Main fundraiser photo

“Solidarietà senza frontiere”

Donation protected

“Solidarietà senza frontiere”
 Dall’Italia al Camerun tutti contro il COVID19

 
Sono Valerio, lavoro da oltre 10 anni al progetto Villaggio Fraternité in Camerun in cui sono rappresentante per Avaz, presente nel paese da 12 anni.

Villaggio Fraternité,  è un progetto che, oltre ad avere una scuola, si occupa dei bambini non scolarizzati in difficoltà familiari, sociali ed economiche. Quest'anno conta più di 300 bambini, dai 2 agli 11 anni.

La pandemia di COVID19 è arrivata anche da noi, nella cittadina di Sangmelima dove si trova il Villaggio Fraternité. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare ad assistere questi bambini in un periodo in cui si trovano esposti più che mai ad ogni tipo di vulnerabilità.

Sostieni l’associazione con una donazione alla nostra campagna.

 Con un piccolo gesto, possiamo fare tanto!

 INSIEME SI CRESCE!

Cosa faremo col tuo contributo a Villaggio Fraternité:

- Consolideremo il nostro sostegno ai bambini e alle comunità coinvolte nel progetto “Villaggio Fraternité”, attualmente in difficoltà per l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità causato dalla pandemia.
- Rafforzeremo l’accesso alle cure mediche che in Camerun sono a pagamento.
- Realizzeremo, con il coinvolgimento di medici e personale sanitario locale, informazione e sensibilizzazione su COVID19 (attraverso seminari, incontri con capi-villaggio, lezioni itineranti) per combattere la stigmatizzazione di questo virus che causa isolamento sociale.
- Incrementeremo il progetto, già avviato, di potabilizzazione dell’acqua con lo scopo di combattere le malattie letali causate dall'insalubrità dell'acqua.

Chi siamo

L’ AVAZ è una Ong italiana che da 35 anni opera in Africa e in Italia per contribuire allo sviluppo e alla pace nel mondo, promuovendo la dignità e i diritti di ogni uomo.



Che cosa abbiamo fatto e facciamo

In Camerun:
- progetto “Villaggio Fraternité”: un progetto educativo di fratellanza, solidarietà ed accoglienza,una scuola che ospita ogni anno circa 300 bambini di cui 80 sostenuti a distanza dall'Italia per garantire loro istruzione, cibo e assistenza medica;
- progetto “Eau Pure”: installazione di macchinari per la potabilizzazione dell'acqua;
- progetto di agricoltura sostenibile.

In Senegal:
- progetto “Ecolensemble”: scuola alla periferia di Dakar frequentata da circa 150 bambini per contrastare l’analfabetismo e la dispersione scolastica.

In Italia:
- progetto "Bottega Popolinsieme": un piccolo spazio che, da quasi vent'anni, promuove il commercio equo e solidale, divulga un'idea nuova di economia, propone scelte consapevoli e giuste;
- realizzazione di percorsi di sensibilizzazione alle tematiche dei diritti umani, del consumo critico, della sostenibilità ambientale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado
- attuazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro presso scuole secondarie di secondo grado
- convenzioni con Università.

In Italia e all'estero:
-  accogliamo i ragazzi del Servizio Civile Universale, con progetti in ambito educativo svolti sia presso la sede italiana che in quelle in Africa.


I nostri progetti non sono numeri, ma persone, promuovono il coinvolgimento delle comunità locali e rispettano criteri di sostenibilità

In tanti anni di attività l'AVAZ in Africa ha realizzato progetti di emergenza (es. interventi durante il genocidio nella Repubblica Democratica del Congo), ma soprattutto interventi finalizzati a uno sviluppo sostenibile e duraturo (Camerun e Senegal).

La nostra filosofia è quella di non abbandonare un posto fintantoché il progetto non sia effettivamente concluso e realmente sostenibile.

Concludere un progetto per noi significa non solo averlo realizzato, ma soprattutto sapere che la popolazione locale ne abbia compreso e sposato la finalità, e sia in grado di portarlo avanti.

Noi crediamo che non esista un futuro sostenibile senza il coinvolgimento vero e completo dei beneficiari: per questo amiamo raccontare quello che ogni nostro singolo progetto offre e apporta al benessere e allo sviluppo locale. 

I nostri progetti sono stati finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana della Chiesa Cattolica e da tutti coloro i quali hanno creduto in noi, nelle nostre azioni e nella nostra serietà.

C'è ancora tanto da fare, solo insieme potremo farlo.

Link utili:

ONG AVAZ

Pagina Facebook Villaggio Fraternité 

Pagina Facebook Avazonlus 

Contatti 



Fundraising team: Team di raccolta fondi (3)

ONG AVAZ
Organiser
Rome, Metropolitan City of Rome
Andrea Viola
Beneficiary
Carla Cimei
Team member
Marta Chionchio
Team member

Your easy, powerful and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help directly to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee