Siamo un gruppo di volontari del Cottolengo che a breve andrà in missione a Gatunga, in questo momento l’unico piccolo ospedale lì presente è in grossa difficoltà poiché il generatore di corrente a gasolio non è più efficiente.
Con un piccolo gesto possiamo far installare un nuovo impianto.
Progetto Solidale: Energia per la Vita - Un Generatore per l’Ospedale di Gatunga
Dal 1977 le Suore Cottolenghine hanno aperto una struttura dando avvio ai “Rural programs”, per avvicinare le persone e offrire loro aiuto dal punto di vista umano e spirituale. Gatunga è un villaggio situato nel distretto del Tharaka nella zona a sud di Meru, con terreno arido, sabbioso e pietroso. Il territorio occupa un’area di 1000 Km2 ed è abitato da circa 33.000 abitanti, ¾ dei quali sono seminomadi e vivono di pastorizia, mentre l’altra parte si dedica alla coltivazione dei legumi.
La poca resistenza individuale unita alla povertà del cibo, alla mancanza di igiene e al clima tropicale rendono questa popolazione soggetta a svariate malattie quali: anemia (dovuta a malaria), infezioni intestinali, ulcere tropicali, tubercolosi, broncopolmoniti e varie malattie della pelle.
In questo contesto operano le Suore Cottolenghine, inizialmente con un dispensario e in particolare con i Mobile Clinics per raggiungere le zone più remote quali: Turima (a 12 Km di distanza); Manduru (a 37 Km); Miomponi (a 20 Km); Gakauini (a 20 Km); Kirimbo (a 40 Km); Kamaguna (a 40 Km).
Col tempo e con l’aumentare dei bisogni della zona la struttura è andata ampliandosi e nel 2012 è stata riconosciuta come Health Centre.
Attualmente offre: servizio di ambulatorio, laboratorio analisi, consultorio pediatrico infantile, maternity e ricovero di primo soccorso con una disponibilità complessiva di 20 posti letto.
È attivo un servizio odontoiatrico.
Viene offerto ll Servizio di "maendeleo" che è un programma di attività teoriche e pratiche in ambito rurale per educare le donne a condurre una vita più dignitosa e autonoma nell’ambito della nutrizione, dell’igiene, della cura dei figli e della coltivazione dei terreni.
Dove: Tharaka District, Kenya
Il Tharaka è un bassopiano di 1.561 km² situato a 600 metri di altitudine, caratterizzato da vegetazione spinosa e suolo lavico. L'accesso è reso difficile dall’assenza di infrastrutture adeguate. La popolazione locale vive in condizioni di estrema povertà, con scarsa disponibilità di cibo e servizi sanitari.
❤️ La Missione delle Suore Cottolenghine
Dal 1977, le Suore Cottolenghine operano in questo territorio abbandonato per offrire:
Servizi sanitari di base nel piccolo Dispensario di Gatunga.
Programmi igienico-sanitari attraverso i Rural Program.
Cliniche mobili (mobile clinic) in quattro zone isolate, con:
Vaccinazioni
Assistenza alle gestanti
Cure ambulatoriali a malati e anziani
⚡ L’EMERGENZA ATTUALE: Continuità Elettrica per l’Ospedale
“Ogni blackout può compromettere la vita di un paziente.”
— Suore Cottolenghine di Gatunga
Attualmente, frequenti distacchi di corrente mettono a rischio le cure ospedaliere. È urgente acquistare un generatore per garantire la continuità del servizio elettrico e tutelare la salute dei pazienti più vulnerabili.
Il Generatore Necessario
Modello: Maybach MB6000DS Diesel 9.2kva Premier Italia Diesel Silent Generator With ATS
Caratteristiche:
Potenza: 9KVA – Adatto a sostenere l’intero fabbisogno dell’ospedale
Silenzioso – Perfetto per ambienti sanitari
Facile da manutenere
Mobilità agevolata grazie alle ruote
Costo Totale: 3000 €
Obiettivo della Campagna: Raccogliere 3000 € comprensivo di acquisto e manutenzione dello stesso
Ogni donazione contribuisce a:
Mantenere in funzione apparecchi salvavita dell’ospedale e a mantenere una buona manutenzione del generatore
Conservare correttamente i farmaci e i vaccini
Assicurare continuità assistenziale durante i blackout
Sostenere le cliniche mobili nelle zone più povere
Diffondi la voce
Condividi questa iniziativa con amici, colleghi, gruppi parrocchiali o associazioni.
Un piccolo gesto, un impatto enorme.





