€1,405 raised
·22 donations

La Stanza di Claudia
Donation protected
Claudia ha dedicato la sua vita professionale alle comunità educative, con passione, competenza, energia e il sorriso, anche nei momenti difficili. Dopo una lunga esperienza nelle comunità residenziali, Claudia ha lavorato con la nostra cooperativa presso “Il Mandorlo”, una struttura nel Milanese che accoglie minori stranieri non accompagnati o in condizioni di temporanea fragilità. Qui ha portato avanti con determinazione ciò in cui ha sempre creduto: prendersi cura dei ragazzi, costruire relazioni, esserci davvero.
Chi ha condiviso con lei questo percorso – colleghi, amici, educatori – sa quanto Claudia ritenesse importanti e curasse anche gli spazi informali, veri e propri luoghi educativi dove i ragazzi potessero sentirsi accolti, liberi, ascoltati. Tra le tante cose, amava creare momenti di condivisione attorno al gioco, alla cucina, allo stare insieme con quella leggerezza che dà sollievo a chi si trova nella condizioni di affrontare sfide difficili rispetto ai propri coetanei.
Claudia ha svolto, finché ha potuto, il lavoro che desiderava e che ci raccontava come la sua grande passione, accompagnando i ragazzi nel loro percorso di crescita. Qualche settimana fa si era dovuta fermare per un periodo di cure e riposo. Poi tutto è precipitato, e la notizia della sua morte ci ha colti di sorpresa, lasciandoci addolorati.
Questa raccolta fondi nasce dal desiderio di noi colleghi, delle sue amiche e dei suoi amici, di ricordarla in modo semplice, concreto e significativo, per fare in modo che il suo impegno resti vivo e presente nel luogo dove ha lasciato la sua ultima testimonianza di tenacia e dedizione.
Per questo vogliamo ristrutturare un locale della comunità “Il Mandorlo” a Rescaldina, trasformandolo in uno spazio ricreativo dove i ragazzi possano incontrarsi, svagarsi, sentirsi a casa – magari giocando a biliardino, a ping pong o allenandosi, come amano fare, in una piccola palestra.
Una stanza intitolata a lei, la “Stanza di Claudia”, che parli del suo modo di esserci e continui simbolicamente il suo lavoro.
La raccolta è organizzata dalla Cooperativa Il Melograno, insieme alle amiche e agli amici di Claudia e a tutte le persone che le volevano bene e hanno condiviso con lei un pezzo di strada.
Grazie per il vostro supporto.
Donations
Organizer

Il Melograno Cooperativa sociale
Organizer
Segrate