
Tutti insieme per l’oboe di Furio!
Quest’iniziativa è organizzata da una rete di parenti e amici di Furio Bigi.
Hanno rubato l’oboe e il sax a Furio, alle soglie dell’esame di diploma in oboe, che dovrà sostenere ai primi di ottobre.
Ecco la denuncia:Furio, per sua indole, ha sempre generosamente suonato e donato la bellezza della sua musica liberamente in ogni occasione, fin da quando, in giovanissima età, era allievo del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Ora i tempi sono davvero ardui per noi artisti.
Sosteniamo Furio nell’acquisto di un nuovo strumento,
per consentirgli di continuare la sua attività di musicista. Raggiunto l’obiettivo, sarà organizzato un concerto di ringraziamento, nel quale Furio suonerà il nuovo strumento.
Importante: a seguire la Lettera aperta di Furio.
Milano, 17 agosto 2020
Alle soglie del diploma in oboe, la sventura: questo 10 agosto, a Milano, dei ladri hanno scassinato in pieno giorno il furgone di un amico, rubandoci varî strumenti, tra cui i miei due principali fiati: oboe e sassofono soprano.
Ho subito trovato un oboe in affitto per continuare gli studî d’esame. Concluso questo, d’altronde, inizierà il mio ruolo di maestro di musica nella scuola Waldorf di Como: un’esperienza di immenso valore spirituale, ma dall’onorario assai modesto.
A tale incarico avrei unito un’intensa attività musicale, progetto ora sconcertato dall’infausto corso degli eventi. A questo si è aggiunta la profonda riflessione su quale prediligere, ovvero coltivare mirando all’eccellenza, tra oboe e sassofono.
In mezzo a questa burrasca, riaffiora un sogno antico: quello del membro contralto della famiglia dell’oboe, ovvero il cor anglais, uno strumento magnifico e purtroppo semisconosciuto, da me suonato già in varie occasioni, il quale di fatto incorpora, in una sublime alchimia, caratteristiche proprie di entrambi gli strumenti ora perduti.
Nel cor anglais convergono molti dei sentieri tracciati negli anni; gran parte dei temi che ho composto, ora quiescenti in fogli e taccuini, sono concepiti per il registro medio della viola e troverebbero nel suo dolce timbro di contralto la bellezza alla quale, coscientemente o meno, scrivendoli aspiravo.
Insomma, sento la possibilità di trasformare un'avversità in una soglia d'evoluzione artistica. Un tale strumento professionale ha tuttavia un costo che per me, di questi tempi, è proibitivo.
Quando mi è stato proposto un crowdfunding per finanziarne l’acquisto, all’inizio ero riluttante. L’incoraggiamento di persone stimate mi ha convinto ad approvarne la realizzazione e a scrivere questa lettera.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare!
Furio Bigi
Grazie se vorrai partecipare!
Ecco alcuni link alla musica di Furio:
Concerto del 2 agosto a Maastricht con Juri Nardelli al pianoforte
Quadriadi discendenti in Sol maggiore
Improvvisazione di oboe