
Sicicla - Viaggio in bici a sostegno di AIL Salerno
Donation protected
Dal 10 al 13 luglio 2025 si terrà Sicicla, il viaggio in bici da Eboli all'Etna a sostegno di AIL Salerno, organizzato dall'ex paziente oncoematologico Luigi Letteriello e dal team di ciclisti Mimmo Tambasco, Tony Del Verme, Francesco De Vivo e Angelo Mandia con l'autista Daniele Verrone.
Ogni chilometro percorso, ogni salita affrontata, ogni goccia di sudore versata, sarà dedicata a tutti coloro che stanno lottando contro una malattia oncoematologica. Vogliamo che la testimonianza di Luigi sia un faro di speranza, un messaggio potente che dice: "Si può guarire, si può vincere".
Dona anche tu un piccolo contributo per sostenere la ricerca e i progetti per i pazienti affetti da un tumore del sangue!
L’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie-Linfomi-Mieloma) Salerno ODV – “Marco Tulimieri” si è costituita il 28 maggio 1998 ed è una delle 83 sezioni provinciali autonome dell’AIL nazionale.
Grazie al lavoro di circa 600 volontari e di 90 comitati operanti in tutta la provincia di Salerno, AIL Salerno raccoglie e gestisce i fondi per potenziare i centri di ematologia dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno e dell’U.O.C. Ematologia dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, in modo da garantire ai pazienti la vicinanza fisica di un Polo Ematologico Specializzato.
AIL Salerno supporta i pazienti oncoematologici e i loro familiari durante tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi al periodo post-guarigione.
AIL Salerno sostiene i programmi di ricerca nazionali svolti dal GIMEMA e dalla FIL, finanzia le borse di studio per ricercatori e altre figure professionali, contribuisce alle spese di funzionamento dei centri ematologici, offre consulenza psicologica per i pazienti e i loro familiari, garantisce il servizio ViavAIL di trasporto solidale per pazienti soli o anziani, attua il progetto “L’Ospedale a Casa” di continuità assistenziale, sostiene il soggiorno sereno e le spese per i viaggi nei centri ematologici, accoglie pazienti e caregiver in reparto e aiuta il personale medico e infermieristico, propone attività ludico-ricreative per migliorare la degenza dei pazienti in ospedale, attiva percorsi di osteopatia e di nutrizione per pazienti con particolari necessità.
AIL Salerno ha attuato il progetto MovimentAIL, che promuove il benessere del movimento per prevenire o affrontare una malattia oncoematologica, proponendo attività di riabilitazione psico-sociale come il fitwalking, la velaterapia, le passeggiate naturalistiche, la danza movimento terapia, il qi gong, lo yoga, la riabilitazione equestre, il laboratorio creativo di ceramica.
Organizer

AIL Salerno ODV Marco Tulimieri
Organizer
Salerno, CM