
Aiuta i ragazzi del Mato Grosso a realizzare un sogno
Donation protected
Ciao!
Mi chiamo Guglielmo (@guglielmodecarlo), ho 24 anni, sono ligure come il pesto e pochi giorni fa ho finito il mio master a Barcellona e a settembre ne inizierò un secondo in Svizzera, ma nel frattempo?
Nel frattempo pedalo!
Ho deciso di non comprare un biglietto aereo per tornare in Italia, ma di pedalare i 1100+km che mi separano dalla mia amata Liguria.
La fregatura è che io su una bici da strada non ci sono mai salito, che peso 100kg e che ho più il fisico di un lanciatore del peso che da ciclista.
Perché?
Per questa domanda non ho una chiara risposta, ma il punto è che voglio vivere in un mondo in cui i viaggi non corrispondono a destinazioni, ma piuttosto a tutto ciò che ci sta in mezzo, a salite, discese, albe, tramonti, chiacchierate inaspettate e strette di mani che non si stringeranno di nuovo.
Ma in questo viaggio in solitaria non sarò da solo, sarò con tutte le persone che mi hanno supportato, gli amici che mi hanno rassicurato, i conoscenti-ciclisti che mi hanno suggerito e, soprattutto, con Luigi Persegona, grande appassionato di giovani e di ciclismo che con l’impresa Tre Colli ha reso questa avventura possibile.
Quindi?
Quindi in occasione di questa avventura voglio aiutare persone che di salite, discese e strette di mano hanno fatto la propria vocazione.
L’Operazione Mato Grosso è un movimento di volontariato che coinvolge i giovani anche del mio territorio per aiutare i più poveri, sia con attività in Italia che con missioni in America Latina concentrandosi in particolare sull’offrire un’istruzione ai bambini ed i ragazzi che non possono accedervi.
Io al Mato Grosso sono personalmente affezionato per via della mia sorellina Iaia, che grazie a Serena e Daniele (responsabili del Mato Grosso nel Tigullio) ne è una volontaria da anni.
In questo momento Serena, Daniele, Iaia e tantissimi altri ragazzi stanno cercando di realizzare il sogno di ristrutturare un edificio a Lavagna, circondato da orti che i volontari coltivano a scopo benefico e che sarà utilizzato per ospitare volontari e supportare attività che riuniranno ragazzi provenienti da tutta Italia.
I fondi che raccoglierò in occasione della mia scampagnata in bicicletta andranno direttamente all’Operazione Mato Grosso e saranno impiegati per la ristrutturazione dell’edificio
Grazie a Luigi e a tutti quelli che vorranno partecipare con qualsiasi contributo (ricordando che tutto, anche poco, fa brodo)
Operazione Mato Grosso e Guglielmo De Carlo
Organizer and beneficiary
Guglielmo De Carlo
Organizer
Lavagna
Daniele Vescovini
Beneficiary