Donation protected
Il progetto mira a riqualificare la sede della casa del popolo, sita in vicoli storici di Torre del Greco, per donare nuovi spazi comuni da adibire a numerose iniziative sociali. Un importo simbolico può fare la differenza.
L’immobile - di recente locato con nuova destinazione - sede primaria del partito Potere al Popolo e in passato già sede di altre numerose realtà partitiche di astrazione proletaria, è collocato in quartieri popolari a due passi dalla centralissima via Roma, precisamente nel II vico Abolitomonte, incastonato nel “Bronx Pezzentelle”. In passato, posti come questo svolgevano un importante ruolo di collettore sociale, dove venivano portate avanti attività comuni e di volontariato, prestandosi anche ad essere sede di realtà cittadine no-profit, come l’università verde, corsi di vario genere ed altre associazioni minori.
L’utilizzo prolungato negli anni, il passaggio a diversi custodi-gestori, hanno portato la sede ad una impossibilità di inutilizzo per scopi primari, per cui la sede nasce. Molte della attività prefissate, tra cui il doposcuola ai bambini, corsi di italiano ai migranti, aula studio per studenti, patronato, sportello “abaco” ed eventi di cineforum o di dibattito pubblico, risultano inficiate dalle condizioni fatiscenti dell’immobile. In un tentativo recente di ristrutturazione in economia, ci si è resi conto del cattivo stato delle pareti e del bagno, completamente da ammodernare, svilendo così ogni ulteriore tentativo.
Gli interventi che abbiamo pensato necessari per ripristinare questa sede prevedono:
• Ristrutturazione completa delle pareti delle due stanze e del bagno.
• Rinnovare l’impianto elettrico.
• Efficientamento energetico tramite nuovi infissi per le due finestre.
• Agibilità del bagno anche per disabili, dotazione di nuovi sanitari.
• Pulizia del preesistente pavimento.
• Nuovo mobilio.
• Dotare la sede di internet wifi ai fini dello studio.
• Riorganizzazione di taluni spazi inutilizzati (ripostiglio-soppalco)
In particolare, i € 5.000 che ci prefissiamo di raccogliere con la campagna di crowdfunding, serviranno per finanziare una ristrutturazione e il mobilio di tutta la sede, composta da due stanze ed un bagno, più un’area soppalcata ad uso ripostiglio. Eventuali eccedenze saranno gestite principalmente in eventi di beneficenza e sociali, tutto rigorosamente certificato e dimostrato con relativi giustificativi, con particolare attenzione a fragili e famiglie.
Pensiamo che opportunamente ristrutturato, l’immobile potrà essere sfruttato, sia da associazioni che dai singoli, per attività che non trovano spazi in contesti urbani difficili e in comuni con poca attenzione ai quartieri più disagiati. In generale, vorremmo che fosse percepito da tutta la popolazione come un’area dove è possibile incontrarsi, conoscersi e partecipare alle proposte delle realtà che vi opereranno.
Il costo della locazione è totalmente a carico di un gruppo di volontari, così come le varie spese delle utenze. Speriamo che la campagna possa aiutare il rinnovamento e in molti a fruire gratuitamente dello spazio, per instillare di nuovo il seme del vivere comune, che in contesti disagiati come quello del Bronx “Pezzentelle”, possono rilanciare la rinascita di un tessuto di solidarietà e cultura.
[I cittadini organizzati contro il degrado della loro strada si sono dati il nome di “Bronx Pezzentelle”: chissà se all’incuria da parte di altri cittadini e da parte delle istituzioni, se all’offesa ogni giorno perpetrata ai danni del centro storico e dei suoi abitanti potranno pensarci proprio loro, forse l’ultima spiaggia, le anime del purgatorio, le “pezzentelle” appunto.]
Grazie per il vostro sostegno.
Organizer
Ciro Izzo
Organizer
Torre del Greco