Il progetto "Energia di Speranza - Comunità energetica e sociale" nasce a San Severo, in provincia di Foggia, con l'obiettivo di creare una comunità energetica solidale che affronti la povertà energetica e promuova la sostenibilità ambientale.

Con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, e l'8x1000 che hanno finanziato l'installazione di un primo impianto fotovoltaico da 30 kWp sul tetto di Caritas Incontro di San Severo (FG) in Viale S. Giovanni Bosco, 3, 71016, ha segnato l'inizio di una nuova era per la comunità, offrendo non solo risparmi energetici, ma anche opportunità di inclusione sociale e sviluppo sostenibile.
Per le famiglie in fragilità che entrano a far parte della comunità, i vantaggi sono molteplici. Dal punto di vista economico, queste famiglie beneficiano di risparmi sulle bollette energetiche, grazie alla condivisione dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico.
Il nostro obiettivo è quello di installare altri 40kWp sul tetto di caritas incontro ed utilizzare una parte dell'energia prodotta per aumentare il numero di famiglie in difficoltà economica e la restante parte per far fronte alle spese energetiche della Cartas, come mense per i pover, refrigeratori etc..
Co-organizers (2)
Andrea Pupilla
Organizer
San Severo

Antonio Miglio
Co-organizer
Leonardo Pistillo
Co-organizer