Main fundraiser photo

ArtedZona street art for kids en Capvert

Donation protected
https://www.facebook.com/artedzona/ 

On Mon, 21 Sep 2020 at 18:08, arianna casaburo <[email redacted]> wrote:



ARTE D’ ZONA
Il progetto ARTE D’ZONA
Nasce da una idea di Arianna Casaburo,  Designer ,Napoletana, innamorata di Caboverde con passione per sport acquatici.
In periodo post isolamento Covid ,GIUGNO 2020 .
Racconto la mia storia.
Mi sono ispirata alla teoria delle "finestre rotte"
 ( broken windows) un esperimento condotto in America nel 1982, che ha sostenuto l'aumento della criminalità causata dal non prendersi cura degli spazi pubblici. Le statistiche hanno confermato che l'amore per lo spazio urbano ha contribuito alla diminuzione della criminalità.
Il progetto mira a riabilitare gli spazi urbani abbandonati di Santa Maria per creare spazi di crescita sicuri per le nuove generazioni.
Secondo obiettivo ,integrazione sociale dei giovani con attività creative .
“La Zona “per i Capoverdiani rappresenta la loro placenta.
Cominciamo da qui.






Rua da Caca’
La scintilla.


Passo e spasso da anni una piccola traversa del centro Rua d ‘Caca (traversa Patrice Lumumba) 
Nome particolare! E si...proprio cosí! E chiamata cosí da tutti ( e adesso con orgoglio )
trámite amici chiedo il permesso  di dipingere un container abbandonato nel bel mezzo della strada per conferire arte e positività’ ai numerosi bimbi che la abitano.Dipingo una grande medusa ( in criolo Aqua Viva , con la scritta Aqua e’ vita ) 
La sola idea che avevo deciso di dipingere il container , i local fanno giornate di pulizie della strada , e raccolta piante per supportare questa idea di bello e verde nello spazio comune.
Da questo scaturì un genuino coinvolgimento di tante persone,che mi fece accendere la lampadina.
Con la partecipazione di tutti gli abitanti abbiamo restituito dignità e valore ad una Zona totalmente abbandonata , sotto mira di problemi notturni e inciviltà ,per questo chiamata Rua d’ Caca da decine di anni.
Tutti hanno contribuito alla restaurazione della strada  con costruzione di panchine ,pintura della facciata di ogni casa con colori vivi creazione di aiuole.,diventa così presto simbolo di cambiamento  sulle news della televisione caboverdiana,fotografata e riportata anche nelle news di giornali internazionali grazie all’ aiuto di giornalisti e reporter bloccati sull’ isola durante il lock down.
L’esperimento riesce così bene ,che non ho potuto resistere decidiamo di contaminare tutta Santa Maria con Arte e verde.


Link articoli


TCSM TV SAL
video on Cape Verde tv https://www.facebook.com/1617190517/posts/10220259781197500/?extid=PIMeDbHijDtYsfN2&d=n
Link on A Nacao 
Link Indian news :


 https://www.google.co.jp/amp/s/m.rediff.com/amp/sports/report/see-honeymooners-end-up-as-tokyo-olympic-ambassadors/20200813.htm






Travessa Fund d’ Mar  
Secondo esperimento 


Questa traversa ( molto Piu grande della prima) anche lei antichissima forse tra le prime strade esistenti e’ centralissima in Santa Maria.
Priva di connessioni fognarie e di negozi era diventata negli ultimi anni un angolo oscuro della città.
La zona  frequentatissima da bambini (circa una trentina) che vivono la loro giornata in strada condividendo acqua cibo e spazi comuni come una sola grande famiglia.
Il post isolamento e stato super dannoso per queste aree dove L’abbandono e lo sconforto hanno preso il sopravvento senza scuola e senza lavoro,la depressione regnava sovrana .Posso dire che Sono la parte debole e dell isola e i bimbi Piu a rischio di diventare criminali per le situazioni che la careatterizzano per episodi di grande violenza abusi ,posso dire c’e almeno una persona disabile in ogni casa, pochi papa, solo un paio che lavorano regoralmenre e dedicano tempo Ai figli.
Da qui si costruisce più constistente L’idea di creare spazi gioco e aree verde per permettere ai bambini di avere un infanzia sicura e serena nonostante il malessere generale.La voglia di cambiare le cose e’ presente.Organizzo dei meeting con altri amici europei e non ,  per parlare con le persone che  abitano li avere il loro consenso farmi conoscere spiegargli il mío progetto e avere l autorizazione di tutti.
Allora l‘ idea come un “guerrilla marketing” stampo dei flyer da mettere su tutti I muri della zona per coinvilgere il Piu possibile tutti gli abitanti...
Tutto comincia con una giornata di pulizia della strada dove tutti , bimbi partecipano attivamente anzi era impossibile non Farli partecipare!!
Nei giorni seguenti,con appuntamento quotidiano al Mattino si forma un grande gruppo lavori ,chi impasta cemento,chi va per la raccolta di materiali di riciclo, conchiglie di busius ,Costruzione di panchine con pallet, ruote di automobili come vasi per piante.trasformiamo gli scarichi delle Acque grigie in aiuole decorate da busio.
Tutto inizia a prendere forma,
Quando il Coinvolgimento di artisti locali  e attività commerciali, supportano il progetto quotidianamente con Donazioni e aiuti arrivano di continuo.
Presto anche la Camara Municipal e Sita tintas supportano il progetto , e mi garantiscono supporto anche per Ia prossime zone.
Giorno dopo giorno si lavora insieme ,si  condivide  tutto e uniti si apprende a rispettare l‘altro.tra balli e risate si comincia con cemento e con stucco per restituire dignità alle pareti delle case e ali loro abitanti..
Il progetto e’ sul Mare ,allora dipingiamo tutta la strada con colore azul ,colore primario sinonimo di libertà intellettuale e rispetto,colore del cielo e del mare,elementi fondamentali nella naturalezza dell isola ,i bimbi sono sopraffatti dall uso della vernice e diventiamo una grande squadra.
Con la creazione di una grande Onda di conchiglie che percorre tutte le case che rappresenta senso di unione fondamentale per la riuscita del progetto e solo insieme che riusciremo a portare avanti questa grande ópera.


A seguire  dipingiamo sirene  e elementi Marini....
Finalmente con  colore Giallo dipingiamo la grande Nave “Heroi”  
( nome della prima nave portoguese che scopri Capoverde )
Che si dirige verso una rotta migliore, orientata da una grande rosa dei venti,e illuminata da un faro ,sulla destinazione del suo viaggio.
 
I  bambini giorno dopo giorno apprendono a essere uniti,come una unica grande forza pronta a combattere a superare I brutti periodi.
Dipingiamo a terra,giochi come la campana, e creiamo campo di basket per I piu piccoli e palestra per allenarsi per I più grandi.
Ogni giorno attività e lavoro tiene il tempo ,le mani e la testa 
Occupata  dei bimbi e delle loro famiglie e dona speranza.
A questo punto …
Tutto inizia a prendere forma , e diventa reale.
Un futuro differente e possibile,ci credono e ne sono sopraffatti.














ArtedZona scavalca I suoi confini con fundraising per acquistare medicine e beni di prima necessità,donazioni i e aiuti arrivano sempre più numerosi.https://www.facebook.com/artedzona/

Organizer

Arianna Wild Windy Waves
Organizer

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.