DACCI UNA ZAMPA!
Gentile sostenitore, vorremmo innanzitutto presentare la nostra Associazione e i nostri obiettivi, prima di presentare il progetto.
L'Associazione Chance for Pets Odv, regolarmente iscritta al registro nazionale e regionale, nasce nel 2012 con il nome di "Chance for Dogs" con lo scopo di cercare adozione ed aiutare i cani in difficoltà sul territorio della provincia di Latina.
A fine anno 2021 Chance raddoppia, diventando Chance for Pets, decidendo così di aiutare cani e gatti senza distinzioni.
L'Associazione, per l'appunto, non è sovvenzionata da alcun ente pubblico (cosa che in passato ha causato un forte indebitamento) e ad oggi va avanti grazie agli sforzi delle volontarie.
Negli anni la rete di solidarietà ha fatto sì che da un nucleo di quattro persone l'Associazione arrivasse a contare il supporto di varie volontarie del centro/nord Italia, fino ad arrivare negli ultimi anni alla collaborazione con un'Associazione tedesca.
Mediamente ogni anno vengono affidati così circa 500 cani e 100 gatti, cuccioli e adulti.
Inoltre è bene sottolineare che i cani aiutati dall'Associazione non transitano in alcun canile convenzionato, bensì vengono accolti temporaneamente presso le abitazioni delle volontarie con un sistema di case famiglia, per tutto il tempo necessario a trovare loro la giusta famiglia adottiva.
Dopo tre anni di impegno (acquisto del terreno con prestito, recinzione e ristrutturazione grazie a lavoro quasi volontario di parenti della casetta preesistente) l'Associazione ha avviato i lavori per la costruzione degli impianti e delle casette per cani nel rifugio.
Purtroppo, nonostante il rifinanziamento del prestito e piccole raccolte locali l'Associazione da sola non può sostenere i costi preventivati dalla ditta incaricata (preventivo in allegato) anche se l'obiettivo resta nel prossimo futuro quello di inaugurare la sede operativa a Cori Valle, che sia punto di riferimento locale per i cani e i gatti più bisognosi.
Di cosa si occupa l’Associazione?
• Supporto alle famiglie con problematiche per il mantenimento dei propri cani e ricollocamento degli stessi presso nuove famiglie adottive
• Recupero e ricollocazione di cani maltrattati
• Sterilizzazioni cagne selvatiche così da evitare la nascita di centinaia di cuccioli
• Microchippatura cucciolate indesiderate con sterilizzazione della mamma
• Stalli con sistema casa-famiglia autosovvenzionate e collaborazioni con protocolli d’intesa con amministrazioni locali
• Inserimento annunci
• Prassi pre adozione
• Adozione finale
• Eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione
Nel merito dell'ultimo punto, essendo prossime le festività natalizie, l'Associazione si trova davanti alla possibilità di avviare eventi di raccolta fondi per velocizzare il processo di creazione del rifugio.
Ad oggi l’Associazione con grandi sforzi e appunto prestiti è riuscita ad autofinanziare circa 23.000 euro di lavori, sfortunatamente non sufficienti a coprire gli 80.000 euro necessari per completare le opere.
Ci auguriamo quindi di ricevere dei piccoli o grandi contributi, che possano unitamente dare realtà alla creazione di questa oasi.
In allegato troverete il progetto, il preventivo e le foto degli attuali lavori in corso.
Grazie per aver letto la nostra richiesta di aiuto, e grazie se vorrete contribuire.
Le Volontarie
QUI IL PREVENTIVO:

