ARRICRÈA CRESCE CON VOI
Tre anni fa è nata l’idea di Arricrèa, un sogno condiviso che, grazie al sostegno di tanti di voi, è diventato realtà.
Oggi, a distanza di due anni dalla costituzione ufficiale dell’associazione, Arricrèa APS è una realtà viva e pulsante nel cuore del quartiere Marconi, nel Municipio XI di Roma.
La nostra sede è stata allestita, dipinta, decorata e trasformata in un luogo accogliente dove creatività e condivisione si incontrano ogni giorno.
✨ Cosa abbiamo costruito insieme
• Oltre 300 soci tesserati ogni anno, tra adulti e bambini, che partecipano attivamente alle nostre attività.
• Quasi mille laboratori realizzati: esperienze artistiche, manuali e creative pensate per favorire il benessere e l’espressione personale.
• Una rete solida di collaborazioni con associazioni, scuole, enti locali e attività commerciali del territorio, che credono come noi nella forza della creatività condivisa.
Nel 2025, Arricrèa è stata premiata con il Premio Arvalia, assegnato dal Municipio XI di Roma per l’impegno nella promozione dell’arte, dell’artigianato e della collaborazione sul territorio.
Il nostro sogno continua
Arricrèa è molto più di un’associazione: è uno spazio di incontro, di crescita e di relazioni autentiche.
Il vostro contributo iniziale è stato prezioso per costruire le basi di questo progetto, e oggi vi chiediamo di continuare a sostenerci per farlo crescere ancora.
Scoprite tutte le nostre attività su www.arricrea.org
e, se vi va, contribuite con una donazione o semplicemente seguiteci e condividete la nostra storia.
Insieme possiamo continuare ad arricreare — con arte, con cuore e con la forza della comunità.
Questo di seguito è il testo con cui 2 anni fa chiedevamo il vostro contributo per un progetto da far nascere.
Vogliamo tenerlo qui...ci ricorda che le cose possono accadere!
Ti chiediamo di dare un contributo per realizzare un progetto di comunità nel quartiere Marconi a Roma.
Sono Rachele, mamma e moglie felice. Un bel lavoro e una vena creativa sottotraccia a cui spesso cerco di dare sfogo.
La vita corre veloce e i buoni propositi non sempre riescono a concretizzarsi.
Avere uno spazio dove creare, realizzare progetti, incontrare amici, fare qualcosa per gli altri, stimolare la crescita di mia figlia e di altri bimbi come lei.
Questi e tanti altri i punti annotati sul mio "quadreno dei sogni".
Per anni è rimasto un sogno fino al giorno in cui si è alzata quella saracinesca in una via del quartiere in cui vivo e quella luce calda è entrata in quelle semplici quattro mura.
Magicamente le pareti si sono colorate, sono apparsi tavoli e sedie, colori e pennelli, bimbi seduti intorno ad un tavolo, donne sorridenti intente a creare, musica e allegria. La scena si è interrotta di brusco con la voce dell'agente immobiliare che mi chiedeva: "Che ne pensa?".
"Lo prendo", risposi.
Questo ha segnato l'inizio.
Ho iniziato questa avventura da sola, poi ho sentito il bisogno di una comunità.
Così è nata l'Associazione "Arricrea".
Arricrèa è un’Associazione culturale, no profit, nata con lo scopo di creare benessere attraverso attività e iniziative ri-creative.
Le iniziative proposte dall’associazione mirano a realizzare spazi e momenti per “arricrearsi: ovvero ricrearsi, essere a tal punto soddisfatti di qualcosa che il corpo si rigenera, rinasce, s’arrecrea!”
Chi decide di associarsi decide di sostenere un progetto creativo il cui messaggio è “fare qualcosa che lasci soddisfatti, che rigeneri”. La scommessa è quella di progettare e offrire iniziative dedicate a soddisfare i bisogni creativi e ricreativi delle persone.
Le attività, tutte a scopo creativo – artistico e manuale, saranno progettate e realizzate con lo scopo di far trascorrere momenti di benessere a chi parteciperà e contribuire a realizzare uno spazio di condivisione e azioni vivaci per adulti, ragazzi e bambini nel territorio di quartiere in cui l’associazione ha sede e più in generale per la rete virtuale di associati.
Questa raccolta fondi nasce per chiedere il sostegno a chiunque vorrà e potrà contribuire al progetto che spero porti benessere per la collettività e riesca a donare al nostro quartiere occasioni di svago e creatività sia per adulti che per piccoli.
I fondi raccolti saranno utilizzati per allestire lo spazio e per finanziare i laboratori creativi che stiamo progettando.
Li useremo per acquistare materiali e retribuire maestri artigiani che chiameremo per insegnare, per condividere e che offriranno ai soci le loro competenze permettendo ai partecipanti di imparare tecniche e realizzare elaborati e artefatti creativi.
Useremo i fondi raccolti per sostenere le spese (minime) della sede in cui l'associazione svolge le proprie attività e per finanziare qualsiasi progetto verrà proposto e approvato.
Ci immaginiamo uno spazio vivo e vivace in cui è decisiva la presenza e la partecipazione di amici di quartiere e non solo.
Potrai contribuire in anonimato ma sarei felice di conoscere chi decide di sostenere il mio progetto. In questo caso ogni contributo non anonimo sarà ricompensato attraverso l'offerta in omaggio della tessera associativa (tramite contatto email invieremo modulo di tesseramento annuale). Con la tessera sarà possibile partecipare alle attività e ai laboratori organizzati dall'associazione.
Insieme alla tessera sarò felice di consegnare un piccolo regalo.
Teniamoci in contatto: segui le attività sulla pagina facebook dell'Associazione
Organizer and beneficiary
Arricrea Ente Del Terzo Settore
Beneficiary

