Aiutaci a fare cose buone

Aiutaci a fare cose buone
La cooperativa sociale Radici nel Fiume nasce nel 2005 su iniziativa dell’associazione ANFFAS Ticino Onlus e affonda le sue radici all'interno della Comunità di Maddalena che ospita persone con disabilità sulle rive del fiume Ticino, a Somma Lombardo.

Il nostro scopo è sviluppare il valore sociale del lavoro, offrendo nuove opportunità di realizzazione personale, di occupazione lavorativa e inclusione sociale a persone con disabilità intellettive e relazionali o in situazione di svantaggio sociale.
https://www.varesenews.it/2019/12/regali-fanno-bene-radici-nel-fiume-alla-maddalena/882924/?fbclid=IwAR0GtrxQN-_7AtDDQ_YcWcoljqTdb0q8P6K3mi2YVl9VhjOqP9_gan1BezA
Facciamo cose buone.
I nostri settori lavorativi sono:
- il laboratorio Comunità di Maddalena che produce delizie trasformando frutta e verdura, con una particolare attenzione alla qualità delle lavorazioni e delle materie prime, privilegiando le produzioni biologiche e a filiera corta, del Commercio Equo e Solidale e della cooperazione sociale;
- il laboratorio artigianale Voltalacarta che produce oggetti artistici con carte naturali;
- il settore educativo che organizza attività didattiche per scuole e gruppi all'interno del Parco Ticino sui temi degli stili di vita sostenibili, iniziative inclusive e il noleggio di biciclette.

Nella cooperativa lavorano 9 persone, di cui 4 con disabilità, aiutati da numerosi volontari dell’Associazione ANFFAS Ticino onlus.
Ogni anno altre 10-12 persone in situazione di disabilità o di svantaggio sono ospitate in cooperativa per progetti di formazione lavorativa e tirocinio.
Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?
Vogliamo reagire all'emergenza causata dalla pandemia e contrastare gli effetti negativi causati dal lock-down a cui siamo stati costretti e che ha interrotto le nostre produzioni e le vendite del nostro negozio, mettendo a rischio gli attuali livelli occupazionali della cooperativa, a iniziare dai posti di lavoro delle persone con disabilità intellettiva che lavorano nel laboratorio di trasformazione alimentare Comunità di Maddalena.

Un nuovo progetto per continuare a fare cose buone.
La campagna di raccolta di donazioni è finalizzata ad avviare un nuovo progetto di collaborazione con alcuni piccoli produttori agricoli locali, che ci hanno proposto di trasformare le loro eccedenze produttive di frutta e verdura, eccedenze che non possono essere vendute sul mercato e che sarebbero altrimenti distrutte.
I macchinari che abbiamo attualmente a disposizione sono limitati e non ci permettono di avviare questo progetto di collaborazione che ci consentirebbe di incrementare i nostri potenziali produttivi, le nostre entrate e di mantenere i livelli di occupazione.
Grazie alle vostre donazioni, potremo:
- acquistare una macchina per le spremiture delle materie prime, una nuova cucina professionale e un forno sterilizzatore;
- avviare il progetto di collaborazione coi piccoli produttori agricoli locali
- aumentare di almeno il 25% le nostre capacità produttive e il nostro fatturato
- salvaguardare i posti di lavoro dei lavoratori della cooperativa e in particolare quelli con disabilità.
Beneficiari indiretti delle vostre donazioni saranno anche i piccoli produttori agricoli locali, che non dovranno distruggere le loro eccedenze di frutta e verdura; ne beneficeranno anche la sostenibilità ambientale e la lotta agli sprechi.
Abbiamo necessità di raccogliere i fondi per l’acquisto dei macchinari entro la primavera del 2021, in modo da essere pronti per lavorare la frutta e la verdura prodotta nella prossima stagione.
Per noi della cooperativa Radici nel Fiume, ricevere un sostegno finanziario non significa solo avere l’opportunità per affrontare con più mezzi e chance la crisi che stiamo vivendo a causa dell’emergenza pandemica, ma anche sentire il vostro calore e i suoi benefici effetti: capiremo così di non essere soli ma di avervi al nostro fianco ad affrontare questa sfida.
Per ringraziare i donatori, invieremo loro una confezione con i prodotti della nostra cooperativa.

Aiutaci a diffondere il messaggio, condividi il link sulla tue pagine Facebook, Instagram e su Whatsapp!
Per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative:
www.radicinelfiume.it
https://www.facebook.com/radicinelfiume/
https://www.instagram.com/radici_nel_fiume/
Fundraising team: Radici nel Fiume (3)
Angelo Nuzzo
Organizer
BRUNA MACCHI
Team member
Paola Bossi
Team member
#1 fundraising platform
More people start fundraisers on GoFundMe than on any other platform. Learn more
GoFundMe Guarantee
In the rare case something isn’t right, we will work with you to determine if misuse occurred. Learn more
Expert advice, 24/7
Contact us with your questions and we’ll answer, day or night. Learn more