Nessuno è Escluso OdV Progetto "Viaggio anch'io"

Nessuno è Escluso  è l'organizzazione di volontariato che nasce per cercare di dare voce, aiuto e speranza, ai minori con disabilità gravi e gravissime e alle loro famiglie . In particolare, l' obiettivo è di portate il tema della disabilità all'attenzione della politica e della società civile , volendo veicolare un messaggio di vera e reale inclusione affinchè la vita di questi bambini , pur con tutte le oggettive difficoltà legate alle patologie, possa davvero essere vissuta . La disabilità è una condizione che colpisce, non solo il singolo, ma tutto il contesto familiare che necessita di un supporto costante.  
Grazie all'esperienza personale del presidente di Nessuno è Escluso,  Fortunato Nicoletti (papa 'di Roberta, bimba di 4 anni affetta da “ displasia campomelica acampomelica ”, malattia genetica così rara da essere il primo caso diagnosticato in Italia) e al confronto con le Famiglie di disabili milanesi e lombarde, sono emersi i bisogni e le difficoltà quotidiane che si trovano ad affrontare e che si sono intensificate con l'emergenza sanitaria da COVID-19.  
Il progetto "VIAGGIO ANCH IO ":
Molti dei bambini con gravi disabilità hanno una salute talmente precaria e difficile da gestire in un contesto non attrezzato, da non consentire loro di lasciare la propria casa neanche per frequentare la scuola.

VIAGGIO ANCH’IO mette a disposizione delle famiglie con minori portatori di gravi disabilità un camper costruito a misura sulle proprie necessità. Rappresenterebbe un servizio unico e innovativo di cui usufruire senza dover spendere cifre astronomiche per un servizio importante.
Il progetto prevede anche un’assistenza di telemedicina con un’infermiera pediatrica e un medico che possono assistere la famiglia a distanza, inviando i parametri e i dati con  una videochiamata.
Il progetto VIAGGIO ANCH'IO consentirebbe alle famiglie di poter finalmente uscire di casa e permettersi di:

Evadere da una quotidianità  difficile e complicata, vivendo per qualche giorno in armonia, sicurezza e unicità familiare;
Viaggiare e consentire ai propri bambini di guardare il mondo, di vedere i colori della natura, in totale sicurezza e serenità;
Avere un trasporto organizzato con all’interno macchinari di prima necessità e ausili che supportano il disabile senza avere più l’ansia del presidio e l’ingombro in automobile;
Avere tutto ciò di cui si necessita per spostarsi da una regione all’altra per un ricovero, per una consulenza o solo per prendersi un momento di respiro con tutta la famiglia.

Con il tuo contributo potremo avviare quanto prima il servizio,  rispondendo al bisogno crescente delle famiglie con bimbi e adulti con disabilità grave o gravissima. Il solo camper ha un costo di 47.000€, da soli non possiamo farcela ma con UN PICCOLO CONTRIBUTO DA PARTE DI TUTTI SI!

Ringrazieremo tutti coloro che vorranno sostenere "VIAGGIO ANCH'IO" pubblicando gli avanzamenti del progetto sul nostro sito e canali social. Documenteremo inoltre tutto il supporto che riusciremo a dare alle famiglie di disabili gravi e gravissimi.

Grazie a tutti da tutti noi di "Nessuno é Escluso"!

per saperne di più seguici su:
Facebook 
Instagram 
YouTube 
Become the first supporter

Your donation matters

GoFundMe protects your donation

We guarantee you a full refund for up to a year in the rare case that fraud occurs. See our GoFundMe Giving Guarantee.

See all

Organizer and beneficiary

Mariella Gissi
Organizer
Milan, Metropolitan City of Milan
Fortunato Nicoletti
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.