UN TETTO PER DON DIEGO

Story

Main fundraiser photo
0% complete

€20,730 raised of 30K

UN TETTO PER DON DIEGO

Donation protected
UN TETTO PER DON DIEGO

VOGLIAMO RACCOGLIERE 30.000 EURO PER LA
RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO DI UNA CASA ALLOGGIO PER PERSONE CON DISAGIO PSICHICO.
DONA ANCHE TU . BASTANO ANCHE 10 EURO. CON IL TUO AIUTO POSSIAMO FARCELA.
CHI SIAMO
La Cooperativa Sociale “Si Può Fare onlus” di Cermeledo – Morbegno nasce nel 2016 quale naturale sbocco della più che ventennale esperienza dell’Associazione di volontariato La Centralina
Onlus fondata da un gruppo di amici guidati da Don Diego Fognini.
Lo scopo dell’Associazione è sempre stato aprire le porte alle persone che si trovano in situazioni di disagio; con il tempo l’ospitalità si è formalizzata in un accoglienza residenziale per persone con problemi di dipendenza e un accoglienza diurna per persone con disagio psichico.
Allo stato attuale i servizi accreditati a La Centralina Onlus e gestiti dalla Cooperativa Sociale “Si Può Fare Onlus” sono:
-Comunità Pedagogica Residenziale “La Centralina”: rivolta al recupero di ragazzi maggiorenni con problemi di dipendenza (sostanze stupefacenti e alcool).
-Centro Diurno Psichiatrico “Casa del Sole”: che risponde ad un disagio mentale che colpisce sia uomini che donne maggiorenni. Il servizio si rivolge a persone che svolgono attività di risocializzazione, ludiche, educative, terapeutiche e di lavoro in maniera protetta e strutturata.

Inoltre la “Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus” gestisce direttamente:
-Housing sociale: n° 4 appartamenti per fornire risposte al disagio abitativo sia di singoli individui che di piccoli nuclei famigliari.
-Centro accoglienza straordinario per migranti, sorto su richiesta della Prefettura di Sondrio che accoglie presso la struttura di Cermeledo, la casa di Regoledo ed in altri appartamenti.
-Laboratorio ergoterapico “Si Può Fare”, nello specifico sono attivi allevamenti di suini, ovini, caprini, bovini e galline ovaiole che forniscono prodotti alimentari destinati al consumo comunitario e alla vendita. Sono presenti anche equini (asini e cavalli) destinati alle attività assistite con animali rivolte a soggetti con particolari criticità psichiche.
E' presente inoltre, una sezione dedicata alla coltivazione di prodotti florovivaistici e ortofrutticoli (prodotti orticoli, piante da frutto, olivi, viti, ecc.). All’interno del laboratorio agricolo sperimentiamo anche le seguenti attività:
-fattoria didattica, condotta dagli ospiti del centro diurno e rivolta a bambini dell’asilo e della scuola primaria
-attività assistite con animali, rivolte a soggetti con disagio psichico e/o fisico e bambini
-laboratori di falegnameria, sartoria e trasformazione di frutta e verdura, svolto da soggetti in condizione di disagio sotto la supervisione educativa.

Per informazioni ed approfondimenti https://sipuofarecoop.org/content/chi-siamo


Da tanti anni Don Diego Fognini ha dedicato la sua vita a prendersi cura degli ultimi. Ora aiutiamolo in questo ulteriore e importante passo, dare una casa alloggio alle persone con disagio psichico che non possono più restare nell’attuale struttura.

Organizer

Don Diego Fognini
Organizer
Morbegno
  • Volunteer
  • Donation protected

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee