Potenziare progetto di autonomia Welcome!

La nostra associazione nasce nel Febbraio 2011 grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori, fratelli e sorelle di persone disabili residenti nei comuni di Mozzo e Curno (BG).

Siamo un’associazione di volontariato che opera nel settore socio-assistenziale al fine di sostenere le persone disabili e le loro famiglie nella ricerca di soluzioni di vita indipendente e autonoma che possano migliorare il loro benessere.

Il bisogno espresso dalle famiglie è quello di ricevere un’accoglienza da parte della comunità di riferimento in relazione della presa in carico dei propri figli e/o fratelli o sorelle disabili ai fini della loro integrazione nel “dopo di noi”. 

La volontà è quella di promuovere iniziative che possano coinvolgere l’intera cittadinanza attraverso l’attivazione di una rete di solidarietà locale.

Crediamo fortemente nel volontariato come strada per aiutare le persone con disabilità ad ottenere l’autonomia portando serenità e speranza per il loro futuro e quello delle loro famiglie.

Il nostro obiettivo è di realizzare sia progetti di residenzialità che servizi di sostegno alla residenzialità.

Questo per soddisfare i bisogni di autonomia e di adultità delle persone disabili, per garantire loro una continuità affettiva dopo la scomparsa dei loro familiari.

I progetti sono finalizzati ad una graduale acquisizione di autonomia da parte di persone disabili anche attraverso esperienze residenziali nei weekend.

Parallelamente promuoviamo percorsi formativi sui temi dell’autonomia e della gestione degli spazi di residenzialità da parte delle persone disabili.

Ma anche percorsi di sostegno ai gruppi di genitori e fratelli di persone disabili, per accompagnare le scelte delle famiglie nella gestione del durante e dopo di noi.

“Welcome una casa per noi” è un progetto nato nel 2015.
Coinvolge persone adulte con disabilità che possono mettere in gioco le proprie risorse e autonomie, vivendo in una casa senza la famiglia di origine, nel territorio in cui sono sempre vissute, potendo contare su un’importante rete di sostegno.

Si svolge a Mozzo (BG) in un appartamento sito in Via Verdi 2c.
L’appartamento è messo a disposizione dal Comune di Mozzo.
Si trova in centro al paese, dietro il centro sociale.

Si sviluppa nei weekend dal sabato mattina alla domenica sera.
Attualmente coinvolge 13 persone adulte con disabilità.

Durante i weekend le persone disabili vivono la casa, ovvero: fanno la spesa, cucinano, si occupano delle pulizie domestiche e della loro igiene e cura personale.

Possono sperimentare l’accoglienza, invitando persone da loro conosciute per un pranzo, una cena, un’attività da fare insieme.

Possono infine tenere questa casa come “base” da cui partire per svolgere le normali attività del tempo libero a cui sono abituati.

Il progetto educativo è curato dalle cooperative sociali Lavorare Insieme e Alchimia.

Il progetto viene sostenuto dai Comuni di Mozzo e Curno, dal progetto “La Miniera” (centro di riuso di Mozzo e Curno), e dalle famiglie.

In questi anni è stato sostenuto anche da contributi ricevuti da:

Bando del Volontario.
Fondazione della Comunità Bergamasca.
Bando otto per mille della Chiesa Valdese.
5 x 1000 e donazioni.

Un altro nostro progetto è “Vivi la diversità a casa tua” che è stato il nostro primo progetto (dal 2012 al 2015), 13 persone adulte con disabilità venivano ospitate per un’intera giornata al mese nelle famiglie residenti a Curno e Mozzo.

Un momento di crescita e confronto importante.

Siamo convinti che con il giusto inserimento sociale e un mirato percorso di autonomia, si possano aiutare persone adulte con disabilità a diventare sempre più autonomi.

Questo è ciò che facciamo come Abilitare Convivendo OdV.


Sui nostri social pubblichiamo le attività svolte durante i weekend, contenuti informativi sulla disabilità e anche tutti i nostri eventi, le nostre iniziative e tanto altro!
FACEBOOK 
INSTAGRAM 

Visita il nostro sito!
www.abilitareconvivendo.org

Grazie! Un abbraccio da tutti noi!

Donations

  • Anonymous 
    • €47 
    • 9 mos
Become an early supporter 

Your donation matters

GoFundMe protects your donation

We guarantee you a full refund for up to a year in the rare case that fraud occurs. See our GoFundMe Giving Guarantee.

Organizer

Danilo Perico 
Organizer
Bergamo, Province of Bergamo