
Donne per la loro emancipazione
Ciao, mi chiamo Francesca e sono una fotoreporter,
ho lavorato sul campo con la comunità PKP community center presso Payangan in Indonesia una comunità di donne, la cui fondatrice Ibu Sari, ha creato e gestito da sola, per accogliere le tante donne emarginate che si sono affidate a lei e potersi ricreare una vita.
Ognuna di loro esce da situazioni familiari estreme per lo più abusi, ricatti o violenze.
Inoltre molte di loro, dopo il divorzio, non sono state reintegrate nel villaggio di appartenenza per motivi culturali, lasciandole da sole.
Ibu Sari insegna loro dei mestieri, che variano, per poterle reinserire in società e renderle indipendenti.
Tra i tanti mestieri si occupano di catering, cucinano e allestiscono eventi dove richiesto. Si mobilitano come possono, due scooter ormai datati che presto le lasceranno a piedi e gran parte delle loro entrate si fonda su questo lavoro.
La necessità urgente al momento è l’acquisto di un furgoncino abbastanza capiente e pratico anche per il periodo dei monsoni, che purtroppo non si può sottovalutare e riuscire a mantenere aperta la comunità, concedendo anche la possibilità ad altre donne con difficoltà ad entrare a far parte dell’organizzazione.
Sono donne dalle mille risorse con un cuore immenso, mi hanno accolta come una sorella, spero davvero che insieme potremmo dare loro questo riscatto per il duro lavoro che fanno tutti i giorni.
Vi ringrazio di cuore.
Organizer
