Main fundraiser photo

Leonardo e Bella: chi trova un amico trova un tesoro!

Donation protected
Leonardo è un ragazzo solare di 14 anni che da quando ha compiuto 3 anni convive con una forma importante di epilessia farmacoresistente. Significa che nonostante l'assunzione di diversi farmaci la situazione non è sotto controllo. Questo comporta crisi sia di giorno che di notte che impattano molto nelle sue attività quotidiane e nella pianificazione di quelle a più lungo termine.

La malattia si è manifestata improvvisamente una bella mattina d'estate di 11 anni fa e da allora tutto è cambiato per lui e per noi genitori. È stato sottoposto a due interventi chirugici per l'asportazione di una displasia corticale, causa della sua malattia, ma purtroppo non è stato possibile arrivare a una guarigione completa. Dopo il primo grande intervento, a causa della lungodegenza in rianimazione, si sono verificati problemi a livello motorio: non cammina in modo corretto e anche l'uso del braccio sinistro è stato in parte compromesso. Tutte queste cose insieme (le crisi quotidiane e lo scarso equilibrio quando si sposta) non permettono a Leonardo di vivere in libertà le esperienze e le possibilità offerte a suoi coetanei. Ha infatti sempre la necessità di essere supervisionato da un adulto e accompagnato negli spostamenti. Queste limitazioni non hanno però precluso a Leonardo di essere un ragazzino molto simpatico e sempre sorridente.

Vorremo per Leonardo un cane d'assistenza perché speriamo che lo possa rendere più indipendente nel muoversi fuori casa. Sta crescendo e non potrà stare sempre con noi genitori, ma soprattutto un cane d'assistenza lo potrebbe avvisare dell' arrivo di una crisi e gli consentirebbe così di mettersi in una situazione di sicurezza, sollevando sia lui che noi da questa continua azione di "sorveglianza". Vorremmo poter andare a dormire più tranquilli, finalmente dopo così tanti anni, sapendo che il cane ci avviserà in caso di crisi e che starà vicino a lui per "assisterlo" durante la crisi anche se non dovessimo esserci.

Inoltre vista la non facilità per Leonardo, a causa della situazione, di trovare veri amici, crediamo che un cane d'assistenza possa essere essere anche uno stimolo per avere più fiducia in sé stesso, fare più esperienze e costruire così più occasioni di relazione anche con i suoi coetanei.

Hai voglia di aiutaci a realizzare questo progetto di indipendenza per Leonardo? Se sì puoi fare una donazione all'Associazione "Il Collare d'oro" che formerà un cane d'assistenza dedicato a lui!
[Nel titolo della raccolta fondi la citazione del film di Bud Spencer è voluta: siamo dei suoi grandi fan, in primis Leonardo!]

Donations 

    Organizer

    Associazione il Collare d'Oro
    Organizer
    Cologno Monzese

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee