Help MS Shamad set sail!
Donation protected
"Pluma Sail desidera condividere l’esperienza di vivere il mare in leggerezza, rispettando i valori della vita a contatto con la natura, attraverso la vela, lo sport e l’educazione."
Piuma dal latino Pluma.
Da qui nasce il nome Pluma Sail - navigare in leggerezza. Dalla volontà di offrire a chiunque la possibilità di riscoprire attraverso il mare quell’equilibrio troppo spesso dimenticato nella vita frenetica di tutti i giorni.
Spinto dalla passione per mare, la barca a vela, lo sport e la scoperta, è nato il nostro Progetto attraverso il quale desideriamo condividere esperienze uniche, siano esse sportive o educative. Il nostro obiettivo è quello di portare le persone ad affrontare il viaggio, metafora della vita, da una prospettiva diversa, quella della leggerezza.
Tre fondatori con un grande progetto di vita da condividere.
------Mission------
Condividere l’esperienza di vivere il mare in leggerezza, rispettando i valori della vita a contatto con la natura, attraverso la vela, lo sport e l’educazione.
------Progetto------
Il progetto Pluma Sail nasce dal suo cuore pulsante: la Shamad - una barca a vela unica nel suo genere, donata dai suoi proprietari, affascinati dal progetto e dal suo scopo socio educativo e determinati a sostenerlo.
Il panorama del turismo su barca a vela é da sempre molto variegato. Proposte che comprendano una componente socio educativa trovano il loro significato nella volontà di offrire delle esperienze non solo direttamente fruibili dagli utenti ma anche orientate a lasciare un segno indelebile, fornendo un percorso educativo attraverso un mezzo al quale non tutti possono accedere: la barca.
L’idea affonda le sue radici nell’opportunitá di offrire esperienze velistiche ad una vasta platea di utenti, ad esempio:
Scuole
-Centri per disabili
-Comunitá per minori
-Comunità per dipendenti
Attraverso le nostre crociere socio educative intendiamo raggiungere giovani e meno giovani, studenti, portatori di disabilità, ospiti di comunità educative o per dipendenti. Le crociere potranno durare da pochi giorni ad alcune settimane, in base al progetto concordato con le equipe educative di riferimento. Le potenzialità di questo tipo di proposte sono da ricercare nei principi stessi della nautica: collaborazione, condivisione, solidarietà. Gli spazi ristretti e le risorse primarie limitate, i ruoli da rispettare e i compiti da svolgere per garantire una navigazione sicura e confortevole per tutti i partecipanti. La barca a vela richiede unità, rispetto e collaborazione.
La barca è un luogo unico che permette di entrare in una dimensione lenta e riflessiva. Ed è proprio in questa dimensione che vorremmo condurre i nostri ospiti, affinchè ne facciano esperienza, rendendola uno strumento utile alla propria vita.
Consapevole della valenza altamente educativa delle attività sportive all’aria aperta, Pluma Sail intende offrire ai propri ospiti esperienze uniche realizzate in accordo con altre associazioni o istruttori freelance formati e regolarmente registrati per lo svolgimento delle attività. Il team di Pluma Sail A.S.D. si occuperà di organizzare il pacchetto sportivo in base alle richieste degli ospiti e al progetto socio educativo concordato. A bordo di Shamad i gruppi verranno accompagnati nelle location programmati per le diverse discipline, come:
-Trekking
-Arrampicata
-Immersioni
-Snorkeling
-Bike
-Yoga
-Surf
Terminate le attività gli ospiti faranno ritorno in barca per veleggiare verso la successiva meta, condividere la cena e trascorrere del tempo leggero e conviviale.
Le crociere, inoltre, possono essere strutturate come dei veri e propri corsi di vela, alla presenza di un istruttore riconosciuto.
------Chi siamo------
Unendo personalità e competenze molto differenti è stato naturale individuare e sviluppare gli elementi chiave per la riuscita del progetto.
Elia, istruttore di arrampicata sportiva e speaker di eventi MTB, con le sue conoscenze dei materiali, le sue abilità meccaniche, sportive e nautiche, garantirà al team competenza velistica e manuale.
Claudia con la sua formazione e i lunghi anni di esperienza spesi nel sociale come cooperante, assistente sociale ed educatrice, assicurerà al team competenze socio educative, gestionali e contabili.
Elena, grafica e tatuatrice professionista, dalle spiccate qualità creative ed artistiche, si occuperà di raccontare attraverso foto e video l’esperienza Pluma Sail.
------------------------
Pluma Sail è una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata a CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale. CSEN è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, un Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell’Interno, oltre ad essere un’Associazione di promozione sociale. CSEN opera per la promozione e l’organizzazione, su tutto il territorio nazionale e internazionale, di attività sportive dilettantistiche, volte alla formazione fisica, morale, sociale e della salute dei cittadini, nonchè di tutte le attività culturali, sociali, ricreative, salutistiche, di tempo libero, di formazione extra scolastica e del turismo sociale, che possono contribuire all’arricchimento della persona umana. L’Ente si occupa in particolare di attività di formazione e aggiornamento. Persegue, inoltre, finalità assistenziali e di promozione sociale.
Fundraising team: PlumaSail (3)
Pluma Sail
Organizer
Metropolitan City of Milan
Anna Maria Rizzi
Team member
Elia Saletta
Team member