
DogsforKids “Un cane per Teresa”
Donation protected
“Dogs for Kids” e la storia di Teresa progetto “un cane per Teresa”
Teresa Calderaro è una ragazza di 20 anni, nata fortemente desiderata in una famiglia numerosa e meravigliosa che aveva già 4 figli. Quando è venuta alla luce, prematura, la famiglia stava attraversando un momento di particolare sofferenza, dovuto a problemi di salute di alcuni suoi componenti. Teresa è stata ricoverata in Patologia Neonatale per circa 40 giorni con una diagnosi di prematura e asfissia alla nascita. In questo periodo una ecografia aveva riscontrato lesioni cerebrali responsabili dei problemi che si sono poi evidenziati in seguito e cioè ritardo neuro motorio, cognitivo e linguistico e deficit visivo di origine centrale. Da subito i medici hanno detto che probabilmente Teresa avrebbe avuto dei problemi, per cui era importante iniziare immediatamente a lavorare sodo per aiutarla. Teresa ha fin da subito reagito bene a tutte le terapie proposte manifestando una contagiosa voglia di vivere e un carattere molto deciso, che sono stati poi gli elementi alla base dei suoi enormi progressi. Molte sono state le strade percorse, dalla fisioterapia, subito iniziata, all’inserimento al nido per permetterle esperienze con altri bimbi che la stimolassero, dalla piscina a progetti di pet therapy tante altre cose. L attività con L animale , in particolare, è stata per lei importantissima, perché è scattato un legame speciale con il cane, che le ha permesso come prima cosa di sbloccarsi nel linguaggio ed in seguito, avendo potuto continuarla alla scuola materna, l’ha motivata ed aiutata fino ad arrivare al cammino sulle sue gambe, con il supporto del carrellino, a quasi 8 anni.
Va detto che la grande fortuna di Teresa è stata ed è la sua famiglia; nessuno di loro si è mai adagiato o ha mai accettato nessuna diagnosi con rassegnazione. Si sono sempre adoperati per dare a Te- resa tanti e diversificati stimoli e hanno fatto si che sia diventata la bambina che è ora: socievole, sorridente, estremamente acuta nelle sue osservazioni e precisa nelle domande che ti pone, molto propositiva .: Teresa è capace di attirare l'attenzione su di sè e ama sentirsi al centro della scena!
E' impossibile non innamorarsi di Teresa e non farsi travolgere dal suo marcato entusiasmo e dalla sua forte affettività.
“Dogs for Kids” ha deciso di rendersi disponibile per affiancare alle terapie che Teresa già segue, un cane da servizio che possa aiutarla nelle terapie e nella vita di tutti i giorni. Già nel 2012 le era stato affidato un cane d’ assistenza che è stato un compagno fondamentale per Teresa durante l adolescenza. Ora , questo cane di nome Winnie vive ancora con Teresa , ma ha bisogno di riposarsi e avere un collaboratore che porti avanti ciò che lui ha iniziato .
“Dogs for Kids” che si occupa della preparazione di cani da assistenza e che aiuta persone che come Teresa sono in difficoltà (disabilità fisiche, mentali ed emotive) e possono trarre enorme giovamento dalla presenza di un cane, Essendo un’ associazione no profit che lavora per le famiglie a titolo gratuito, “Dogs for Kids” ha bisogno del supporto delle donazioni per portare a termine i propri progetti che dipendono in tutto e per tutto dalla generosità delle persone che decidono di contribuire anche attraverso una piccola donazione a cambiare la vita di ogni singolo bambino che l'associazione ha in carico.
Per Teresa la presenza di un compagno a 4 zampe preparato e addestrato nello specifico per le sue esigenze, significa avere un amico che le può raccogliere i colori che le cadono dalle mani senza dipendere costantemente da familiari o amici, un compagno con cui andare a passeggiare che la sorregge in caso di incertezza nel camminare; per Teresa la presenza del SUO CANE può renderle meno onerose le necessarie terapie riabilitative in quanto la presenza del cane può permettere agli operatori di improntare le sedute in modo ludico e creativo e può permettere a Teresa di esercitarsi a camminare attraverso giochi con il cane e lunghe passeggiate. Il cane inoltre ha per Teresa un effetto rasserenante e le permette di vivere anche i momenti di gioco in modo costruttivo.
Il progetto “un cane per Teresa” consiste per l'associazione di prendersi carico di un cane selezionato in modo specifico per assolvere alla funzione di cane da servizio/assistenza, addestralo, prepararlo e affiancarlo una volta pronto a Teresa come compagno di supporto. Nel caso di Teresa il cane sarà un Barbone media mole .. Durante il periodo di preparazione del cane, “Dogs for Kids” si fa carico di incontri di attività ludico/formativi che vedono l'ausilio di cani già preparati in carico all'associazione che insegneranno a Teresa cosa significa avere un amico a 4 zampe e l'aiuteranno a non perdere tempo prezioso cominciando già da subito le terapie assistite con l'ausilio del cane. Il progetto prevede che la famiglia sia supportata da professionisti sia durante la fase di pet therapy e di preparazione del cane, sia nella fase successiva di inserimento del cane in famiglia, sia poi per l'assistenza che prevede un affiancamento alla famiglia per quella che sarà l'intera durata della vita del cane.
Per L ‘ intero progetto , L’ associazione Dogsfokids , dovrà raccogliere la somma di 3000 euro .
Certi del vostro aiuto , vi ringraziamo anticipatamente
Sosteneteci ❤️
ASSOCIAZIONE DOGSFOKIDS_Tornadog
IBAN. IT-02R0839710201000030125373 Bic CCRTIT2TBOV
Causale : erogazione liberale all’ associazione
Organizer
Stefania Cometto
Organizer
Province of Cuneo