Un giardino Montessori per i bimbi del Sorriso
Donation protected
Ciao sono Paolo, insieme ad alcuni genitori ed educatori, credendo nel pensiero di Maria Montessori, nel 2015 abbiamo deciso di creare la Scuola Primaria Sorriso Montessori, con l'obiettivo di proporre una nuova esperienza formativa, che potesse essere a misura di bambino.
Una scuola dove i bambini siano protagonisti del proprio sviluppo e del loro percorso di apprendimento, liberi di crescere e di imparare in un contesto di rispetto e di vicinanza emotiva.
Un scuola con un ambiente sapientemente preparato dagli insegnanti, in funzione ai suoi reali bisogni.
La nostra scuola è una piccola realtà, che però negli anni, tenendo fede alla propria natura, è cresciuta e si è evoluta, sia dal punto di vista organizzativo che didattico, ma anche strutturale. Quest'anno abbiamo 80 bambini iscritti, dalla prima alla quinta elementare.
La crescita, per noi motivo di orgoglio, è sicuramente dovuta alla passione e alla dedizione delle nostre insegnanti, ma anche alla fiducia e all’entusiasmo delle nostre famiglie. E per questo non smetteremo mai di ringraziare tutti i protagonisti di questo bellissimo progetto, unico a Brescia.
Cercando di rispettare il più possibile i principi cardine del Metodo di Maria Montessori, in questi anni abbiamo prestato particolare attenzione alla cura e allo sviluppo dell'ambiente educativo, per renderlo curato e a misura di bambino.
Vista l'importanza delle esperienze scolastiche all'aperto ed alla nascita anche di progetti che coinvolgono sempre di più i bambini all'esterno (orto, pollaio, etc..), ci siamo resi conto di come sia diventato indispensabile prenderci cura anche del nostro giardino, così da renderlo più curato e bello, ma anche funzionale per le diverse attività didattiche che vi si potrebbero svolgere.
Abbiamo pertanto coinvolto studiato un progetto di rifacimento di tutto il giardino che prevede oltre alla sistemazione generale degli spazi, anche la realizzazione di un'area orto ordinata, di un piccolo giardino botanico e di un'area con tavoli e sedie.
Il progetto si articola in tre step:
• rifacimento area ingresso, a destra rispetto al portico, con la realizzazione di un massetto in ghiaia che risolva il problema del fango e la collocazione di 10 tavoli con panche in legno, adatte ai bambini, per il lavoro all’aperto.
• la realizzazione di un orto botanico con un percorso sensoriale guidato, dietro la Madonnina; risemina della zona giardino antistante e manutenzione dell’impianto di irrigazione e delle reti perimetrali.
• la realizzazione ordinata di una zona orto con più colle e una piantumazione fronte muro e lungo il confine con la scuola materna.
Per poter realizzare questo progetto abbiamo pensato di attivare una raccolta fondi dedicata, che copra l’ammontare preventivato, pari a euro 11.500,00.
In qualità di responsabile della Cooperativa Sociale Sorriso Montessori Onlus, ente gestore della scuola primaria Sorriso Montessori, dichiaro che i fondi raccolti verranno utilizzati per il progetto scolastico descritto.
Ringraziamo fin da ora tutti coloro che vorranno supportarci per questa importante iniziativa.
Paolo Ghidoni
Organizer
PAOLO GHIDONI
Organizer
Brescia, LM