
Un aiuto per DIABLO - Spese veterinarie
Donation protected
AGGIORNAMENTO 13/08/25
Ciao a tutti! Molti di voi già lo sanno, ma ci tengo ad aggiornarvi tutti.
Diablo dopo un mese passato in clinica a curarsi e’ poi tornato a casa, ma durante il controllo veterinario che ha fatto dopo due settimane dal suo ritorno è saltato fuori un nuovo sarcoide, cresciuto da una sutura che gli hanno eseguito sul pene.
Purtroppo la posizione del sarcoide e la velocità con cui è tornato non hanno lasciato altra scelta se non tornare subito in clinica per ripetere la chirurgia e i trattamenti chemioterapici con il carboplatino. Pertanto ora Diablo si trova di nuovo in clinica, ha già rimosso il nuovo sarcoide e ha iniziato i nuovi trattatamenti. Resterà lì ancora un altro mese ma speriamo di cuore che dopo questa seconda battaglia finalmente saremo liberi da questo brutto incubo.
Grazie a tutti ❤️
Vale

AGGIORNAMENTO 30/06/25
Ciao a tutti! Diablo e’ in clinica da ormai una settimana, ha fatto la prima operazione e il primo carboplatino.
Martedi 1 luglio farà il secondo.
Piano piano faranno tutte le varie terapie.
Ciao a tutti,
Questa volta sono costretta a scalfire un po’ il mio orgoglio di ferro per il bene di Diablo che da quasi tre anni e’ entrato a far parte della mia vita e me l’ha totalmente stravolta riempiendola di amore, passione, dedizione, coraggio, paura, forza interiore e tutto ciò che di bello porta con se’ un animale maestoso come il cavallo.
Da due anni a questa parte combattiamo contro i Sarcoidi. Chi è del mondo dell’equitazione sa già di cosa sto parlando.
Si tratta di tumori della pelle che sono definiti “benigni”, ma la loro tipologia, la posizione e la velocità di diffusione possono far sì che diventino invalidanti per l’animale. Oltretutto, i tumori possono lacerarsi e ulcerarsi, diventando potenzialmente letali per il cavallo.
Diablo è pieno di sarcoidi su prepuzio e scroto e, per non farci mancare nulla, ne ha anche sulla pancia, sul petto, sul naso e sull’orecchio.
I sarcoidi ai genitali sono quelli che stanno dando più problemi, proprio per via della zona delicata.
Abbiamo già affrontato due interventi di chirurgia per rimuovere i sarcoidi, uno a febbraio 2024 e un secondo a febbraio 2025. Il risultato, purtroppo, non è stato quello che speravamo ma, anzi, dopo l’ultima operazione i sarcoidi sono ritornati in modo più aggressivo e molto più velocemente.
Ora non si può fare altro che operare chirurgicamente il cavallo in clinica, procedendo alla rimozione di tutti i sarcoidi, nessuno escluso, e con terapia chemioterapica.
Il tutto nella speranza che non ci saranno più recidive o, per lo meno, che i sarcoidi ritorneranno in maniera più lenta e meno aggressiva.
L’intervento e la chemioterapia saranno belli tosti per Diablo.
La degenza sarà di circa 30 giorni, ma solo il passare dei giorni e le risposte che l’organismo di Diablo ci darà saranno in grado di confermare questo dato. Se il cavallo risponderà bene alle cure, i tempi potrebbero accorciarsi di qualche giorno; al contrario, se l’organismo del cavallo richiederà più tempo per riprendersi tra una terapia e l’altra, i tempi si allungheranno.
L’intervento è fissato per il 25 giugno, poi da lì seguiranno le varie terapie e cure chemioterapiche.
Questo intervento è molto intenso a livello fisico, emotivo e soprattutto molto oneroso.
Diablo ha solo 4 anni ed ha tutta la vita davanti!!! Non intervenire ora in questo modo, vorrebbe dire continuare a fare micro-chirurgie ogni TOT mesi e la qualità della vita del cavallo andrebbe a risentirne.
Ho a disposizione le foto dei sarcoidi, le fatture degli interventi precedenti - a testimonianza di quanto è già stato fatto - e il preventivo dell’intervento e della terapia che affronteremo ora. Preventivo che avrà una cifra definitiva solo una volta che il cavallo tornerà a casa e si calcoleranno le spese correttamente in base ai giorni effettivi di degenza e di medicinali assunti. Ma sommando le varie voci e ipotizzando 30 giorni di degenza, il preventivo si aggira intorno ai 4.000,00 euro (salvo eventuali complicazioni che possono insorgere durante la terapia).
Sono qui col cuore in mano a condividere questa storia e a chiedere un aiuto a tutti voi.
Un piccolo gesto, un piccolo supporto economico (siano anche solo 10,00 euro) possono fare la differenza.
GRAZIE A TUTTI!! ❤️
Vale & Diablo
Organizer

Valentina Redaelli
Organizer
Inverigo