Main fundraiser photo

Trento - Mongolia: un viaggio verso il prossimo.

Donation protected
Siamo Pietro e Stefano, due studenti di Trento. Nell'estate 2022 guideremo fino ad Ulan-Ude, città russa sul confine mongolo in un viaggio on the road inedito, scaturito dall'esigenza di vedere con i nostri occhi terre sconosciute e poterne poi raccontare la ricchezza.
 
Come MongolBroders abbiamo già raccolto  fondi per due enti benefici (grazie ancora una volta a chi ha donato!): Cool Earth che si occupa di riforestazione e tutela delle comunità amazzoniche e Operazione Colomba, attiva nel mondo in zone di conflitto, in particolare a Tel Abbas, in Libano, dove la nostra donazione sostiene il lavoro di un volontario in un campo profughi. Porteremo avanti la beneficienza anche durante il viaggio stesso, regalando colori, carta, magliette, palloni ai bambini delle comunità che attraverseremo.

Questa raccolta fondi ha lo scopo di finanziare le spese vive del progetto: visti, benzina, sospensioni e qualche latta di legumi da mangiare durante il tragitto. Il viaggio durerà due mesi, attraversando circa un terzo della circonferenza terrestre. 
Siamo entrambi appassionati di fotografia, viaggi ed avventura e il nostro campo da gioco sono sempre state le montagne che circondano la città di Trento. Abbiamo cominciato a sognare questo viaggio ormai due anni fa, affascinati dai racconti di un amico e dallo spirito di curiosità e beneficienza che caratterizza il viaggio. 
Non neghiamo che il viaggio sia innanzitutto un'esperienza di vita per noi, prima ancora che entri in gioco il suo aspetto benefico e proprio per questo ci piace l'idea di ridare qualcosa, sia sotto forma di donazione a delle non profit, sia come forma di regalo durante il viaggio: un modo per creare un occasione di incontro con le persone che incontreremo.

Perchè sostenere?
 
- Ogni centesimo conta.
Qualsiasi tipo di supporto è benvenuto, per piccolo che sia. Con pochi euro riusciamo a riempire il serbatoio in Russia e a regalare qualche pallone in più nei villaggi dell'alto Medio Oriente.
- Beneficienza:
Supportare MongolBroders significa innanzitutto condividerne lo spirito, i valori e le scelte. Abbiamo donato grazie alla scorsa campagna a Cool Earth e Operazione Colomba rispettivamente 500 e 600€ per sostenere il loro operato. Le donazioni di questa campagna invece supportano le spese vive del viaggio e la beneficienza durante il tracciato, che per noi è una grandissima occasione di entrare in contatto con i locali.
- Racconto
Supportare la nostra squadra significa in qualche modo esserne rappresentati. Nel caso in cui decidiate di salire a bordo della nostra Suzuki, potrete firmare la macchina e addobbarla con qualche adesivo sulle fiancate dell’auto in modo che la nostra avventura sarà anche la vostra. Quando torneremo ci saranno talmente tante storie da raccontare che non potrete che riempirvi di orgoglio nel sapere che un vostro gesto, una firma, un adesivo, ha viaggiato con noi per tutto quel tempo.

Perchè cercare sostegno?
Per svolgere la spedizione è fondamentale poter contare su una rete di sostenitori che supporta il progetto sia a livello finanziario che in qualche modo concettuale. I valori che ci hanno spinto ad intraprendere questa grande avventura nascono principalmente dalla curiosità di conoscere e toccare con mano ambienti, paesaggi e comunità che caratterizzano luoghi relegati in vecchi libri e racconti. La ricchezza antropologica e sociale della spedizione è inestimabile, così come lo sono gli scenari che ammireremo (per dirne uno, la catena montuosa del Pamir), ed è un nostro obiettivo quello di materiale fotografico di qualità poter raccontare l’intera storia una volta tornati a casa, e dare nuova linfa all'immagine di terre lontane avvolte nel mistero e negli stereotipi.

Mongol Rally 2022
Abbiamo deciso di partecipare al Mongol Rally 2022 perchè ci siamo innamorati dell'idea di essere da soli, in balia di noi stessi, per più di 20.000 km ad attraversare un terzo delle strade del pianeta. Partiremo a luglio e guideremo una Suzuki Wagon R del 2000 verso la Mongolia (Scopri di più sul Mongol Rally su The Adventurists ). Ci vorranno approssimativamente due mesi per guidare avanti e indietro da Ulan -Ude. Documenteremo il nostro viaggio attraverso fotografie e racconti che raccoglieremo durante la nostra avventura.
 

Fundraising team: MongolBroders (2)

Stefano Calzà
Organizer
Trento, Trentino
Pietro Deavi
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.