
Como, fuori dalle mura
Donation protected
Nel 2023 il negozio di fumetti Crazy Comics lascia via Milano alta per trasferirsi più vicino al centro città dati i timori espressi dai clienti nel frequentare la zona. La percezione della zona da parte dei comaschi e la narrazione intorno alla via riproduce uno stigma, rinforzato da un senso di pericolo e insicurezza spesso infondati, ma che riflettono la paura bianca e borghese per l’Altro e soprattutto per la precarietà.
In una città come Como, sempre più inabitabile, turistificata ed ecosistematicamente fragile, il lusso e il "decoro" sono diventati l’unico metro di valutazione.
In questo contesto, il concetto di degrado convoglia tutte le ansie e le rappresentazioni che cercano di dicotomizzare il discorso pubblico, separando le aspirazioni di successo individuale di benessere e di fortuna dalla realtà dei fatti. Via Milano, con la sua vivace multiculturalità, la sua divisione tra “alta” e “bassa” nell'immaginario e nel linguaggio cittadino e il continuo cambiamento che la interessa, é un luogo emblematico per leggere e interpretare i processi che attraversano la città. Con questo progetto vogliamo raccontare via Milano dall'interno. Quello che era, quello che è, e il futuro che le si prospetta davanti, attraverso le voci di chi la vive ogni giorno.
Con il nostro collettivo comasco Fuori Fuoco nel corso degli anni abbiamo visto i mutamenti repentini che hanno interessato la città e che hanno costretto molti di noi ad andarsene. Via Milano riassume la complessità dei fenomeni di gentrificazione che hanno interessato il capoluogo e di cui spesso si è parlato in modo incompleto e superficiale.
Partecipando alla raccolta fondi contribuirai alla realizzazione di un documentario che racconta la storia di via Milano e le storie di tutte quelle persone che vivono fuori dalle mura.
Organizer
Emma Besseghini
Organizer
Province of Como