Alberto Forato, pilota professionista di motocross impegnato nel mondiale MXGP, durante la prima gara della stagione 2025 in Argentina ha subito un brutto infortunio al ginocchio: frattura del piatto tibiale, rottura del crociato e del menisco. Per evitare un’ennesima operazione ha provato a seguire una terapia conservativa in Svizzera per un paio di mesi, con ore e ore di fisioterapia, allenamenti di ogni tipo e visite per cercare di tornare in moto il prima possibile, investendo tempo, fatica e risparmi.
Sembrava funzionare ma purtroppo al GP di Finlandia il ginocchio ha ceduto di nuovo e richiede un’operazione urgente e complessa, seguita da un lungo percorso di riabilitazione, poiché risulta completamente compromesso: lacerazione completa del crociato anteriore, frattura di entrambi i menischi con distaccamento capsulare, lesione del legamento collaterale, frattura al piatto tibiale con esteso edema osseo.
Il costo totale si aggira tra i 15.000 e i 20.000 euro, cifra che al momento è veramente molto alta da sostenere.
Non possiamo contare sulla sanità pubblica, i tempi sono troppo lunghi e nemmeno l'assicurazione personale aiuta a coprire queste spese perché come spesso accade per chi pratica motocross sono considerati “troppo a rischio” e quindi esclusi da rimborsi per infortuni sportivi di questo tipo.
Gli ultimi due anni non sono stati affatto facili, ad oggi non ha un contratto per la prossima stagione e questa operazione è l’unico modo per evitare complicanze più serie e sperare di rimetterlo in forma e tornare a competere nel 2026.
Chi conosce Alberto sa quanto ha lavorato e lottato per arrivare fino a qui e non ha intenzione di mollare adesso.
Per chiunque volesse dare una mano, ogni contributo, anche piccolo, fa una grande differenza.
Grazie di cuore per il sostegno ❤️


