Questa raccolta fondi nasce con l'intento di sostenere i progetti creativi e di benessere emotivo e comunitario realizzati dal Jenin Cultural Creative Center ( J3C) a beneficio della comunità della città di Jenin.
La J3C è un'associazione non governativa fondata nel 2005 da un gruppo di giovani di Jenin con lo scopo di promuovere attività culturali ed educative, in particolare per i giovani della zona di Jenin.
J3C utilizza progetti artistici e culturali per promuovere la pace e la giustizia nei territori palestinesi occupati.
A Jenin, in Cisgiordania, Palestina, la situazione è molto grave: dal 21 gennaio 2025 circa 22.000 persone del campo profughi sono state costrette a lasciare le proprie case e da allora non hanno potuto farvi ritorno. La popolazione vive in condizioni di precarietà, con donne e bambini spesso soli perché molti uomini sono stati arrestati senza motivo. La crisi economica è aggravata dal fatto che Israele ha trattenuto miliardi di dollari di tasse palestinesi, impedendo all’Autorità Palestinese di pagare regolarmente stipendi a insegnanti, medici e lavoratori pubblici. In questo contesto, il Jenin Cultural Creative Center (J3C), cerca di offrire sostegno psicologico, educativo e culturale per mantenere viva la comunità e dare forza soprattutto a donne e bambini.
Per un ulteriore approfondimento:
https://www.amnesty.org/en/latest/news/2025/06/israels-destructive-west-bank-military-operation-fuels-mass-forced-displacement-of-palestinians/?
The Jenin Cultural Creative Center provides cultural, artistic, and youth development programs through performances, exhibitions, and workshops. In a context of crisis and hardship, the center becomes a space of hope, creativity, and community.
A stronger and more connected community is possible!
#WestBank #Palestine #Jenin #Culture #Art




