
Sostieni il Centro Estivo di Donato!
Donation protected
Il nostro centro estivo 2025, inclusivo e aperto, ha bisogno di voi!
Perché lanciamo questa call?
Da quasi 20 anni l’Associazione Genitori scuola di Donato (rione Esquilino, Roma) organizza il centro estivo che accoglie bambine e bambini del nostro territorio e oltre, e li coinvolge in tante attività ludiche, creative, sportive, educative. Il nostro è un quartiere molto particolare. Siamo al centro di Roma, ma sembra di essere al centro del mondo: la nostra scuola è frequentata da bambini e bambine che rappresentano le culture di tutto il mondo. Farli crescere insieme, offrire le stesse opportunità a tutti e tutte, stare in loro ascolto, dare un supporto alle famiglie che ne hanno più bisogno è l’obiettivo alla base della nostra attività ogni giorno.
Quest’estate rischiamo di non poter offrire tutto questo, di non esser in grado di garantire che il centro estivo 2025 resti inclusivo, aperto a tutti e tutte e di qualità, come è sempre stato.
Le nostre risorse infatti non bastano. La progressiva riduzione del supporto economico della pubblica amministrazione della nostra Città (che, negli anni ha in parte sostenuto il nostro centro estivo e ne ha sempre apprezzato il valore di presidio educativo) mette a rischio la qualità e la capienza di questo progetto, con il rischio di dover lasciare indietro qualche famiglia.
Di cosa abbiamo bisogno?
Abbiamo bisogno di un aiuto per garantire la presenza di personale qualificato: 5 educatori per l’inclusione per 5 giorni alla settimana per 8 settimane (giugno, luglio, settembre), che possano permettere a tutte le bambine e tutti i bambini, in particolare quelli con esigenze speciali, di partecipare a pieno titolo alle nostre attività.
Ogni operatore aggiunto ha un costo di circa 5.000 euro per l'Associazione.
Con 10.000 euro potremo aggiungere 2 operatori/operatrici al nostro personale educativo per 8 settimane di centro estivo
Con 20.000 euro 4 operatori/operatrici per 8 settimane di centro estivo
Come funziona il nostro centro estivo?
Da quasi 20 anni AG, attraverso il centro estivo, supporta molte famiglie nel conciliare gli impegni di lavoro con la mancanza della routine scolastica. Ogni estate accogliamo oltre 300 bambine e bambini (dai 3 ai 13 anni), con particolare attenzione a chi ha bisogni ed esigenze speciali: AG non lascia indietro nessuno. Garantiamo sempre un numero di gratuità, parziali o totali, per poter accogliere anche le bambine ed i bambini provenienti da famiglie in difficoltà economica e far trascorrere loro buona parte dell’estate con i propri coetanei, in un contesto sicuro, sereno, ricco di stimoli e di gioco.
Nei nostri Centri Estivi l'inclusione si esprime nel suo significato più ampio: non solo bambine, bambini e famiglie, ma anche i nostri operatori trovano qui un luogo di crescita personale e professionale in un percorso formativo che parte dal volontariato giovanile. Ai nostri operatori garantiamo e vogliamo continuare a garantire un ambiente che rispetti e tuteli la dignità del loro lavoro, perché possano realizzare un progetto educativo di altissima qualità.
Donando, permetterai che 5 operatori per l'inclusione possano ricevere uno stipendio equo, mettendoli nelle condizioni di lavorare con bambine, bambini e famiglie mettendo a frutto tutta la loro esperienza, capacità e passione.
Chi siamo?
L’Associazione Genitori Scuola Di Donato (AG) è nata nel 2003 da un gruppo di genitori volontari dell’IC Manin – Di Donato di Roma che, insieme alla scuola, ha costruito e promosso un modello di Scuola Aperta e Partecipata, scuola come bene comune, offrendo a bambine, bambini e adulti ogni giorno un luogo di incontro, apprendimento, sport, gioco, ascolto e condivisione, aperto al territorio in orario extra-scolastico. Da questa esperienza innovativa, in questi 20 anni sono nate tante altre scuole aperte e partecipate in tutta Italia che ne riprendono lo spirito e gli obiettivi. Il nostro sito: www.genitorididonato.it
L’Associazione è indipendente, aconfessionale, apartitica e non ha fini di lucro. L’Associazione afferma i principi della democrazia, della legalità e della partecipazione come modello di prassi e di gestione delle sue attività, nonché la cooperazione e il dialogo come metodo.
Donando, aiuterai l'Associazione a portare avanti questi principi e questi obiettivi, non solo in modo concreto garantendo la presenza di 5 assistenti all'inclusione aggiuntivi per tutta la durata del Centro Estivo 2025, ma anche rafforzando e ampliando la comunità di persone che condivide i medesimi valori e principi. Perché siamo convinti che l'unione - e l'inclusione! - facciano la forza.
Dona e condividi con quante più persone possibili questa raccolta fondi!
Organiser
asd Associazione Genitori Scuola di Donato aps ets
Organiser
Rome, LZ