
Un aiuto, per chi vorrà e potrà, ad un semplice Nerd onesto
Ciao a tutti ragazzi, qui è il vostro Once
per chi non mi conoscesse, sono un "content creator", così ci chiamano, ma in realtà sono un semplice Nerd a cui piace condividere la sua esperienza nel settore dell'informatica e principalmente nel ramo retrogaming. Da ormai 5 anni porto avanti per passione un canale YouTube dove pubblico storie, guide, recensioni tecnologiche e di retro console cercando di essere più sincero ed obiettivo possibile. E' però a causa di quest'ultima tipologia di video che mi è stato notificato un procedimento penale nei miei confronti, per presunta violazione della legge sul copyright, legata principalmente alla "sponsorizzazione" di queste console che possono essere acquistate anche con schede micro SD piene di giochi. Premesso che nel mio piccolo ho sempre ribadito che tali console possano essere utilizzate solo se si dispone, come nel mio caso, della copia originale del gioco, e che si trovano in vendita anche su Amazon, E-Bay e vari store, io non ho mai "sponsorizzato" bensì "recensito" con la massima obiettività citando sia PRO che CONTRO di ogni dispositivo.
Ad oggi la Guardia di Finanza, in via preventiva sta anche procedendo ad oscurare tutti i miei canali social, rendendo quindi impossibile per me continuare a portare anche altri contenuti che non sono oggetto di questa indagine.
Purtroppo questo procedimento porterà quasi sicuramente ad un processo, ho già dovuto contattare un avvocato difensore e potete immaginare quante spese dovrò affrontare per far fronte a questa, a mio avviso, ingiustizia, visto che nessuno dei miei contenuti (più di 200 video) viola le norme di YouTube.
Vista la grande solidarietà che avete espresso sotto al mio video dove spiego la situazione (che finchè il canale sarà ancora attivo potete trovare qui https://youtu.be/zSEB4if2pJQ)
e dato che molti di voi hanno già fatto delle donazioni di propria iniziativa, ho deciso di creare una raccolta fondi che servirà UNICAMENTE per aiutarmi a sostenere le spese legali, processuali, ecc...
Ovviamente ogni singolo euro utilizzato da questa raccolta sarà giustificato, documentato in dettaglio e visibile a tutti.
Mi raccomando, ho già visto tante donazioni anche corpose e vi ringrazio tantissimo per questo, ma non c'è bisogno di strafare per dimostrare il vostro affetto. Siamo una community, una bellissima community, che spazia dai più giovani a quelli un pò più attempatelli, ed ognuno ha i suoi problemi da affrontare, siate contenuti nel vostro sostegno. Preferisco ricevere un solo caffè da tanti di voi che mille da una singola persona.
Detto questo, uno dei pochi canali non incluso in questa prima richiesta di oscuramento è tiktok, quindi continuerò finche possibile a pubblicare su YouTube ma se dovessi scomparire da un giorno all'altro mi trovate qui https://www.tiktok.com/@oncewerenerd.
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi economicamente, ma anche solo mostrandomi il suo supporto morale.
Once
Organizer
