
CESARE&JOY CANE D'ASSISTENZA PER UN BAMBINO CIECO
Donation protected
PRESENTAZIONE
Ciao, sono Valentina Mastroianni, mamma di tre meravigliosi bambini, Alessandro Teresa e Cesare.
Cesare è un bambino solare, autonomo ed esploratore nonostante le difficoltà che la vita gli ha riservato.
Sì, perché Cesare ė un bambino di cinque anni malato di neurofibromatosi (NF1)
LA MALATTIA
Per chi non la conosce La NF1 è una malattia rara che colpisce una persona su circa 3500-4000 spesso non diagnosticata poiché provoca solo problemi estetici. Uno dei segni tipici della malattia è la presenza di macchie caffellatte sulla superficie cutanea, e la diagnosi può esser sospettata sin dai primi anni di vita per la presenza sulla pelle di almeno sei macchie color caffellatte.
Tuttavia nel 20% dei casi si associano alcune gravi manifestazioni tra cui tumori cerebrali ed extra cerebrali, in particolare del nervo ottico.
Purtroppo, il suo è stato uno di quel 20% dei casi e nonostante fosse sotto controllo periodico, all’età di un anno e mezzo improvvisamente ci siamo accorti che qualcosa non andava.
La diagnosi è stata improvvisa e terribile: glioma delle vie ottiche di 4.5 cm e in un attimo Cesare perde completamente la vista.
Ad oggi Cesare sta ancora lottando contro il tumore.
IL PROGETTO
La sua passione per gli animali ci ha portati a decidere di prendere un cane e dopo numerose ricerche abbiamo trovato Loredana e Andrea di Casa Delicia, allevamento amatoriale Labrador Retriever riconosciuto ENCI.
Collaborano con Enti e Associazioni per la selezione di cani con l’obiettivo di aiutare persone in difficoltà.
Grazie a loro ė stato selezionato JOY, un cucciolo di Labrador che ha cominciato all’età di due mesi un primo percorso di addestramento con Caterina Russo, fondatrice del centro cinofilo L’impronta e educatrice con esperienza pluriennale, con il supporto di Davide Salmaso educatore ENCI e preparatore cani per non vedenti e cani per l’assistenza.
Ora Joy ha un anno e mezzo e tra poco inizierà la seconda parte del progetto che lo porterà a diventare cane d’assistenza.
I cani da assistenza sono compagni di vita che anche solo per la loro presenza aiutandole persone a superare momenti di difficoltà emotiva.
Con la loro vicinanza creano benessere e riducono la sensazione di solitudine.
In casi specifici possono compiere delle azioni volte ad abbassare lo stato di stress o richiamare attenzione.
Qui di seguito le finalità del progetto CESARE/JOY
• Rimanere al fianco di Cesare nelle situazioni più difficili e intense, diventare il
punto di riferimento, essere accarezzato e manipolato in sicurezza per diminuire
l’ansia e dare il tempo di superare il momento di crisi.
• Accompagnare Cesare dai genitori in caso di bisogno
• Accompagnare Cesare per strada con metodo del doppio attacco (conduttore uno dei genitori) fermarsi ai gradini e strisce pedonali (competenze simili ad un cane guida)
• Essere un amico assolutamente fedele e trasmettere maggior sicurezza e
Tranquillità. Si sa che l’empatia vale più di mille parole
• Accompagnare Cesare in tutti i luoghi dove gli sarà permesso mantenendo sempre una buona condotta e educazione
LO STAF
Lo staff sarà composto da:
• Salmaso Davide - Scuola cani guida e da assistenza Selvazzano PUPPY WALKER ODV
• Simila Laiatici - APS ANANDA GUNA K9
FINALITA’ DELLA RACCOLTA FONDI
La raccolta fondi servirà a finanziare l’intero progetto e la somma raccolta verrà donata all’Associazione APS Ananda Guna K9 attraverso bonifico come contributo a sostegno progetto.
Nel caso in cui vengano raccolti più fondi rispetto a quelli necessari, tali fondi verranno utilizzati per tutte le attività future inerenti a Cesare e alla sua crescita.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che anche con piccole somme contribuiranno alla riuscita di questo progetto cosi importante per Cesare.
A presto con tutti gli aggiornamenti, se nel frattempo desiderate seguirci nella nostra quotidianetà La Storia di Cesare - Instagram
Valentina Mastroianni
Organizer
Valentina Mastroianni
Organizer
Conegliano