Main fundraiser photo

Custodi del Bello di Firenze

Donation protected


COME DONARE?
Non è mai stato così semplice aiutare la nostra città: sostieni il progetto Custodi del Bello di Firenze!
Con i fondi raccolti potremo acquistare strumentazioni e materiali per prenderci cura del nostro amato centro storico!
- Fai una donazione direttamente su GoFundMe
- Con un bonifico sul conto di Fondazione Angeli del Bello - IBAN IT72L0306909606100000076952 Causale: “Custodi del Bello di Firenze”.
___________________

Grazie ai tanti donatori della scorsa campagna, Firenze ha potuto rivivere lo splendore di una via storica come via dei Pandolfini!

Vengono svolti interventi a 360°, volti al recupero e alla pulizia dei luoghi, al ripristino di ampie superfici murarie, al ritrovamento di particolari architettonici unici nel loro genere, curando ogni minimo dettaglio e particolare e arrivando ad operare fino ad altezze superiori ai 3 m.

La squadra “FIRENZE 1”, che si è occupata di via dei Pandolfini, è stata costituita per intervenire su tutti i supporti e trattare i molteplici materiali che si trovano in una via:  dal legno dei portoni e delle porte, al lapideo delle targhe, anche con toponomastiche; dalle facciate martoriate dal tempo, da scritte e da orribili toppe, alle cornici, ai muri, al ferro dei campanelli e delle ringhiere; dal marmo delle buchette delle elemosine e del vino, ai cartelli stradali e cartelli turistici, alle insegne di vecchi negozi, a portoni di pregio di Chiese ed oratori, alla pulizia dei Tabernacoli, alle sedute e alle panchine sia in ferro che in muratura.

Vedere per credere!


IL PROGETTO
Formazione, lavoro e cura dell’ambiente come opportunità di riscatto per le persone più fragili

Integrare nelle comunità locali migliaia di persone fragili, restituendo loro la dignità attraverso il lavoro e rendendo economicamente e socialmente sostenibile la cura delle Bellezze d’Italia.

I Custodi del Bello sono arrivati a Firenze grazie alla Onlus “Angeli del Bello”, tra i fondatori del progetto nazionale.

 

CHI SIAMO

In accordo con l’amministrazione comunale, i custodi del bello si prendono cura del centro storico della città, patrimonio UNESCO e uno dei più belli al mondo, dando un contributo fattivo alla ripartenza di Firenze ed un aiuto a persone con disagio lavorativo.

Una prima edizione è stata avviata ad ottobre, per poi ripartire a marzo 2021

Squadra Sant'Ambrogio 1

 

Squadra Firenze 1

 

COSA FACCIAMO

In “Custodi del Bello” si incontrano i bisogni della società: attraverso la formazione, il lavoro e la cura dell’ambiente si vuole offrire un’opportunità di riscatto a persone in difficoltà e una città più vivibile e solidale a tutta la cittadinanza.


L'integrazione

Conoscenza e presa in carico

Le persone più fragili si iscriveranno al progetto attraverso una piattaforma che consentirà poi la gestione del percorso di integrazione sociale.

Formazione delle squadre

Tramite il database saranno individuati, in base alle caratteristiche, i cittadini che formeranno le squadre e che si occuperanno del decoro cittadino, assegnandole a specifiche aree di lavoro.

Le squadre

Miste, composte da italiani e persone straniere, che dopo un periodo di formazione iniziano ad operare sul territorio ridando «splendore» alle zone individuate. Vengono coordinate da personale esperto, assunto e formato per il ruolo.


L'inserimento

Matching tra domanda e offerta

Si individueranno attività lavorative particolarmente richieste dal mercato, con il supporto delle associazioni di categoria, delle aziende, degli artigiani, della camera di commercio etc.

Formazione professionale

Definito il bisogno, si propongono ai soggetti coinvolti percorsi di formazione professionale ai quali, è auspicabile, contribuiscano ove possibile le stesse aziende che ricercano collaboratori.

Inserimento lavorativo e tutoring

Si inverte il percorso che parte dalla formazione per poi ricercare opportunità, trasformandolo in ricerca di opportunità e successiva formazione, preferibilmente con la partecipazione delle aziende interessate.

 

GLI OBIETTIVI

RECUPERARE una nuova socialità per contrastare il distanziamento imposto dalla pandemia

FARE della “bellezza” un punto di incontro tra esperienze e culture diverse

ATTIVARE “un’economia della bellezza” con la riscoperta e valorizzazione di luoghi abbandonati

ALLEVIARE le debolezze sociali “ tradizionali”

 

 

 

Organizer

Fondazione Angeli del Bello
Organizer
Florence, Metropolitan City of Florence

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.