
Cinque Terre per chi le ama!
Donation protected
Iperboliche tariffe per i NON RESIDENTI Liguria in arrivo alle Cinque Terre.
Raggiungerai in treno le nostre Terre patrimonio UNESCO?
La tratta di un minuto di treno € 10,00 - sì dieci euro! Risali in treno per la fermata successiva? Dieci euro!
I milioni di visitatori non residenti Liguria, lasceranno alla Regione Liguria ed a Trenitalia milionate di euro !
Siamo liguri residenti e siamo contro al provvedimento!
Cercano di raccontarci che grazie a questa tariffa gli studenti potranno viaggiare gratis e tutti i liguri avranno abbonamenti scontati, ma in altre regioni lo si fa da anni senza depredare altri viaggiatori, e qui in Liguria abbiamo già una tariffa ordinaria che è del 70% superiore alla media delle altre Regioni...
Per questo da 8 anni ricorriamo in giudizio contro la supertariffa per turisti.
La stessa legge della Regione Liguria stabilisce che la tariffa per "non residenti" non può essere determinata a fantasia, ma deve essere parametrata al costo del servizio. Eppure la Regione non ha rispettato nemmeno la legge che lei stessa ha scritto, la 33/2013, e così oggi fa lievitare il costo del biglietto turistico a suo piacimento, anche all'infinito.
E quando abbiamo cominciato a raccogliere i dati sui costi del servizio e sui ricavi derivanti dalla tariffa turistica, la Regione li ha secretati. La sentenza del Consiglio di Stato del 10.12.2020 ha riaffermato che alla pubblica amministrazione non è permesso nascondere l'uso che fa dei soldi pubblici ... e a noi è costato 3 ricorsi per costringere la Regione a rispettare la legge!
Sul ricorso contro la tariffa turistica senza limite al rialzo la sentenza del TAR è arrivata il 23 novembre u.s: solo associzioni di tutela degli "utenti" del servizio pubblico, iscritte all'albo nazionale, sono legittimate a difendere l'interesse collettivo.
E siccome noi siamo solo cittadini, anche se riuniti in associazioni territoriali, dobbiamo ora trovare una strada nuova per arrivare ad una sentenza che obblighi la Regione a rispettare la legge impedendole di alzare le tariffe senza limiti.
Per questo vi chiediamo di aiutarci e di contribuire per le spese legali presenti e future, bolli ed onorari, da sostenere
Perchè il diritto a viaggiare non deve essere stabilito in base al portafoglio,
perchè non è vero che così si limita il mordi e fuggi,
perchè confini e gabelle tra una Regione e l'altra ci precipitano nel Medioevo
I documenti relativi ai 12 ricorsi e tanto altro è consultabile su https://5terrenonsonounisola.wordpress.com/
Organizer

Associazione Uniti per Corniglia Comitato delle Associazioni delle Cinque Terre
Organizer
Monterosso al Mare