Un anno di processo: al fianco di chi smaschera la guerra.

Story

0% complete

€1,925 raised of 5K

Un anno di processo: al fianco di chi smaschera la guerra.

Donation protected
Un anno di processo: al fianco di chi smaschera la guerra. CONTRO LA LEONARDO, Palestina libera.

A un anno esatto dall’inizio del processo contro i tre compagni di Antudo, siamo ormai alla stretta finale per la sentenza di primo grado. L'accusa iniziale era terrorismo (art. 280 c.p.). Tutto questo per un’iniziativa di protesta avvenuta alla fine del 2022 davanti ai cancelli della Leonardo SpA di Palermo, in via Villagrazia. Un luogo che non è un semplice stabilimento, ma un ingranaggio fondamentale di una delle più grandi aziende produttrici di armi al mondo.

In quell'occasione, la redazione di antudo.info scelse di rompere il muro di gomma dell'informazione ufficiale diffondendo il video dell'azione. Mentre le testate giornalistiche mainstream calavano una cappa di censura sull'evento, nelle piazze italiane cresceva la mobilitazione contro la guerra e, nello specifico, contro la criminale complicità italiana nei bombardamenti turchi in Kurdistan. La Turchia, infatti, è un cliente privilegiato del gruppo Leonardo. Quella complicità, purtroppo, non si è fermata lì: oggi si rinnova nel genocidio in Palestina, dove tecnologie, elicotteri e droni continuano a essere impiegati dall'esercito israeliano per massacrare la popolazione civile a Gaza. Le responsabilità di Leonardo sono ormai state svelate agli occhi del mondo.

La risposta dell'apparato repressivo è stata immediata, nel tentativo di silenziare chi punta il dito contro le "fabbriche di morte". Dopo le perquisizioni del luglio 2023, nel marzo 2024 è scattata la carcerazione per Luigi Spera — trasferito prima al Pagliarelli e poi nel circuito di Alta Sicurezza ad Alessandria — e l'obbligo di firma per gli altri due indagati. Tuttavia, la narrazione accusatoria ha subito un colpo decisivo: il 13 settembre 2024 la Cassazione ha escluso l'aggravante terroristica, riqualificando i reati. Sulla scia di questo, nel dicembre 2024 il Tribunale del Riesame di Palermo ha finalmente ordinato l’immediata scarcerazione di Luigi.

Il processo, però, non è finito. E non sono finite le mobilitazioni. Continuare a denunciare le complicità dello Stato italiano nelle guerre globali ci conferma che siamo "dalla parte giusta della storia". Per questo lanciamo una fondamentale raccolta fondi per coprire le ingenti spese legali della difesa. Sostenere economicamente chi è sotto processo non è un atto di carità, ma una priorità politica: significa difendere concretamente la libertà di dissenso e schierarsi, senza se e senza ma, al fianco di chi lotta contro tutte le guerre e per la liberazione della Palestina e di tutti i popoli oppressi.

Organizer

Antudo Info
Organizer
Cefalù, SC
  • Other
  • Donation protected

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee