
Vigasio in gioco: la scuola alle finali di scacchi
Donation protected
♟ Da Vigasio… fino alle finali nazionali!
Noi genitori degli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Vigasio (VR) che si sono qualificati alle finali nazionali del Torneo Scacchi Scuola 2025, in programma a Montesilvano (Abruzzo) dall’11 al 15 maggio abbiamo organizzato questa raccolta fondi.
Quello ottenuto dai bambini è un risultato che premia l’impegno, la costanza e l’entusiasmo dei nostri giovani scacchisti, ma anche una scuola che crede e investe in un’attività come quella scacchistica: uno strumento che allena la mente, stimola la concentrazione, promuove il rispetto delle regole e sviluppa il pensiero critico.
Il Comune di Vigasio ha già dimostrato il suo sostegno concreto alla trasferta e il gruppo FIV – Famiglie Insieme Vigasio ha contribuito con entusiasmo all’organizzazione dei tornei locali, rafforzando il legame tra scuola, famiglie e territorio.
Ora, noi genitori, vogliamo coinvolgere anche cittadine, cittadini, appassionati di scacchi e sostenitori della scuola pubblica in un gesto collettivo: accompagnare insieme questi bambini in un’esperienza di crescita che va ben oltre la scacchiera.
Noi genitori, abbiamo promosso questo crowdfunding con un doppio obiettivo: sostenere la partecipazione alle finali 2025 e, allo stesso tempo, costruire un piccolo fondo da donare alla scuola per dare forza e continuità al progetto scacchi.
Almeno il 50% delle donazioni raccolte sarà destinato alla scuola, per rafforzare e sviluppare l’attività scacchistica in modo duraturo. Il resto servirà a coprire parte delle spese per la trasferta della squadra alle finali.
Ogni contributo è una piccola mossa che costruisce un grande cammino. Anche la condivisione è importante!
Unisciti a noi: crediamo negli scacchi, crediamo nei ragazzi, crediamo nell’educazione.
Co-organizers (2)
Niccolo Pasquetto
Organizer
Vigasio
Monica Costa
Co-organizer