Main fundraiser photo

#vietatocancellare

Donation protected

VIETATO CANCELLARE

Se hai avuto esperienza di un malato di Alzheimer in famiglia o tra i tuoi amici, sai come questa malattia, giorno dopo giorno, cancella l’identità di una persona fino ad arrivare a non riconoscersi e a non riconoscere più te.

Con i  ricordi, svanisce l’identità stessa, la personalità sfuma. Sprazzi di lucidità, sempre più rari, si alternano a momenti in cui non è possibile mettere insieme una semplice frase: “le parole galleggiano davanti a me, ma non riesco a prenderle” (dal film Still Alice)

Anni e anni di ricerca scientifica focalizzati sulle cause del male non hanno portato a molto. Però c’è una buona notizia: anziché concentrarsi sulla malattia, i risultati arrivano se ci si concentra sull'individuo che presenta i primi sintomi!

Si, la malattia, come un cancellino sulla lavagna della memoria, può rallentare in modo significativo, donando alle persone molto più tempo da trascorrere con i loro ricordi e con i loro cari.

Come? Mantenendo la mente allenata, esattamente come si fa con il corpo. Stimolando l’attività cognitiva con esercizi studiati appositamente per aiutare chi è affetto da Alzheimer a rimanere in contatto, il più a lungo possibile, con quello che era prima.



PERCHÉ IL NOSTRO SOSTEGNO

Quest’anno Officine Lavoro , la rete territoriale che ormai ben conoscete, ha deciso di realizzare una raccolta fondi per sostenere il progetto sperimentale di AIMA BIELLA – Centro MENTELOCALE  per digitalizzare gli esercizi di stimolazione cognitiva, dando così la possibilità alle persone, attraverso un tablet che avranno in dotazione, di continuare ad allenare la propria mente ogni giorno, a casa propria.

Perché abbiamo deciso di sostenere questo progetto? Il progetto di AIMA BIELLA - Centro MENTELOCALE risponde alla nostra mission: OL crede nelle eccellenze riconosciute del nostro territorio, crede nell’importanza di fare rete con le organizzazioni, gli enti e le persone che si impegnano al fine di migliorare il mondo.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Laboratorio sperimentale di stimolazione cognitiva attraverso l’uso di tecnologia digitale, che consente alle persone di poter effettuare in ogni momento della giornata gli esercizi per la mente, aumentandone esponenzialmente l’efficacia.

OBIETTIVO STRATEGICO: favorire l’utilizzo di una tecnologia digitale user-friendly (tablet con software interattivo) per mantenere allenate e migliorare le capacità mnemoniche e cognitive.

OBIETTIVO: garantire per un anno a 20 persone con deficit cognitivo lieve o moderato, 12 sedute di stimolazione cognitiva di due ore ciascuna in gruppi di 5 persone, gestite da un/una psicologa, attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale Smartbrain WAN4LIFE™

OBIETTIVO ECONOMICO: € 6000

Grazie per il vostro supporto!

P.S. 
E' possibile contribuire a questa campagna anche utilizzando gli IBAN di AIMA Biella, indicando nella causale "vietatocancellare":

Biverbanca: IT 80J 06090 22300 0000 13620024

Sella: IT 59B 03268 22300 0018 48343740

C/c postale: IT 07N [phone redacted] 0000 0001 3968136

N.B. I fondi raccolti verranno direttamente ricevuti da AIMA Biella Onlus sul conto corrente di cui è intestatario, a norma di legge, il presidente pro tempore Franco Ferlisi

Fundraising team: Officine Lavoro (5)

Silvia Basiglio
Organizer
Biella, Province of Biella
Franco Ferlisi
Beneficiary
Enrica Ferrari
Team member
Anna Pacchioni
Team member
Monica David
Team member
Valentina Marini
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.