Photo principale de la collecte de fonds

Rialziamo gli occhi al cielo

Don protégé
Durante la notte tra il 24 e 25 agosto, ignoti si sono introdotti nel deposito dove erano custodite le strumentazioni dell'Osservatorio Astronomico Andromeda, rubandone una parte sostanziosa e impedendo di fatto il prosieguo delle attività di divulgazione e ricerca.

Abbiamo ricevuto molto sostegno da parte della popolazione della nostra città e di città limitrofi, nonchè da un grande numero di appassionati sparsi per il Paese, che con sincero spirito altruistico hanno chiesto di poter dare una mano nell'acquisto di nuova strumentazione per poter continuare le attività.



La nostra è un'associazione composta da giovani appassionati, senza fini di lucro, in cui le attività di divulgazione e ricerca sono su base volontaria. Durante i 9 anni dalla costituzione dell'osservatorio abbiamo acquistato e integrato la nostra strumentazione con sacrificio e grazie ai tesseramenti ma soprattutto grazie alle donazioni di chi è venuto ad osservare la volta celeste con noi in eventi pubblici e privati.
Con orgoglio possiamo dire di aver non solo mostrato alle persone della nostra città e di quelle limitrofe le bellezze del cielo notturno e diurno, ma anche di aver raccolto giovani appassionati o addirittura aver appassionato giovani, alcuni dei quali hanno trasformato o stanno trasformando la loro passione in lavoro, attraverso lo studio universitario in ambito scientifico.

In seguito al furto abbiamo deciso di chiedere un'aiuto economico per poter riacquistare la strumentazione necessaria per proseguire le attività di ricerca e divulgazione.
La cifra richiesta in questa campagna è una parte della cifra totale che ci occorrerà per poter riacquistare la strumentazione astronomica, la restante parte sarà integrata grazie al fondo cassa dell'osservatorio, a donazioni di persona e a raccolta fondi in concomitanza con gli eventi di divulgazione che verranno da noi organizzati nelle prossime settimane.

La strumentazione sottratta e che andremo a riacquistare consiste in: oculari e cercatore, montatura elettronica, telescopio e sistema di autoguida, sensore CCD inclusi filtri e accessori portafiltri, collimatore, accessori per la spettrometria, elettronica di base, alimentatori, accessori meccanici di base per cura, montaggio e manutenzione degli strumenti.


Siamo davvero grati per l'aiuto, piccolo o grande, che vorrete concederci e non vediamo l'ora di incontrarvi sotto le stelle per poter godere dello spettacolo fantastico che ogni notte abbiamo sopra le nostre teste e che spesso ignoriamo o trascuriamo.
Per donazioni uguali o superiori a 25€
abbiamo pensato di inviarvi a casa a nostre spese la prima astro-fotografia di un oggetto astronomico, realizzata attraverso il telescopio che ripristineremo con questa ed altre attività di raccolta fondi. La stessa sarà accompagnata da un numero di serie unico e da una frase di ringraziamento scritta di nostro pugno.

Procederemo per "scaglioni" acquistando la strumentazione necessaria in ordine di priorità man mano che vi sarà la disponibilità economica: prima il collimatore, gli accessori meccanici e gli oculari essenziali per poter osservare attraverso i telescopi, quindi la montatura elettronica e gli alimentatori per poter muovere il telescopio principale e poi l'attrezzatura per ricerca scientifica quale sensori, filtri, accessori per la spettrometria e accessori di guida.

Vi manterremo costantemente aggiornati sul prosieguo della campagna e delle attività dell'osservatorio fino al raggiungimento dell'importo necessario al completo ripristino della strumentazione.

Abbiamo pensato di creare una nuova pagina Facebook dell'osservatorio che diventerà il centro organizzativo di eventi e attività. Se siete interessati la trovate qui: https://cutt.ly/OAA
Inoltre qui c'è la nostra email ufficiale per qualsiasi tipo di comunicazione: [adresse courriel retirée]

Speriamo di poter riprendere subito le nostre attività di divulgazione e ricerca grazie al vostro gentile supporto, sicuri che lo spettacolo della volta celeste possa affascinarvi e stupirvi come da diversi anni riesce a farlo su di noi.

Grazie a tutti voi che avete scelto di aiutarci.
Je contribue

Dons 

  • Luigi Piccarreta
    • €30 
    • 4 yrs
Je contribue

Organisateur

Osservatorio Astronomico Andromeda
Organisateur
Corato, Metropolitan City of Bari

Votre plateforme d'entraide à la fois conviviale, efficace et sécurisée

  • Convivial

    Le processus de don est simple et rapide.

  • Efficace

    Vous soutenez directement les personnes et les causes qui vous tiennent à cœur.

  • Sécurisé

    Votre don est protégé par la garantie des dons GoFundMe