Main fundraiser photo

Domani è ancora vostro - Centro Social Unidad, Bogotá

Donation protected
(English, French, Portuguese, Serbian and Spanish translations at the bottom of this description!)

Mi chiamo Fabiola Benedetta e tra pochi giorni compirò 25 anni.
La Vita è stata generosa con me, molto più che con tante altre persone; uno degli ultimi doni che ho ricevuto è stato quello di poterlo constatare.

Nei mesi di marzo ed aprile ho svolto un periodo di volontariato in Colombia. Qui ho avuto il privilegio di partecipare alla vita della comunità del quartiere “La Merced”, a sud della capitale, contribuendo alle attività del Centro Social Unidad gestito da SOLFAMI - Asociación Solidaridad con Familias, un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2012.
Nel mio piccolo mi sono così unita agli sforzi delle eroiche Responsabili del Centro, le quali da oltre 40 anni sono al servizio degli abitanti del posto e con loro vivono le più disparate sfide quotidiane, in una realtà altamente vulnerabile caratterizzata da povertà, violenza, mancanza di scolarizzazione e opportunità, modelli relazionali disfunzionali ed estrema marginalizzazione.

Come lo fanno? Attraverso attività di tutoraggio doposcuola per bambini ed adolescenti, sostegno psicologico e formazione a valori quali la fratellanza, l’empatia e la “cultura del dare”, creando consapevolezza attraverso l’educazione, il dialogo e l’arte. Si cerca di alimentare in giovani e adulti la convinzione che sia possibile sperare in un futuro roseo al riparo dalla violenza, al contempo motivandoli a prendersi cura di sé stessi, del loro prossimo, dell’ambiente e di tutto ciò che li circonda.

-----------------------------------

Qual è ad oggi “il” problema tra i problemi? La mancanza di fondi. Attualmente non vi è alcun futuro certo per il Centro Sociale, sorto e sviluppatosi in condizioni altamente precarie: l’istruzione dei giovani e l’assistenza spirituale e materiale fornite alla comunità dipendono unicamente dal lavoro di una sola maestra a tempo parziale e dal contributo volontario delle Responsabili del Centro, così come di terapisti, assistenti sociali, specialisti della formazione e operatori sanitari.

Possiamo fare la differenza, insieme
Ho deciso di espormi per loro, per quel centinaio di ragazzi che mi hanno fatta sentire amata e per chi ha messo la propria vita al servizio di questa missione, aprendomi le porte di quella che ormai considero una seconda casa.
Chiedo il vostro aiuto, affinché grazie a voi il Centro Social Unidad e i suoi “figli” possano continuare a sperare in un domani roseo, e a viverlo già oggi.

Perché una raccolta fondi privata? Ogni anno è sempre la stessa storia. Si avvicina il mio compleanno e non so se (voglio) festeggiare, o “Forse sì ma qualcosa di piccolo”, “Grazie per il pensiero ma non ho bisogno di nulla…”. Ho davvero così tanto da non sapere cosa rispondere?
Quest’anno però la risposta la ho: “Non regalatemi nulla, ciascuno doni quanto può e mandiamo dei soldi a Bogotá”. Questo il messaggio ai miei migliori amici. Poi ho pensato che avrei potuto invitare a partecipare anche le persone con cui sono in contatto sui social, voglio dire, ogni euro in più fa realmente la differenza; per questo sono qui.
Vorrei sorprendere le Responsabili del Centro Social Unidad con un bonifico da effettuare intorno al 4 giugno, giorno del mio compleanno. Sarà mia premura condividere sul mio profilo Instagram (@fabiolamarotti) la prova del versamento e metterla tra le storie in evidenza (“Colombia”), non prima del 5 giugno ed entro il 15. Spiegherò che questo dono è un segno “tangibile” della generosità di tanti, della vostra generosità.

-----------------------------------

Quando tu con quegli occhi vispi, la pelle color cacao e la vivacità tipica di un ragazzo dodicenne mi hai chiesto con fare sospettoso perché avessi viaggiato «sopra l’Oceano» per giungere in Colombia, io ti ho risposto «Per conoscervi. Per stare insieme a voi». Dal tuo volto è venuta meno immediatamente quell’espressione inquisitoria, e incredulo ti sei commosso.
Ad oggi tutti noi, con questo piccolo presente, possiamo risponderti: «Affinché possiate continuare a sognare».
Grazie per quanto potrete e sentirete di donare.


Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Fabiola Marotti
    Organizer
    Rocca Priora

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee