
Ciao sono Mary Grace! Mi aiuti a tornare a casa?
Donation protected

Cari sostenitori,
sono Fabrizio Loddo e faccio parte del team di EVC.
Noi di Empowering Vulnerable Communities Italia ODV ci prendiamo cura di una fra le popolazioni più vulnerabili, discriminate e svantaggiate al mondo che abitano nel sud ovest dell’Uganda: i famosi Pigmei della popolazione Batwa. EVC si pone come obiettivi il miglioramento dell’accesso alle cure, della sicurezza alimentare, dell’educazione e della salute materno-infantile di questa popolazione indigena.
Vi scrivo per condividere con voi una richiesta di supporto molto speciale. Lo scorso 17 gennaio, nel centro di salute di Rubuguri (Kisoro), da una coppia di giovani genitori Batwa è nata una splendida bambina di nome Mary Grace.
Mary Grace è nata prematura, con un importante ritardo della crescita e con un peso inferiore a 1,8 Kg. Subito dopo la nascita è stato necessario trasportarla d’urgenza in un ospedale privato dove potesse essere curata in una incubatrice e da un'équipe medica specializzata.
La piccola è nata infatti in un centro di salute pubblico con carenze rilevanti in termini di assistenza specializzata.
Adesso Mary Grace sta migliorando, ha iniziato a prendere peso e nutrirsi al seno della madre, ma la strada per la dimissione a casa è ancora lunga. Il più grande ostacolo che questa famiglia deve superare consiste nelle spese per le cure mediche neonatali specialistiche.
Infatti, l’ospedale può prendere in carico pazienti ad alto livello di complessità, esigendo però un adeguato compenso. EVC stima che il costo totale dell’ospedalizzazione, unito alle spese di vitto e trasporto al villaggio, più 4 visite post-dimissione, sia di circa 800€. Costo che potrebbe ulteriormente aumentare in caso di complicanze cliniche. Per la giovane famiglia tale somma è impossibile da raggiungere, con il rischio che la bambina venga dimessa precocemente per insolvenza e che di conseguenza non possa ricevere le cure necessarie per sopravvivere.
Stiamo quindi cercando di raccogliere i fondi necessari per salvare questa giovane vita, in modo che possa crescere forte e sana nel suo villaggio d’origine, e che un domani possa essere lei stessa la portatrice del cambiamento in positivo dell’intera comunità Batwa.
Il momento per aiutare Mary Grace è adesso. Dona ora per aiutarla a sopravvivere.
PS: continuate a condividere la nostra missione con i vostri conoscenti. Solo così potremmo trovare nuovi, indispensabili sostenitori e poter raggiungere il budget per gli obiettivi che ci siamo prefissati! Visita il nostro sito www.empoweringvulnerablecommunities.org per maggiori informazioni sui nostri risultati e gli altri progetti che stiamo realizzando!
Un caro saluto,
Fabrizio Loddo, in vece del team di EVC Italia ODV
Organizer
Pa Fabrice
Organizer
Turin, PM