Main fundraiser photo

La Francigena Solidale

Donation protected
Ludovica ha 15 anni.
Da qualche anno le è stato diagnosticato la sindrome dello spettro autistico associata al mutismo selettivo.
Tanti sono i sacrifici per poterle assicurare un futuro, come cambiare Regione o perdere un lavoro sicuro, andando lontano dagli altri familiari e dalle proprie amicizie. Ma è una figlia, che ama disegnare, che ama i Manga. Un’artista che merita un’opportunità. Allora vorremmo crearle un fondo che le permetta di frequentare un’Accademia internazionale, con l’occasione di esprimere al massimo il suo potenziale.

Associazione Progetto Scipione.
Si tratta di un progetto pilota rivolto a giovani adulti con autismo a basso funzionamento. I ragazzi si recano presso una tenuta che si trova sulle colline Lucchesi, a Pieve Santo Stefano, e sono coinvolti (sempre nel rispetto dei loro ritmi e delle loro inclinazioni) in quasi tutte le fasi di produzione e di commercializzazione dell’olio e del vino. Non è e non sarà mai un progetto di inserimento lavorativo (non possibile nel caso di autismo a basso funzionamento) e l’obiettivo non è mai la produttività, ma il miglioramento delle abilità di ciascuno e il mantenimento della “connessione” con il mondo reale. Ma le spese di funzionamento sono tante, difficili da sostenere. Serve un pulmino, servono degli educatori, serve continuare ad aiutare questi giovani.

Ma perché una raccolta per due progetti? E come promuoverla?
Perché insieme si vince. Perché insieme vengono coinvolte più persone, e le possibilità di rendere felici ed aiutare qualcuno si moltiplicano. Ed è per questo che il promotore di questa raccolta effettuerà, dal 30 agosto, la Via Francigena, dal Gran San Bernardo (Aosta) al Vaticano. Un viaggio di circa 660 Km., con l’occasione di incontrare più persone possibili. Non solo per cercare i fondi per realizzare questi due progetti, ma per sensibilizzare tutti alla solidarietà. Dove le Istituzioni non arrivano, dobbiamo arrivare noi.

Grazie a chi darà il proprio contributo, anche minimo, in base alle proprie possibilità. Grazie anche a chi potrà solo condividere.

  • Facebook, Instagram, TikTok: #zuccontheroad

Zucco Fabio Pasquale
Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Fabio Pasquale Zucco
    Organizer
    Capannori

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee