Main fundraiser photo

Progetto centro polifunzionale Women Empowerment

Donation protected
L'intervento ha come obiettivo principale quello di avviare dei centri polifunzionali per l’emancipazione delle donne, nei villaggi Maasai nei dintorni di Mto Wa Mbu, cittadina che si trova nel distretto di Monduli, nella contea di Arusha in Tanzania.

La struttura denominata “Under the Tree – Women Empowerment center” ospiterà mediamente 15 donne provenienti dai boma e dai villaggi limitrofi di Nyazi e Baraka, Mto Wa Mbu e della frazione di Kigongoni.

Daranno lavoro a personale locale sia per quanto riguarda la gestione del centro sia per quanto riguarda le attività di autofinanziamento collegate alla struttura.

Particolare attenzione sarà rivolta all’emancipazione della figura femminile.

Le donne potranno frequentare un luogo sicuro e riparato in cui potranno imparare a usare le macchine da cucire e a lavorare il pellame per produrre articoli artigianali che saranno rivenduti sul mercato locale e, fatti arrivare in Europa, verranno venduti ad un prezzo solidale per sostenere le attività di Africa Masterpiece Children. 

Le donne, inoltre impareranno a leggere, scrivere e allo stesso tempo godere di un programma formativo ed educativo consono alla propria cultura e identità.

Avranno altresì diritto alla cura della salute e dell'igiene attraverso un programma sviluppato ad hoc.

Le donne saranno seguite da almeno due insegnanti il primo anno e da una il secondo anno.

Permettere loro di lavorare e possedere del bestiame in grado di fornire beni di prima necessità, le protegge dalla violenza e dalla discriminazione e, al contempo, le fa guadagnare il rispetto della comunità.

Nel 2019 Smiley Hand Organization ha lanciato un programma che ha visto coinvolta una sarta, la quale ha istruito diverse donne volenterose ad avviare attività artigianale propria. 
Le allieve hanno imparato a realizzare borse, a cucire inserti sulle magliette oltre a confezionare braccialetti tipici.
Ora, insieme, vogliamo costruire delle fondamenta solide per il progetto e per questo sarà vitale erigere una struttura per lanciare al meglio il programma.


Il progetto Under the tree – Women Empowerment prevede la costruzione di un edificio in mattoni 4 x 7 m diviso in due stanze 4 x 3,5 m con tetto in legno e copertura in pannelli di alluminio, due porte e due grandi finestre.
L’edificio verrà costruito sul terreno che verrà acquistato da un consorzio creato tra le donne destinatarie del progetto. 
L’acquisto del terreno e la costruzione del centro avverrà grazie ai fondi delle vostre donazioni, che verranno erogati tramite un prestito d’onore dalla nostra Ngo al consorzio. Il consorzio sarà responsabile legalmente, penalmente e civilmente delle proprie attività.

Il budget include, oltre ai materiali di costruzione, anche l’acquisto di quattro macchine da cucire e lo stipendio per due insegnanti per il primo anno e di altre quattro macchine da cucire e un’insegnante per il secondo anno. 

Totale dei fondi richiesti 12.540.000 tzs circa (5000 euro) per metà finanziato dall’Associazione Antes.

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo già il benestare dei Chairman (capi villaggio) di Mto Wa Mbu, Baraka e del Social Welfare Office di Monduli che hanno dato la loro “benedizione” al progetto. 

Come per altri progetti già sviluppati anche in questo caso la nostra idea è quella di concedere un prestito d’onore al consorzio formato dalle donne Maasai, consorzio che rimarrà proprietario della struttura e che ripagherà il debito contratto con i profitti derivanti dalla gestione delle attività sartoriali e della lavorazione del pellame.
Con quei soldi possiamo costruire con il solito sistema di prestito un’altro centro in un’altra zona Maasai.
Il prestito d’onore servirà al consorzio per acquistare la terra e costruire l’edificio e tutto ciò che sarà necessario.

Il consorzio sarà vincolato all’NGO Tanzaniana dalla firma di un MOU (Memorandum of Understanding) di collaborazione di 15 anni, rinnovabile. 

Africa Masterpiece Children sarà al fianco di queste donne per garantire loro questa enorme possibilità per emanciparsi, in un sistema che le vede sfruttate dagli uomini.

Vuoi essere anche tu al fianco di queste meravigliose donne Maasai?

Prova per un secondo a metterti nei loro panni.

Africa Masterpiece Children vuole creare opportunità serie e durature, i progetti sono reali e l’onestà é il nostro punto di forza.

Partecipa alla raccolta fondi, guarda dentro il tuo cuore!


Donate

Donations 

  • Anonymous
    • €50 
    • 3 yrs
Donate

Fundraising team: Team di raccolta fondi (2)

Stefano Rolfo
Organizer
Rivoli, Metropolitan City of Turin
Nicola Maguolo
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.