targa di ringraziamento affissa al Forte Tenaglie.

500 Euro
| Potrai partecipare ad una esclusiva "Cena di gala sul prato del Forte Tenaglie" + La tua firma comparirà in grande sul pulmino + La tua firma comparirà sulla targa di ringraziamento affissa al Forte.

Sei un'azienda, un ente, una realtà che vorrebbe contribuire con oltre 1000 Euro?
Contattaci per individuare la ricompensa più adeguata per il tuo supporto: il tuo logo sul pulmino, il tuo evento aziendale al Forte o altro ancora.

Donations

  • Giacomo D'Alessandro 
    • €50 
    • 13 d

Fundraising team: Volontari dell'Associazione (4)

Associazione La Piuma 
Organizer
Genoa, Liguria
Emilio Parodi 
Team member
MATTEO PARODI 
Team member
Michela Girella 
Team member
  • #1 fundraising platform

    More people start fundraisers on GoFundMe than on any other platform. Learn more

  • GoFundMe Guarantee

    In the rare case something isn’t right, we will work with you to determine if misuse occurred. Learn more

  • Expert advice, 24/7

    Contact us with your questions and we’ll answer, day or night. Learn more