NO PANNELLI, SI VIVERE IN NATURA! 62ha di Sardegna a rischio
Donation protected
Ciao, mi chiamo Eros Poeta, sono uno scienziato e ricercatore etico. Da molti anni mi conoscete per le mie voci fuori dal coro, le mie conferenze e corsi gratuiti, e le mie iniziative sociali.
Da alcuni anni ho deciso di investire la maggior parte delle mie energie e risorse nella realizzazione di un progetto che racchiudesse le mie esperienze e capacità, per dar vita ad un luogo differente: The Place.
Ma la strada per le cose giuste è sempre in salita... e da alcuni mesi vari "investitori" tampinano la proprietà offrendo un sacco di soldi per metterci pannelli solari!
Ma andiamo per ordine, vi va?
Vedi anche il nostro Manifesto ispiratore: MANIFESTO PER UN METAUMANESIMO
The Place rappresenta un habitat ideale per un essere umano, e la sua urbanistica e conformazione è pensata per soddisfare esigenze alimentari, sociali, spirituali, evolutive.
Il progetto sarà replicato in altre aree, ma prima di tutto dobbiamo piantare il primo seme in Sardegna. La Sardegna sta attraversando un fenomeno di ulteriore spopolamento, e da alcuni anni sto monitorando il mercato dei terreni: man mano le vecchie tradizioni scompaiono nell'oblio, i terreni vengono ridestinati. I pannelli solari sostituiscono le pecore.
Dopo tre anni di ricerche e sopralluoghi abbiamo individuato il luogo perfetto: 620.000 mq con più di due km di lungofiume.
La caratteristica forma a cavalluccio marino dell'appezzamento ha ispirato il simbolo di The Place.
Nella pancia (belly) del cavalluccio, è presente una vasta area semi-pianeggiante, che negli anni 70 ospitava una grande azienda di agrumi e foraggio.
In questo luogo vi saranno animali, bambini, fiori e piante antiche e rare, acque e sistemi curativi, laboratori con anziani artigiani, feste campestri e musica, avventure spirituali profonde e nutrienti.
Primo anno: realizzazione area Guest con alloggi glamping e allestimento area Living per eventi sociali, salutari, educativi, spirituali.
Secondo anno: realizzazione Hub per coworking con internet satellitare e prime abitazioni QEva in area Resident, combinando bioedilizia e sistemi ipogeici, con orti e biolaghetti per totale autonomia esistenziale.
La nostra scelta è limitare ogni forma di inquinamento elettromagnetico, dunque la connessione Internet sarà circoscritta all'Hub, che realizzeremo entro il silos in cemento.
(foto indicativa della riqualificazione del silos in Hub)
Terzo anno: ultimazione urbanistica con porticati a nastro, illuminazione solare, impianti idrogeologici, giardini semi antichi, hub coworking; area Farm con coltivazioni officinali, miele, piante esotiche e ricostituenti, ittiocoltura a fiume, operazioni di riqualificazione ecologica, e ovviamente allestimento area Health & Soul, l'area per la nostra salute fisica e spirituale.
Lungo i rami fluviali si trovano campi di lavanda, elicriso e mirto. La proprietà conta centinaia di querce da sughero e carrubi, olivastri e peracei, e numerose piante spontanee della macchia mediterranea sarda. Il fiume è puro, e anche nel periodo più caldo scorre sotto il letto sassoso e conserva gli avanotti di trote e numerosi altri pesci.
L'ultima foto in bianco/nero è autentica. E' stata prelevata dal sito della Regione Sardegna (sardegnageoportale.it) e mostra una vista aerea della zona nel 1970: era sede di una azienda agricola all'avanguardia nel suo approccio sinergico, tanto dal ricevere un premio per l'innovazione. Ora ovviamente è tutto incolto da decenni: l'evoluzione dell'agricoltura ha progressivamente trascurato i modelli tradizionali, lasciando abbandonati luoghi che, un tempo, erano decisamente ambiti. Questo luogo, pianeggiante e fiancheggiato da un abbondante fiume, un tempo è stato luogo di prosperità e comunità. Forse un tempo remoto... lo testimoniano alcuni reperti antichi rinvenuti in queste montagne. Noi lo troviamo splendido.
Il terreno è stato opzionato ad un prezzo vantaggioso, inferiore del 30% almeno all'attuale prezzo di mercato, già molto basso rispetto ad altre zone d'Italia. L'acquisto del terreno è dunque di per se già un ottimo investimento, e la riqualificazione che seguirà ne aumenterà sensibilmente il valore.
Grazie al modello di gestione che adotta una cooperativa agroturistica in sinergia con l'Associazione Horigen, è possibile realizzare numerose abitazioni per i Resident, e prevediamo di arrivare ad un massimo di 50 Resident + diversi Guest entro i primi cinque anni.
(foto indicative del sentiment architettonico delle abitazioni QEva in varie versioni)
Tuttavia gli eventi e dissesti sociali di questo periodo stanno inducendo sempre più persone a scegliere uno stile di vita più autentico e naturale, e le richieste saranno probabilmente tante da indurre ad un espansione del terreno, oppure alla replica del modello in più punti vitali, in Italia e non solo.
Dopo più di un anno di sopralluoghi e rilievi, e decine di migliaia di euro investiti nelle operazioni, siamo pronti per partire, ma le risorse sono limitate.
Nei prossimi mesi dovremo affrontare più di 20.000 euro di spese per mettere in sicurezza l'area e proteggerla dal bracconaggio. Inoltre dobbiamo assicurarci che il proprietario non receda dalla vendita per approfittare delle golose offerte delle multinazionali, che in questo momento stanno facendo incetta di terreni naturali per piazzare pannelli solari e lucrare sui contributi di Stato.
Entro la fine del 2023 dobbiamo sostenere dunque anche 6000 euro di quota annuale, che ci consente di poter continuare con le attività dei nostri volontari per tutto il 2024.
Aiutateci a non far morire questo sogno, parlatene con i vostri amici! Molti oggi sono giunti a comprendere l'urgenza e necessità di investire risorse verso qualcosa di realmente evolutivo, sano, che riscopre l'umano come parte entusiasta di una natura magica e nutriente.
Vedremo crescere solo ciò che oggi seminiamo. Io e altri amici abbiamo deciso di "piantare semi" in The Place, investendo il nostro intento per la creazione di un luogo fuori dal rumore del mondo, ed un oasi di rifugio e rigenerazione fisica e interiore.
Se ci aiuterete, a primavera potremo godere assieme delle fioriture di questi semi, con un grande evento campestre di cibo, festa, spiritualità e salute, riservato ai sostenitori del progetto e loro amici!
Scriveteci per un contatto telefonico: potete chiedere direttamente qualunque informazione sul progetto The Place o sulle altre attività dell'Associazione Horigen, cui sono destinate le vostre donazioni!
Per chiedere dettagli specifici, investire direttamente nel progetto, visitare il terreno, candidarsi come Pioneer per i lavori sul posto, o diventare parte del team di professionisti dell'Associazione, basta mandarci un messaggio.
Grazie, parlatene ai vostri amici, e condividete! Purtroppo non abbiamo migliaia di euro per fare giusta pubblicità al nostro progetto, ma ogni aiuto potrebbe fare la differenza!
...cosa spenderemo nel 2024? La nota la trovate tra gli aggiornamenti!
Organizer
eros poeta
Organizer
Metropolitan City of Cagliari