Missione esplorativa per progetto artistico-sociale

Story

Main fundraiser photo
0% complete

€576 raised of 500

Missione esplorativa per progetto artistico-sociale

Donation protected
Ciao,
mi chiamo Silvia, sono nata e cresciuta in Sudtirolo ma dal 2008 vivo in Toscana, dove per anni ho lavorato nell'ambito delle arti visive. Attualmente sono iscritta al secondo anno di Scienze dell'educazione e della formazione presso l'Università di Firenze e lavoro come educatrice in varie scuole del territorio.
Due anni fa ho avuto la fortuna di viaggiare un mese in Marocco, dove mi sono innamorata dei suoi paesaggi e delle persone che li abitano. Purtroppo, a settembre 2023, la zona di Ighil, a sud di Marrakech, è stata colpita da un fortissimo terremoto che ha causato quasi 3.000 vittime ed innumerevoli feriti, oltre ad aver compromesso fortemente sia edifici che infrastrutture.
L'amore per questo paese ed il mio percorso artistico, professionale (realizzo - sia come freelance che per conto di una cooperativa fiorentina - laboratori pedagogico-artistici) e di studi mi hanno condotta all'idea di progettare e realizzare dei laboratori artistici per ragazze e ragazzi delle zone colpite dal sisma.
Recentemente, ho individuato nell'Association El Amane pour la Femme et l’Enfant il ponte ideale tra la mia idea e l'effettiva realizzazione del progetto. L'associazione, che opera nella sua sede del difficile quartiere Sidi Youssef Ben Ali di Marrakech, si occupa tra le altre cose di miglioramento della condizione di donne e bambini e di educazione alla cittadinanza; il mio progetto è quello di realizzare dei laboratori artistici autoriflessivi e di empowerment.
Naturalmente, per realizzare al meglio questi laboratori, ho bisogno di avere chiara la situazione socio-ambientale ancora prima di avviarne la progettazione; per questo sto raccogliendo dei fondi per potermi recare a Marrakech per una missione esplorativa volta a conoscere il quartiere SYBA, la struttura dell'associazione, i suoi spazi, il loro potenziale e tutte le persone che vi gravitano attorno.
Tale esplorazione verrà effettuata presumibilmente a inizio o fine estate 2025, mentre la realizzazione del laboratorio avverrà a fine inverno/inizio primavera del 2026 e si tradurrà infine nella mia tesi di laurea.

Ringrazio tutte le persone che avranno voglia di aiutarmi, anche solo con un contributo simbolico, a realizzare il mio ambizioso progetto.

Silvia

    Organizer

    Silvia Boscolo
    Organizer
    Florence, TC
    • Volunteer
    • Donation protected

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee