Lo scorso anno abbiamo celebrato insieme la prima Giornata dei Giovani Italiani all’Estero, scelta simbolicamente nella Giornata del Ricordo dedicata ad Antonio Megalizzi.
L’edizione inaugurale, ospitata presso l’Ambasciata d’Italia in Belgio e aperta da un videomessaggio della Presidente della Fondazione, Federica Megalizzi, è stata un momento di incontro, ispirazione e comunità: giovani italiani che, all’estero, rappresentano con impegno il nostro Paese nei più diversi ambiti professionali si sono riuniti per ricordare Antonio e il suo esempio di cittadinanza europea attiva.
Per la seconda edizione abbiamo scelto di trasformare questo spirito in un gesto concreto: una raccolta fondi a sostegno del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi.
Un programma che forma ogni anno giovani Ambasciatori e Ambasciatrici impegnati a portare nelle scuole i valori dell’Unione Europea, stimolare il pensiero critico e diffondere il messaggio di Antonio attraverso laboratori ed eventi educativi.
Un piccolo contributo da Bruxelles per sostenere l’impegno della Fondazione nel mese di dicembre, in memoria di Antonio.
REGIB - Rete dei Giovani italiani in Belgio

