Il Lago di Garda, con una superficie di circa 370 km2 e i suoi 50 km cubi di acqua dolce, è la più grande riserva idrica d’Italia. La superficie del bacino imbrifero del Garda è di 2260 km2, area che va a creare un ecosistema complesso costituito da organismi viventi in grado di interagire tra loro ed adattarsi all’ambiente in cui vivono.
Tutta la biodiversità è a rischio!
Messa a dura prova da diversi fattori, tra cui l'inquinamento, il cambiamento climatico, l'introduzione di specie aliene e la gestione non sostenibile delle risorse naturali.
Da tempo noi di WWF BG BS ci troviamo a lottare per la salvaguardia di questo prezioso patrimonio naturale con ricerche scientifiche e azioni " sul campo " , denunce e proposte collaborando con le istituzioni e tutti quelli che hanno a cuore il bene del lago e di chi lo vive.
Questo è un momento cruciale. E’ importante intervenire ora.
In questi ultimi anni ci troviamo ad affrontare molte problematiche che ci limitano ad operare ed intervenire celermente e definitivamente su alcune delle gravi problematiche che affliggono l'ecosistema lacustre come per esempio I recuperi delle attrezzature da pesca abbandonate nei fondali che costituiscono una continua minaccia sia per pesci che per il rilascio di inquinanti. Con squadre di volontari subacquei esperti ci adoperiamo per i recuperi usando le proprie attrezzature professionali e il proprio tempo a disposizione. Inoltre in questi ultimi anni abbiamo il problema della fauna selvatica in difficoltà da recuperare e curare presso i nostri centri di recupero. Spesso purtoppo non riusciamo ad intervenire celermente per mancanza di attrezzature e imbarcazioni necessarie per garantire i recuperi.
L'operato dei volontari è prezioso e spesso unico nelle operazioni di salvataggio e per questo siamo a chiedere aiuti che possano supportarci per il sostegno e il valore della causa di tutto il magnifico ecosistema chiamato Lago di Garda.
Anche una tua piccola donazione è preziosa ! Contiamo su di te. Fai la tua parte, dona ora.
Il tuo sostegno ci conforta e ci accompagna in questa splendida missione.
Abbiamo bisogno di te! Come puoi aiutarci?
Puoi aiutarci donando una somma a tua scelta oppure, se sei un Gardesano, entrando personalmente nel nostro "team" con una quota d’iscrizione.
Se sei un'azienda, puoi sostenere il progetto con cifre più importanti e avere un ringraziamento sulla barca, tipo sponsor! Siamo una associazione e potremo rilasciarti una ricevuta, in modo che tu possa avere agevolazioni fiscali per le donazioni che farai a noi.
GRAZIE al tuo contributo, potremo veramente fare molto ma molto di più!
Aiutandoci, avrai un piccolo dono, una "ricompensa", a seconda dell'entità della donazione.
Le donazioni raccolte le utilizzeremo così in totale trasparenza
• Quota parte per acquisto imbarcazione e attrezzature
• Quota parte per carburante
• Costi di ormeggio
• Quota parte per manutenzione attrezzatura e imbarcazione
• Spese per attrezzature veterinarie di primo soccorso
• Spese per eventuali procedure legali
• Con il tuo aiuto potremo:
• Sorvegliare le aree sensibili del lago
• Raccogliere dati su fauna e qualità delle acque
• Intervenire in caso di emergenze ambientali
• Coinvolgere scuole, turisti e volontari in attività di sensibilizzazione
Organizer

Paolo Zanollo
Organizer
Desenzano del Garda