Main fundraiser photo

WALK4LOVE: Cambiamo il mondo un passo alla volta

Donation protected








WALK 4 LOVE
Io Sono il Viaggio

Cambiamo il mondo un Passo alla volta!


“Se non noi, Chi?
Se non Adesso, Quando?”
-J.F. Kennedy-


Mi chiamo Andrea Negrelli e sono un Pellegrino.
Lo scorso anno senza la benché minima esperienza in materia, mi sono avventurato in solitaria, in un cammino a piedi durato 4 mesi attraversando Italia, Francia, Spagna e Portogallo; passando per Lourdes, il Cammino Francese per Santiago de Compostela, il Cammino Portoghese percorso al contrario fino a Lisbona passando per Fatima:
2.900 km percorsi a piedi con uno zaino in spalla di 15 kg.
106 tappe.
Un viaggio che mi ha cambiato per sempre: semplicemente indimenticabile.


Ho 55 anni ora che scrivo queste parole; lavoro in un ricamificio nella città che mi ha visto nascere, crescere e vivere fino a questo istante: Carpi, in provincia di Modena.
Ad un punto della mia vita, la frustrazione ha ceduto il passo al coraggio di lasciare tutto quello che per me era conosciuto e certo, per avventurarmi come un conquistatore alla scoperta di un tesoro nascosto: ME STESSO.


Una signora, mamma di una carissima amica che vive in Romania, poco prima della mia partenza mi ha fatto questo augurio: “Vivi con Audacia” e questa cosa, di vivere con Audacia era qualcosa che nessuno mai mi aveva detto in tutta la mia vita.

Vivi con Audacia!

Che intento meraviglioso per vivere una vita; anche se ne hai già vissuta buona parte in modo esattamente contrario.
Ma non è mai troppo tardi.
Per nulla.

E' stato solamente al mio ritorno, che ho compreso quale potesse realmente essere la mia missione; lo scopo di questa mia vita apparentemente così scontata quanto inutile a tratti: Condividere tutto quello che ho vissuto lungo questo meraviglioso ed entusiasmante cammino, con chiunque voglia stare ad ascoltare e a sua volta raccontare la propria esperienza di pellegrino, in questo mondo così strano e bizzarro.
Quello che si sperimenta camminando lungo la via maestra del Cammino di Santiago de Compostela, in particolar modo lungo il Cammino Francese, è come vivere una vita parallela, dove tutto è semplicità ed essenzialità. Questo vivere così semplice scuote le persone nel profondo a tal punto, che il percorrere nuovamente il cammino diviene quasi una "droga", una necessità a cui non è possibile resistere.
Questo motto: “Vivi con Audacia”, è quello che mi ha spinto a creare questo progetto così ambizioso.
Qui mi è venuta l’idea: fare un nuovo cammino per raccontare in modo approfondito e dettagliato, attraverso le testimonianze di tutti coloro che incroceranno i miei passi in ogni luogo in cui passerò, condividendo quello che rende speciale questi luoghi: le emozioni, le esperienze, le consapevolezze a cui si giunge, le storie che si intrecciano in modi inimmaginabili tra persone di ogni parte del mondo, di ogni cultura, religione, razza e colore.



Fermati un attimo.
Respira.
Ascolta.

Sei mai stato chiamato a fare qualcosa di più grande di te?
Hai mai sentito, nel profondo del tuo cuore, la voce di un viaggio che ti chiama?
Io sì. E oggi questa voce chiama anche te.

Sto per partire. Di nuovo.
Da Roma a Santiago de Compostela. A piedi.
2.700 chilometri di strada, di polvere, di pioggia e di sole.
Di fatica.
Di dolore.
Di speranza.

Un pellegrinaggio di fede, di amore e di compassione.
Non camminerò solo.
Camminerò con il cuore di chi crede, che un passo sia capace di fare la differenza.

Camminerò con TE, se lo vorrai.
Questo viaggio non è solo il mio viaggio. È il nostro viaggio.
Perché ogni passo che compirò, sarà un passo per chi ha bisogno.
Ogni goccia di sudore versato, sarà un atto d’amore.
Ogni chilometro percorso, sarà un inno alla speranza.
Ma non posso farlo da solo.
Ho bisogno di TE.
Oggi ti chiedo di credere in questo sogno e di esserne parte.


COME?
Con un gesto d’amore: UNA DONAZIONE.
Non importa quanto, importa il cuore con cui lo fai.


IMMAGINA…
Immagina che ogni euro donato sia un passo su questa strada.
Immagina che ogni euro sia un abbraccio a chi ha perso la speranza.
Immagina che ogni euro sia un seme piantato per cambiare il mondo.
Immagina di partire per un viaggio che non è solo un cammino fisico, ma un percorso dell’anima. Un viaggio che attraversa secoli di storia, luoghi di straordinaria bellezza e di profonda spiritualità, ma soprattutto un viaggio fatto di incontri, di storie, di emozioni che trasformano e lasciano un segno indelebile nel cuore.
Questo pellegrinaggio a piedi, da Roma a Santiago de Compostela, passando per Lourdes, non è solo una sfida personale, ma un’opportunità irripetibile per cambiare la vita di chi è meno fortunato.


Non è solo un viaggio, è una missione. Una promessa di amore e solidarietà che posso mantenere solo grazie alla tua generosità.
È un atto di fede nell’umanità.
È un gesto di amore per chi ha perso la speranza.
È una dimostrazione che il mondo può ancora essere un posto migliore.
Ogni passo, ogni goccia di sudore, ogni chilometro percorso è dedicato a chi lotta nel silenzio, a chi si sente smarrito, a chi ha bisogno di un segno.

Non lasciare che questa occasione ti sfugga.
Dona, sostieni, cammina con me attraverso il tuo aiuto.
Diventa parte di questa storia, fai in modo che il tuo nome risuoni in ogni passo che compirò.
E vuoi sapere qual è la cosa entusiasmante?
Che se saprai aiutarmi in un qualunque modo, questo viaggio lo faremo ASSIEME.
E non sarà soltanto una lunga passeggiata, ma sarà il modo in cui ASSIEME CAMBIEREMO IL MONDO…
Un passo alla volta.

Ma per fare tutto questo, ho bisogno del tuo aiuto.
UNISCITI A QUESTO VIAGGIO.


Seguimi sui social per vivere ogni passo
di questa incredibile avventura in tempo reale:


Vuoi sapere qual è la cosa folle e divertente al tempo stesso?
Che questo cammino, che tutti i cammini che ho in progetto di fare nei prossimi anni, li farò comunque; perché vedi, a volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare...

Come dici?
Ti domandi se questo viaggio sarò in grado di farlo oppure no?
Ti chiedi se non sia soltanto una scusa per racimolare denaro per scopi personali?

Dubbi plausibili… Ma l’ho già fatto.


Nel percorrere questo lungo viaggio, organizzerò degli incontri “on the road”, in cammino appunto, per offrire la possibilità a chiunque vorrà incontrarmi di poterlo fare, di poter scambiare due parole, conoscersi, fare qualche passo assieme, prendere un caffè e scambiare quelle condivisioni che arricchiscono il cuore di ognuno.

Fare in modo che il mio semplice camminare, il condividere le storie delle persone che incontro lungo questi miei cammini che percorrerò da questo momento in avanti, il condividere le emozioni che personalmente, ed assieme a tutti coloro che in qualche modo condivideranno questa avventura con me, possa aiutarmi a raccogliere denaro.
Denaro che serva non soltanto ad essermi di sostegno per continuare questi miei cammini, ma che possa contribuire in modo concreto e reale a dare sollievo a qualcuno che ne abbia bisogno seriamente.
L’obiettivo di questo viaggio, è quello di raccogliere fondi che per il 50% di qualunque somma raggiunta, verranno devoluti in BENEFICENZA a favore di CHI ne avrà realmente bisogno.
Tutto sarà alla luce del sole; tutto sarà dimostrato nella piena e totale trasparenza.

SI, MA A CHI (donerai il denaro raccolto)?
Quando ho iniziato a creare questo progetto, mi sono posto molte volte questa domanda: A chi donare questo denaro?
Sarebbe stato estremamente semplice indirizzare qualunque importo ad un Ente conosciuto o a qualche Associazione Benefica rinomata a livello nazionale o addirittura mondiale, ma mi è sorto un dubbio che ritengo legittimo visto come gira il mondo negli ultimi anni: Il denaro che invierò, sarà utilizzato VERAMENTE e TOTALMENTE per qualcuno che ne abbia bisogno?
In tutta onestà, non credo molto nella trasparenza ed ancor meno nella buona fede di tante delle più conosciute Associazioni benefiche che si vedono un po' ovunque; temo che molto del denaro che viene raccolto finisca non a chi dovrebbe finire. (E potremmo parlarne per anni senza venirne a capo!)
Il mio obiettivo è quello di AIUTARE i più deboli, quelli più "influenzabili dai potenti del mondo" ed al tempo stesso la vera risorsa futura di questo pianeta: I BAMBINI.
In questo momento non ho ancora individuato una CAUSA che mi abbia fatto propendere in quella direzione, ma il viaggio è lungo e so che lungo questo mio camminare, l'opportunità si presenterà a me da sola, anche e soprattutto con il vostro aiuto.
L'obiettivo è che se raccolgo 100, di questi, 50 devono finire esattamente nelle mani di qualcuno che ne possa beneficiare direttamente, interamente e senza alcun intermediario, per fare esattamente ciò che serve, PUNTO.
So che non è affatto semplice credere ad un perfetto sconosciuto che si propone di raccogliere denaro da devolvere in beneficenza, ancor più senza sapere ancora né a chi e nemmeno quanto denaro.
Ma sono onesto, ti dico esattamente quello che intendo fare. E quello che dico, solitamente lo mantengo... Anche se devo camminare per 2.700 chilometri.
Quindi la risposta alla domanda iniziale è: NON LO SO ANCORA, ma stai ben certo che non appena l'opportunità si presenterà a me, tutti sapranno esattamente che fine faranno le proprie donazioni fatte con il cuore.
E sarà proprio grazie alla tua testimonianza, al tuo aiuto che potrò individuare la perfetta situazione da poter aiutare concretamente.

Quindi qual è il prossimo viaggio?

Partenza il 1° giugno 2025 da Piazza San Pietro a Roma, per dirigersi, percorrendo parte della Via Francigena, in direzione di Sarzana; poi verso la riviera e via fino al confine di stato a Ventimiglia. Una volta arrivato lì, camminando ancora una volta lungo la costa azzurra francese, dirigendomi a Lourdes. E per l'ennesima volta, da quella città carica di magia e pace per me, verso la prima tappa del Cammino Francese di Santiago de Compostela, percorrendolo interamente e terminando a Fisterra e Muxia.
2.700 km che percorrerò in gran parte da solo con la compagnia soltanto del mio zaino: la mia casa ambulante.


Un viaggio che si trasforma in un racconto, dove la vita di pellegrino si mescola con la storia e le leggende dei luoghi che si attraversano e le storie di vita si mescolano in lingue di tutto il mondo.
Ti racconterò tutto quello che una persona come tante altre, vive durante tutta quella strada; delle difficoltà, dei pensieri che emergono ad ogni passo, delle emozioni, delle sensazioni, degli incontri, della fatica, dei paesaggi meravigliosi che si attraversano. Della magia delle persone che sono pronte ad aiutarti senza nemmeno sapere chi sei e da dove arrivi.
Ti racconterò molto più di un semplice viaggio: ti racconterò la via e la vita di un pellegrino.















Queste sono solo alcune delle foto che ho scattato e che mi hanno scattato; sui miei profili Social, ci sono una miriade di video dove racconto quella strepitosa nonché straordinaria impresa e dove puoi farti una idea di chi è ANegrelli.
È stato un viaggio che mi ha cambiato per sempre, al punto da indurmi a rimettermi in marcia.

Questo è lo scopo di questo cammino.
Questo sarà lo scopo di tutti i cammini che negli anni a venire ho in progetto di percorrere: ogni anno un percorso differente.
Perché il chiedere “l’Elemosina”, per poi donarne la metà a chi è meno fortunato del sottoscritto, lo trovo un modo concreto per essere di aiuto a cambiare il corso di questo mondo.
Perché fondamentalmente, credo fortemente che al mondo ci siano soltanto due tipi di persone: quelli che restano a guardare il mondo cambiare, e quelli che fanno qualcosa per cambiare il mondo.
Tu quale scegli di essere?

Mi sono domandato spesso ultimamente, se il semplice camminare di una persona, lungo i sentieri di questo mondo così meraviglioso ed al tempo stesso strano per certi versi, potrebbe essere la molla che faccia scattare un cambiamento dapprima piccolo e poi epocale, in tutti coloro che lo abitano.
Non lo so ad essere onesto e sincero, e a dire il vero non ne ho la certezza assoluta; ma una cosa è certa: ci posso provare.
E questo tentare, potrebbe non soltanto accompagnarmi in luoghi inesplorati da me finora, ma potrebbe addirittura rivelarsi esattamente quello che spero divenga: il moto perpetuo che mette in atto un cambiamento; prima nelle menti, poi nei cuori di tutte le persone che incontrerò lungo il mio cammino.

Questo e’ quello che intendo fare
con il denaro che verrà raccolto.

Fai il tuo primo passo e diventa parte di qualcosa di eterno.

Per dare un senso a tutto questo l’obiettivo che intendo raggiungere, è di raccogliere almeno 30.000 euro.

Alla fine di questo cammino, una volta rientrato in patria, il 50% di tutto quello che avrò raccolto durante il viaggio, (che sarà sempre rendicontato in modo trasparente sui vari canali social) sarà devoluto per una causa che possa realmente aiutare qualcuno in difficoltà. Se c’è un aspetto che mi caratterizza negli ultimi anni, è che quello che dico, poi lo faccio sul serio. Quando dichiarai che sarei arrivato a Lisbona a piedi partendo da casa, nessuno credeva che lo avrei fatto realmente; invece le cose sono andate proprio così.
Mi piace pensare che qualunque cifra venga raccolta, finisca nelle mani giuste e produca un risultato reale, tangibile, dimostrabile e concreto. Paolo Cevoli direbbe: “Fatti; non pugnette!”
E questo è l’impegno che prendo personalmente.

Per questo motivo, ogni donazione è sacra e benedetta, così come colui e colei che la elargisce.

In che modo puoi essermi di aiuto in questo cammino?

Importo Donazione: € 10,00
Riconoscimento: Ringraziamento Personale pubblicato sui miei canali Social (Facebook, Instagram, TiKTok, Twitch)
---------------------------------------------------------------------------
Importo Donazione: € 25,00
Riconoscimento: Ringraziamento Personale pubblicato sui miei canali Social (Facebook, Instagram, TiKTok, Twitch) PIU'
invio di una Copia Cartacea del mio primo libro: "IO SONO IL MIO EROE - Un viaggio fuori dal Comune" (con dedica)

---------------------------------------------------------------------------
Importo Donazione: € 50,00
Riconoscimento: Ringraziamento Personale pubblicato sui miei canali Social (Facebook, Instagram, TiKTok, Twitch) PIU'
invio di una Copia Cartacea del mio primo libro: "IO SONO IL MIO EROE - Un viaggio fuori dal Comune" (con dedica) PIU'
una T-Shirt STAMPATA (davanti e dietro) del progetto:
"WALK4LOVE - IoSonoilViaggio"

---------------------------------------------------------------------------
Importo Donazione: € 100,00
Riconoscimento: Tutti i riconoscimenti precedenti PIU'
INVIO di una LETTERA e CARTOLINA scritte personalmente,
da una delle località più importanti del Cammino (Roma, Lourdes, Santiago de Compostela, Fisterra, Muxia)
---------------------------------------------------------------------------
Importo Donazione: € 250,00
Riconoscimento: Tutti i riconoscimenti precedenti PIU'
VIDEO MESSAGGIO di Ringraziamento personale
---------------------------------------------------------------------------
Importo Donazione: € 500,00
Riconoscimento: Verrà inviata una lettera di RINGRAZIAMENTO personale che annuncerà L'INCONTRO per la consegna A MANO della copia del Libro con dedica autografa e della T-shirt del Progetto "WALK4LOVE - IoSonoilViaggio"
---------------------------------------------------------------------------
Importo Donazione: € 1.000,00 o più
Riconoscimento: Tutto quello come per la donazione di € 500,00 con la possibilità di trascorrere una giornata insieme per ascoltare i RACCONTI INEDITI del Cammino.
---------------------------------------------------------------------------

Fai il primo passo: fai una donazione!

Di questo prospetto, è necessario tenere in considerazione un fattore importante.
Nelle donazioni di importo fino a 100 euro, il costo di stampa del libro e della maglietta hanno in impatto importante su ciò che ne resta.
Se davvero vuoi fare la differenza, e fare in modo che il tuo aiuto conti davvero qualcosa per qualcuno, fai una donazione consapevole e coscienziosa.

Per lungo tempo ho creduto a questo modo di dire, “Sei proprio un Pellegrino” quasi come fosse un dispregiativo, pensando che si trattasse di una categoria di persone invasate di religione, dalle quali prendere le distanze.

Mi sbagliavo… E alla grande.

Allora non sapevo ancora, che lo avrei compreso soltanto una volta diventato io stesso un Pellegrino!

Ecco come un pellegrino può trasformare il mondo intero:

1. CAMMINARE È UN MESSAGGIO POTENTE.
Camminare è il gesto più antico e universale che esista.
È il simbolo del progresso, della ricerca, della fede e della determinazione. Ogni passo racconta una storia e dimostra che il cambiamento è possibile, un passo alla volta.

2. IL MONDO TI GUARDA
Oggi, grazie ai social media, il cammino non è più solo un’esperienza personale. È un evento globale. Ogni video, ogni racconto, ogni diretta accende una scintilla nel cuore di chi ascolta.
Ispirare anche solo una persona può generare un effetto domino che ne porta migliaia a fare lo stesso.

3. IL CONTATTO UMANO CAMBIA LE PERSONE
Un pellegrino non è mai solo. Lungo la via incontra volti, storie, culture e sogni. Ogni conversazione è un’occasione per diffondere speranza, risvegliare coscienze e creare connessioni che trasformano vite.

4. UN PELLEGRINO È UN ESEMPIO VIVENTE
Vivendo con essenzialità, affrontando le difficoltà con coraggio e condividendo il cammino, un pellegrino dimostra che non servono superpoteri per cambiare il mondo, basta un cuore aperto e la volontà di mettersi in cammino.

5. IL MOVIMENTO CREA AZIONE
Ogni passo è una chiamata all’azione. Se cammini per una causa, dimostri che la volontà può spostare montagne.
E se altri si uniscono, il tuo passo diventa una marcia di cambiamento, una rivoluzione silenziosa ma inarrestabile.

La verità è che il mondo cambia quando le persone CAMMINANO verso qualcosa di più grande di loro.

E tu, sei pronto a fare il primo passo?

UN PASSO PUÒ CAMBIARE IL MONDO

Sembra impossibile, vero?
Eppure, la storia è piena di passi che hanno cambiato il destino dell’umanità. Un passo fuori dalla zona di comfort. Un passo verso l’ignoto. Un passo che diventa il primo di un viaggio inarrestabile.
Oggi, in un mondo che corre, dove tutto è digitale, virtuale, frenetico, fermarsi e camminare è un atto rivoluzionario.
Un pellegrino non cammina solo su sentieri di terra e pietra. Cammina dentro le persone.
Cammina nei cuori.
Cammina nelle coscienze.

Ecco perché un pellegrino può cambiare il mondo:
UN PASSO È UN MESSAGGIO

Camminare è il gesto più antico e potente dell’umanità. È un atto di fede, di forza, di speranza. Un pellegrino dimostra che il cambiamento non si fa a parole, ma con azioni. Ogni metro percorso è un segnale al mondo: il cambiamento è possibile, un passo alla volta.

IL MONDO GUARDA, ASCOLTA, SI ISPIRA.
Oggi un passo non è più solo un movimento. È una storia che può toccare milioni di persone. Ogni video, ogni racconto, ogni condivisione accende una scintilla, risveglia sogni, scuote anime addormentate. Chi guarda un pellegrino camminare, si chiede: "Se lui può, perché io no?"

OGNI INCONTRO È UNA RIVOLUZIONE.
Il pellegrino non è mai solo. Ogni volto incrociato lungo il cammino è una storia, una vita, un’opportunità di scambio, di crescita, di cambiamento. Ogni conversazione può trasformare una persona. E una persona trasformata può cambiare il mondo.

UN PELLEGRINO NON CAMMINA SOLO PER SÉ STESSO.
Non è un semplice viaggio. È una missione. È dimostrare che il mondo può essere un posto migliore, se scegliamo di camminare con coraggio, con amore, con uno scopo più grande di noi.
Un pellegrino è un testimone vivente del fatto che il cambiamento è possibile.

IL PRIMO PASSO È L’INIZIO DI UNA RIVOLUZIONE.
Ogni passo è una scelta: restare fermi o muoversi verso qualcosa di più grande? Il pellegrino sa che non c’è destino già scritto, ma solo strade ancora da percorrere. E che ogni passo, ogni goccia di sudore, ogni chilometro è un atto d’amore per il mondo intero.

E TU?
RESTERAI FERMO O SARAI PARTE DEL CAMBIAMENTO?

Il mondo non cambia da solo.
Ma cambia quando NOI ci mettiamo in cammino.
Un passo alla volta.
Un cuore alla volta.
Una vita alla volta.

“Al mondo ci sono soltanto due tipi di persone fondamentalmente: quelli che restano a guardare il mondo cambiare, e quelli che fanno qualcosa per cambiare il mondo.
Tu quale scegli di essere?”
-Anegrelli-

Sii assieme a me, il passo che cambia questo mondo!

Mi chiamo Andrea Negrelli,
ed il mio desiderio è di cambiare questo mondo...
un passo alla volta!
Perché rammenta sempre: "Tutto è impossibile, finché non lo fai!"

NOTA IMPORTANTE UNO:
Lungo questo mio cammino, organizzerò degli INCONTRI con chi vorrà incontrarmi per scambiare due chiacchiere o semplicemente conoscermi e prendere un caffè assieme. Ma non soltanto.
Di giorno in giorno, pubblicherò sui mie profili "Social", l'itinerario che percorrerò e se hai voglia di camminare un po' con me, sarai il benvenuto.
Quindi resta in contatto, ma soprattutto CONDIVIDI con chiunque questa iniziativa, perché ricorda sempre:
"a volte sono le persone che nessuno immaginava che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno immaginava".
E a volte quelle persone siamo noi!

NOTA IMPORTANTE DUE:
E' importante, che al momento della tua donazione, tu sia così gentile da inviarmi un messaggio, attraverso la sezione "CONTATTI" di questa pagina, in modo da indicarmi la taglia della T-Shirt, se da uomo, donna o bambino, e un indirizzo certo di spedizione dove far recapitare questo piccolo riconoscimento per il tuo prezioso CONTRIBUTO!

Ti ringrazio dal profondo del mio Cuore
per il Tuo Prezioso e Generoso Sostegno.
Che Dio ti Benedica!

-------

ENGLISH VERSION


WALK 4 LOVE
I Am the Journey

Let’s change the world one step at a time!

“If not us, who?
If not now, when?”
J.F. Kennedy

My name is Andrea Negrelli, and I am a pilgrim.
Last year, with absolutely no experience, I set off on a solo pilgrimage. Four months on foot, crossing Italy, France, Spain, and Portugal. I passed through Lourdes, walked the full French Way to Santiago de Compostela, then took the Portuguese Way backwards to Lisbon, passing through Fátima:
2,900 kilometers with a 15kg backpack
• 106 stages
It was a journey that changed me forever: simply unforgettable.
I’m 55 years old as I write these words. I work in an embroidery factory in the town where I was born, raised, and have lived ever since: Carpi, near Modena, Italy.
At one point in my life, frustration gave way to courage. I let go of everything that was familiar and safe, and I set out, like a treasure hunter, on a journey to discover something hidden: myself.
A woman, mother to a dear friend of mine who lives in Romania, told me just before I left: “Live with boldness.
No one had ever said that to me before in my whole life.

Live with boldness.

What a beautiful way to live. Even if you’ve spent most of your life doing the exact opposite.
But it’s never too late.
Not for anything.

And yet… it was only after I returned home that I truly understood my mission, what I’m really here for.
To share what I lived during that incredible journey with anyone who’s willing to listen.
To invite others to tell their own stories as pilgrims in this strange, beautiful world.
What you experience on the Camino de Santiago, especially the French Way, is like living in a parallel universe. One where everything is simple. Essential. And that simplicity shakes people to their core. So much so, that once you’ve walked the path, you feel the urge to do it again. It becomes a kind of addiction. A deep need.
That phrase “Live with boldness”, it’s what pushed me to create this new, ambitious project.
That’s when the idea came to me: To walk again.
To tell the story in a deeper, more detailed way—through the voices of all the people I’ll meet along the way.
To share what makes each place special: the feelings, the breakthroughs, the stories that intertwine in the most unexpected ways.
People from every corner of the earth. All cultures, faiths, and colors.

Take a moment.
Breathe.
Listen.

Have you ever felt called to something bigger than yourself?
Have you ever heard, deep inside your heart, the voice of a journey calling you?
I have. And today, that voice is calling you, too.
I’m about to leave again.
From Rome to Santiago de Compostela. On foot.
2,700 kilometers of road, of dust, of rain and sun.
Of effort.
Of pain.
Of hope.
A pilgrimage of faith, love, and compassion.
And I won’t be walking alone.
I’ll walk with the heart of anyone who believes a single step can make a difference.
I’ll walk with you, if you want.
Because this isn’t just my journey. It’s ours.
Every step I take will be for someone in need.
Every drop of sweat will be a small act of love.
Every kilometer walked, a hymn to hope.
But I can’t do this alone.
I need you.
I’m asking you to believe in this dream. And be a part of it.

HOW?
With a simple act of love: A DONATION.

It doesn’t matter how much. What matters is the heart behind it.

IMAGINE…
Imagine that every euro you donate is one step along this road.
Imagine that every euro is a hug for someone who’s lost hope.
Imagine that every euro is a seed planted to change the world.
Imagine setting off on a journey that isn’t just physical—but spiritual. A path that crosses centuries of history, breathtaking landscapes, and places rich in deep meaning. But more than anything, a journey of people. Of encounters. Of stories. Of emotions that leave an unforgettable mark on your heart.
This pilgrimage, from Rome to Santiago de Compostela, passing through Lourdes, isn’t just a personal challenge.
It’s a once-in-a-lifetime chance to make a difference in someone’s life.
This isn’t just a trip. It’s a mission.
A promise of love and solidarity, made possible only through your generosity.
It’s an act of faith in humanity.
It’s a gesture of love for those who’ve lost hope.
It’s proof that the world can still become a better place.
Every step, every drop of sweat, every kilometer is for those who struggle silently. For those who feel lost. For those who need a sign.

Don’t let this chance pass you by.
Donate. Support. Walk with me through your help.
Be part of this story. Let your name echo in every step I take.

And you know what the exciting part is?
If you support me, in any way ,then we’ll be doing this journey together.
And it won’t be just a long walk.
It’ll be how together we change the world.
One step at a time.

But to do all this… I need your help.
JOIN THIS JOURNEY.
Follow me on social media and experience every step of this incredible adventure in real time!

You want to know the crazy, funny part?
I’ll walk this path, and the others I’ve planned in the years to come, no matter what.
Because sometimes… The people no one imagines can do certain things… are the ones who do the unimaginable.

You’re wondering:
Will I really do this journey?
Is it just an excuse to raise money for myself?
Valid questions. But here’s the thing:
I’ve already done it.

Along the way, I’ll be holding casual meet-ups “on the road”, for anyone who wants to say hello, chat, walk a bit, grab a coffee, and share the kind of moments that truly warm the heart.
My hope is that by walking, by sharing the stories of those I meet, and the emotions we experience together, I can raise money.
Not just to support myself during these pilgrimages, but also to help someone who genuinely needs it.
The goal of this journey is to raise funds, 50% of every single euro will go directly to charity, to someone who truly needs help.
Everything will be transparent and public.

YES, BUT TO WHOM (will you donate the collected money)?

When I started creating this project, I asked myself this question many times: To whom should I donate this money?
It would have been extremely simple to direct any amount to a well-known organization or a renowned national or even global charity, but a doubt arose in me, which I consider legitimate given how the world has been in recent years: Will the money I send REALLY and TOTALLY be used for someone who needs it?
In all honesty, I don't have much faith in the transparency, and even less in the good faith, of many of the best-known charities that are seen everywhere; I fear that much of the money that is collected does not end up where it should. (And we could talk about this for years without reaching a conclusion!)
My goal is to HELP the weakest, those most "influenced by the powerful of the world," and at the same time the true future resource of this planet: CHILDREN.
At this moment, I have not yet identified a CAUSE that has led me in that direction, but the journey is long, and I know that along this path, the opportunity will present itself to me on its own, also and especially with your help.
The goal is that if I collect 100, 50 of that must end up exactly in the hands of someone who can benefit directly, entirely, and without any intermediaries, to do exactly what is needed, POINT.
I know it is not at all easy to believe a perfect stranger who proposes to collect money for charity, even more so without knowing yet either to whom or how much money.
But I am honest, I am telling you exactly what I intend to do. And what I say, I usually keep... Even if I have to walk 2,700 kilometers.
So, the answer to the initial question is: I DON'T KNOW YET, but be very certain that as soon as the opportunity presents itself to me, everyone will know exactly where their heartfelt donations will go.
And with your help, your testimony, I’ll be able to find the perfect cause to support in a meaningful way.

So what’s the next journey?

It starts on June 1st, 2025, from St. Peter’s Square in Rome.
I’ll follow part of the Via Francigena to Sarzana, then head to the coast and on to Ventimiglia at the French border.
From there, I’ll walk along the French Riviera to Lourdes. And from that magical, peaceful place, I’ll start once again the French Way to Santiago, all the way to Fisterra and Muxía.
2,700 km, most of it alone, with just my backpack: my walking home.

A journey that becomes a story, where the life of a pilgrim mixes with history, with legend, with people from all over the world.
I’ll share what someone like me experiences on such a path—the struggles, the thoughts, the emotions, the encounters, the beauty of it all.
I’ll tell you how strangers help you without even knowing who you are.
I’ll tell you more than a simple story.
I’ll tell you the way and the life of a pilgrim.
These are just a few of the photos I took and others took of me.
You can find tons of videos on my social media that tell the full story of that amazing journey and give you a sense of who “ANegrelli” really is.

That walk changed me forever.
And now, I’m setting off again.
That’s the purpose of this walk.
And of all the journeys I plan to take in the years to come: one new path every year.
Because to me, asking for donations and giving half of what I raise to someone in need is a real, tangible way to make the world a little better.
Because I believe there are only two kinds of people in this world:
Those who sit and watch the world change,
And those who do something to change it.

Which one will you choose to be?
I’ve often asked myself if a single person walking across this beautiful, strange world could trigger a ripple effect.
A spark that starts small… and then becomes something truly huge.
Honestly? I don’t know for sure. But one thing I do know:
I’m going to try.
And maybe, just maybe, this attempt could become exactly what I hope it will be: A movement that changes people first in their minds, then in their hearts.
That’s what I intend to do with the money we raise.

Take the first step.
Be part of something eternal.

To give this meaning, my goal is to raise at least €30,000.
At the end of this walk, once I return home, 50% of everything raised (which will always be reported transparently on all my channels) will be donated to a cause that can truly help someone in need.
If there’s one thing I’ve proven over the last few years it’s that when I say I’ll do something, I really do it.
When I said I’d walk to Lisbon from home, no one believed it. But I did it.
I want every single euro to reach the right hands. To create real, visible, measurable results. As Paolo Cevoli would say: “Results, not bullshit.” That’s my personal commitment.
That’s why every donation is sacred and so is the person who makes it.

How can you help me on this journey?

Donation: €10
Reward: A personal thank-you post on my social media (Facebook, Instagram, TikTok, Twitch)
---------------------------------------------------------------------------
Donation: €25
Reward: A personal thank-you post on my social media (Facebook, Instagram, TikTok, Twitch) PLUS a printed copy of my first book "IO SONO IL MIO EROE - Un viaggio fuori dal Comune" (personally signed)
---------------------------------------------------------------------------
Donation: €50
Reward: A personal thank-you post on my social media (Facebook, Instagram, TikTok, Twitch) PLUS a printed copy of my first book "IO SONO IL MIO EROE - Un viaggio fuori dal Comune" (personally signed) PLUS a custom-printed T-shirt (front and back) of the project: "WALK4LOVE – IAmTheJourney"
---------------------------------------------------------------------------
Donation: €100
Reward: Everything listed above PLUS a handwritten letter and postcard sent personally from one of the most meaningful stops on the journey (Rome, Lourdes, Santiago de Compostela, Fisterra, or Muxía)
---------------------------------------------------------------------------
Donation: €250
Reward: Everything above PLUS a personal video message of gratitude
---------------------------------------------------------------------------
Donation: €500
Reward: A personal letter of thanks, announcing a meet-up for the in-person delivery of the autographed book and WALK4LOVE T-shirt
---------------------------------------------------------------------------
Donation: €1,000 or more
Reward: Everything above PLUS the chance to spend a day together, listening to exclusive, untold stories from the pilgrimage
---------------------------------------------------------------------------

Take the first step: make a donation!

Before you choose your amount, there’s something important to consider: For donations up to €100, the printing and shipping costs of the book and T-shirt significantly reduce the actual funds available to support the project.
If you truly want your support to make a real difference, for me and for others, please consider making a thoughtful and conscious donation.

For a long time, I believed the phrase “You’re such a pilgrim” was a kind of insult, like it described someone overly religious, someone to keep your distance from.

I was wrong. Big time.
I had no idea that one day, I would finally understand… once I became a pilgrim myself.

Here's how one pilgrim can change the entire world:

1. WALKING IS A POWERFUL MESSAGE.
Walking is the oldest and most universal gesture we have.
It symbolizes progress, searching, faith, and determination.
Each step tells a story and proves that change is possible, one step at a time.
2. THE WORLD IS WATCHING.
Today, thanks to social media, a pilgrimage isn’t just a personal journey it’s a global event. Every video, every story, every livestream lights a spark in someone’s heart. Inspiring even one person can start a ripple effect that inspires thousands more.
3. HUMAN CONNECTION CHANGES LIVES.
A pilgrim is never truly alone. Along the way, you meet faces, stories, cultures, and dreams. Every conversation becomes a chance to share hope, awaken hearts, and create life-changing connections.
4. A PILGRIM IS A LIVING EXAMPLE.
By living simply, facing challenges with courage, and sharing the journey, a pilgrim proves that you don’t need superpowers to change the world. Just an open heart and the will to walk forward.
5. MOVEMENT CREATES ACTION.
Every step is a call to action.
When you walk for a cause, you show that determination can move mountains. And when others join in, your single step becomes a march for change a silent but unstoppable revolution.

The truth is, the world changes when people WALK toward something bigger than themselves.
So… are you ready to take the first step?

ONE STEP CAN CHANGE THE WORLD
Sounds impossible, right?
And yet, history is full of single steps that changed the course of humanity.
A step out of the comfort zone. A step into the unknown.
A step that becomes the first of an unstoppable journey.
Today, in a world that runs fast—where everything is digital, virtual, and frantic—stopping to walk is a revolutionary act.
A pilgrim doesn’t walk only on paths of dirt and stone.
A pilgrim walks inside people, through hearts, across souls.

That’s why a pilgrim can change the world:

A STEP IS A MESSAGE.
Walking is the oldest and most powerful act of humanity.
It’s an act of faith, strength, and hope.
A pilgrim shows that change doesn’t happen through words, but through action. Every single meter walked sends a signal to the world: Change is possible. One step at a time.

THE WORLD IS WATCHING, LISTENING, AND BEING INSPIRED.
Today, a step is more than just movement.
It’s a story that can reach millions.
Each video, each post, each shared moment lights a spark, awakens dreams, shakes sleepy souls.
When people see a pilgrim walking, they ask themselves:
“If he can do it, why can’t I?”

EVERY ENCOUNTER IS A REVOLUTION.
A pilgrim is never alone.
Every face you meet is a story, a life, a chance to exchange, grow, and change. Every conversation can transform someone.
And someone who is transformed… can transform the world.

A PILGRIM DOESN’T WALK JUST FOR HIMSELF.
This isn’t just a journey it’s a mission.
It’s a way to prove that the world can be a better place,
if we choose to walk with courage, with love, and with a purpose greater than ourselves. A pilgrim is a living witness that change is truly possible.

THE FIRST STEP IS THE START OF A REVOLUTION.
Every step is a choice: Stay still, or move toward something greater?
A pilgrim knows there is no fixed destiny, only paths waiting to be walked. And each step, each drop of sweat, each kilometer… is a gesture of love for the entire world.

AND YOU?
WILL YOU STAY STILL… OR BE PART OF THE CHANGE?

The world doesn’t change on its own.
But it does change when WE start walking.
One step at a time.
One heart at a time.
One life at a time.

“There are really only two types of people in the world:
Those who just watch the world change,
and those who do something to change it.
Which one will you choose to be?”
Anegrelli

Be the step with me that changes this world!

My name is Andrea Negrelli,
and my desire is to change this world...
one step at a time!
Because remember: "Everything is impossible until you do it!"

IMPORTANT NOTE ONE:
As I go along on this journey, I'm gonna be setting up some MEETUPS for anyone who wants to hang out, you know, just chat or get to know each other and grab a coffee. But that's not all.
Day by day, I'll be posting my route on my social media. So if you feel like WALKING WITH ME for a bit, you're totally welcome to join.
So keep in touch, and more importantly, SHARE this with anyone who might be interested, because always remember:
"Sometimes it's the people no one expects anything from who end up doing things no one ever imagined".
And sometimes, those people are us!

IMPORTANT NOTE TWO:
It is important that at the time of your donation, you are kind enough to send me a message, through the "CONTACTS" section of this page, so as to indicate the size of the T-Shirt, whether for men, women or children, and a certain shipping address where to deliver this small recognition for your precious CONTRIBUTION!

THANK YOU SO MUCH FOR YOUR PRECIOUS HELP!
Good Bless you
Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Andrea Negrelli
    Organizer
    Carpi

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee