
Aiutate la comunità di MISANO a difendersi dall'AMIANTO!
Donation protected
Misano Adriatico si trova di fronte a una decisione che potrebbe stravolgere la vita di noi residenti. La proposta di una ditta privata per trasformare un sito artigianale nel cuore della città in un centro di deposito di rifiuti pericolosi che rischia di cambiare il volto del nostro futuro! La nostra comunità si batte da sempre per la tutela della salute e dell'ambiente e ora ci sentiamo seriamente in PERICOLO!!!
La chiamano la Fibra Killer silenziosa (ASBESTO) o più comunemente detto AMIANTO o ETERNIT un riferimento al latino per rimarcarne l'eternità. L'amianto è un materiale altamente tossico, in grado di provocare gravi malattie respiratorie; dal mesotelioma pleurico al tumore del polmone ed altri gravi problemi di salute extra-polmonari correlati. La sua presenza o il suo trattamento in impianti non adeguatamente sicuri e isolati rappresenta un rischio inaccettabile, soprattutto in prossimità di aree abitate come la nostra. Noi cittadini di Misano Adriatico, vogliamo poter dire no a questo progetto e più drasticamente all'amianto perché questo significa difendere il diritto a vivere in un ambiente salubre e sicuro, evitando che il nostro territorio diventi un polo di rischio ambientale.
Appena abbiamo saputa la notizia ci siamo mobilitati rapidamente e ognuno ha contribuito nel diffondere la notizia e il progetto, ma purtroppo la decisa testimonianza, l’impegno civico e la determinazione di una comunità non bastano agli enti territoriali regionali che devono decidere per noi il nostro futuro!
Sappiamo con certezza che non vogliamo accettare passivamente l'idea di trasformare il nostro territorio in un deposito pericoloso.
La partecipazione attiva dei cittadini è il motore della lotta contro un progetto che potrebbe compromettere la qualità della vita e la sicurezza di tutti noi perciò abbiamo formato un comitato cittadino e abbiamo chiesto aiuto ai professionisti del settore; tecnici, avvocati, enti territoriali e nazionali ed infine siamo giunti ad uno studio legale della Capitale già esperto in tematiche riguardanti l'amianto e che opera in tutta Italia.
La raccolta fondi è finalizzata a raccogliere donazioni da parte di chi ci vorrà sostenere. La spesa dell'assistenza legale che arriva a coprire TUTTA la cittadinanza di Misano è di 15.000€. Il comitato neocostituito è formato da cittadini, imprese e lavoratori ed è un'associazione no profit che si è impegnata con le forze di tutti i partecipanti a sostenere la spesa di tale importo.
L'iban inserito su questo portale è dedicato SOLO per la raccolta dei fondi necessari che verranno interamente bonificati allo studio legale al termine della raccolta.
Se pensi che questa causa ti possa rappresentare aiutaci a sostenere anche i tuoi diritti, i diritti di una comunità e quelli del territorio che purtroppo non ha una propria voce se non la nostra...
Partecipa alla raccolta fondi e difendiamoci tutti assieme!
GRAZIE!
Firma anche tu la petizione online...
Organizer

Comitato Zona Artigianale Misano
Organizer
Misano Adriatico