
"Un ambulatorio per il Madagascar"
Spende geschützt
*Aggiornamento al 06/08/2025*
Con la prima tranche di donazioni abbiamo raggiunto la cifra necessaria per la costruzione del primo ambulatorio la cui realizzazione avrà inizio il 30 settembre. Per quanto riguarda la scuola invece abbiamo come prima necessità quella di creare una mensa per poter garantire ai 140 bambini del villaggio almeno un pasto caldo al giorno.
Siamo un'associazione no profit riconosciuta dall'agenzia delle entrate con numero registro 775 serie 3 denominata "Dal cammino al Madagascar" organizzazione di volontariato
Siamo nati il 10 marzo 2025 con l' obiettivo e il desiderio di portare assistenza sanitaria e sociale.
Vogliamo condividere la storia del nostro cammino verso il Madagascar e la nascita dell'associazione.
I soci fondatori si sono incontrati durante il cammino di Santiago nel 2024.
L'amicizia che è nata sulla strada Per Santiago di Compostella ha consentito di condividere il medesimo desiderio, di impiegare le competenze professionali di ognuno, al servizio di chi ha meno possibilità di accedere a cure e assistenza sanitaria e ad un'istruzione adeguata.
Il Madagascar è uno dei Paesi più poveri al mondo e nel percorso professionale di uno dei soci fondatori c'è stato l'incontro con chi è nato in Madagascar e da sempre coltivava un sogno; quello di fornire aiuto sanitario in quei luoghi in cui manca quasi totalmente.
OBIETTIVI:
Ci prefiggiamo di costruire l'ambulatorio che ci ospiterà e ci permetterà di fornire tutta l'assistenza necessaria per i due orfanotrofi, per la cittadella di Ambositra e i villaggi limitrofi nel Madagascar. I primi a fornire il loro supporto in loco saranno figure specializzate in ambito sanitario, stessi fondatori dell'associazione, e altri soci specializzati nell'ambito dell'istruzione per i bambini.
I fondi sono finalizzati alla realizzazione di due strutture ambulatoriali (Ambositra, Anshakely) con tutta la strumentazione sanitaria, presidi medici e farmacologici.
Un successivo passo importante consiste, per noi, nella messa in opera di una scuola ad Anshakely che accoglierà i minori, provenienti da 9 villaggi limitrofi.
Negli anni a venire, confidando nella vostra grande generosità, speriamo di poter costruire un vero e proprio ospedale, per offrire una struttura ospedaliera che ora e' presente solo a chilometri di distanza e determina l'impossibilità di avere un'assistenza sanitaria in tempi utili per tutelare la vita e salute degli abitanti e bambini.
Tutti i fondi verranno erogati in forma di beni e servizi alla popolazione tramite le strutture sopra indicate e per mano dei volontari e del personale istruito in loco.
Ogni cammino inizia da un primo passo; continuiamolo insieme !!
Organisator

“Dal cammino al Madagascar”
Organisator
Rome, LZ