Ciao, siamo Viola ed Emma, due ragazze che hanno deciso di girare il mondo e nel frattempo di aiutare chi ne ha più bisogno. Per qualche mese saremo in Bihar, lo Stato più povero dell’India, dove stiamo facendo volontariato in una scuola gratuita per i bambini le cui famiglie non possono permettersi di pagare per l’istruzione. Nessuno può immaginare quanto offrire un servizio del genere, senza alcun supporto economico, possa costare: i genitori non possono permettersi nessun materiale scolastico, le 2 maestre disponibili non hanno un’istruzione elevata e la struttura consiste in una tettoia di lamiera e qualche banco frutto di donazione.
I bambini farebbero di tutto per imparare: anche i più piccoli vengono a scuola a piedi, percorrendo kilometri nelle campagne spesso senza scarpe in qualsiasi condizione meteorologica.
Contrariamente a quello che si potrebbe credere, qui i materiali scolastici sono beni di lusso e hanno prezzi pari se non superiori a quelli dei paesi europei.
Il fondatore della scuola (che ci sta ospitando gratuitamente a casa sua in cambio nel nostro aiuto) ha chiesto ripetutamente alla regione e allo Stato un sostegno economico che gli è stato fino ad oggi negato e per questo stiamo cercando altre strade.
Scriviamo tutto questo per invitarvi a pensare ai privilegi delle nostre vite che molti non avranno mai nelle loro e che anche solo un piccolo contributo da parte vostra potrebbe fare la differenza.
Possiamo garantirvi al 100% che ogni centesimo donato viene investito solo per la scuola e per i bambini, perché i soldi verranno versati direttamente sul nostro conto e, finché saremo qui, ci occuperemo direttamente della loro gestione. Inoltre manderemo a coloro che decideranno di donare anche solo qualche euro, le foto dei materiali acquistati e un video ringraziamento da parte dei bambini, che sono sempre felici e grati di poterlo fare.
Grazie di cuore da parte nostra, del fondatore e di ogni singolo bimbo che renderete felice.

