
UN PIXEL, DUE PIXEL, TRE PIXEL - Cortometraggio di tesi
Donation protected
Ciao! Mi chiamo Federico Ruggieri, sono uno studente attualmente iscritto all'università Nuova Accademia di Belle Arti, NABA. Sono quasi arrivato alla fine del mio percorso universitario e per l'occasione realizzo un cortometraggio indipendente, intitolato 'UN PIXEL, DUE PIXEL, TRE PIXEL'.
Di che cosa parla il film?
Sofia, un'adolescente di 16 anni, vive un rapporto conflittuale con la madre e ha un'ossessione per i social media. La ragazza crea contenuti sfruttando l'intelligenza artificiale, ma si scontra con l'imprevedibilità dell'Al e il progressivo allontanamento dalla realtà fisica. Il racconto esplora il delicato equilibrio tra virtuale e reale, culminando in una frattura tra i due mondi, mentre Sofia perde il controllo sulla propria vita e i contenuti che pubblica.
Dove è nata l'idea per questo cortometraggio?
Oggi condividiamo momenti della nostra vita con estrema facilità, spesso senza pensare alle conseguenze a lungo termine. Fin da piccoli, la nostra immagine può finire online senza che ne abbiamo piena consapevolezza, e questo cambia il modo in cui cresciamo e ci percepiamo. Con questo film voglio esplorare, senza giudizi, cosa significhi diventare adulti in un’epoca in cui la nostra presenza digitale esiste ancora prima che possiamo scegliere di gestirla. Inoltre, voglio mostrare quanto la tecnologia possa renderci interconnessi gli uni con gli altri e allo stesso tempo allontanarci dalle persone a noi più vicine, creando una bolla 'tecnologica' di isolamento.
Con questo film voglio raccontare, senza moralismi, come la tecnologia influenzi le nostre relazioni e la nostra percezione del mondo. È un progetto in cui credo molto e che rappresenta il culmine del mio percorso di studi.
BUDGET
Ahimè, un cortometraggio ha tanti costi da sostenere e per questo motivo ho deciso di aprire una raccolta fondi e avere così un budget da utilizzare per realizzare al meglio questo mio grande progetto.
Come verranno utilizzati i fondi?
Il budget servirà a coprire i costi di attrezzatura, location, spostamenti, cibo e il team con il quale andrò a lavorare (15 persone circa). Ogni contributo sarà utilizzato esclusivamente alla realizzazione del cortometraggio.
Se questa storia ti incuriosisce e vuoi aiutarmi a realizzarla, qualsiasi contributo, anche piccolo, sarà fondamentale. E se non puoi donare, anche solo condividere questa campagna farà la differenza!
Lascio il link al dossier dove sono contenute maggiori informazioni a riguardo: https://drive.google.com/file/d/1L71r0va3guQlU1_Qz-InNYayoykaeVgK/view?usp=share_link
Per maggiori info scrivete pure alla seguente pagina Instagram: https://www.instagram.com/_federico.ruggieri_/
Grazie di cuore per il supporto!
Organizer
Federico Ruggieri
Organizer
Milan, LM